La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BIOCASA in legno lamellare...

#1
...nonostante non sia certo un assiduo "postatore", è mio dovere ringraziare chi a suo tempo mi aiutò nella scelta della cucina e ricambiare chi mi ha permesso di curiosare nei vari album e per tutti gli spunti/consigli rubati qua e là nel forum....ecco un primo assaggio di foto della mia casa...
trattandosi di una casa interamente in legno se avete dubbi o curiosità sono a disposizione per condividere la nostra esperienza!

03/12/2009...aggiunte foto avanzamento lavori...a breve foto casa ultimata (ultimata è una parola grossa...)

21/12/2009...aggiunto foto...ora sembra una casa!

http://album.alfemminile.com/album/biocasa
pass in mp
Ultima modifica di jubileo il 21/12/09 17:41, modificato 3 volte in totale.

#2
Mi incuriosisce molto. Potrei dare un'occhiata? grazie :)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
bellissima...ma è a norma in italia in legno?
( in america e inghilterra costruiscono così?)....
Immagine
Immagine

#6
tamy79 ha scritto:bellissima...ma è a norma in italia in legno?
( in america e inghilterra costruiscono così?)....
si si è a norma...almeno così me l'hanno venduta!!!
negli stati uniti in genere costruiscono solo lo "scheletro" in legno e poi coprono con lastre tipo cartongesso, materiali isolanti, ecc ecc...
questo tipo di costruzioni nasce in scandinavia

Re: Vista!

#7
isabeau81 ha scritto:Molto interessante!!!

Direi che promette bene, gli interni con il tetto a vista saranno bellissimi, bè che dire.....attendiamo le foto dell'opera compiuta!
grazie! allora appuntamento alla prossima settimana, nel week end faccio un po' di foto e lunedì le aggiungo!

#8
E' davvero affascinante. Ma come funziona per la prevenzione degli incendi? Altro dubbio è: ma le case in legno come reagiscono agli "attacchi" di insetti?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
realexa ha scritto:E' davvero affascinante. Ma come funziona per la prevenzione degli incendi? Altro dubbio è: ma le case in legno come reagiscono agli "attacchi" di insetti?
premesso che non ho studiato ingegneria riporto le considerazioni tecniche che ho appreso prima di decidere di costruire in legno...
a livello di incendi...è incredibile ma hanno una reazione per certi versi migliore di quelle tradizionali: la fiamma aggredisce la superficie, ma all'interno del legno non vi è ossigeno necessario per la combustione (il lamellare è fatto da fette di legno incollate e pressate fra di loro per evitare torsioni), dopo qualche minuto il legno si carbonizza in superficie creando uno strato di circa 1mm di autoprotezione...come la crema solare! a questo punto la fiamma fatica ancora di più e deve consumare tutto lo strato carbonizzato prima di aggredire nuovamente il legno...per fartela breve: i tempi di evacuazione sono superiori a quelli di una costruzione con pilastri in cemento armato che regge regge regge, poi crolla di colpo perchè si fonde l'armatura in metallo, la reazione della struttura in legno è più graduale e prevedibile. Nei centri commerciali e nei palazzetti oramai spesso si vedono i travi di sostegno delle coperture in legno lamellare...su google trovi numerose pubblicazioni che parlano di questo particolare "rapporto" del legno lamellare nei confronti del fuoco...
le case di tipo "americano" con scheletri in legno rivestititi con perline o pannelli di cartongesso più vari isolanti invece sono pericolose in caso di incendio: la fiamma trova ossigeno all'interno delle pareti e si propaga...o addirittura "scoppia"
per gli insetti non lo so di preciso, so che è legno da costruzione trattato e impregnato per resistere ad agenti atmosferici e insetti...nelle case tradizionali lo si usa per le travi dei tetti...
i pregi costruttivi del legno sono veramente tanti...

scusate tutti per la lunghezza ma ci ho studiato parecchio su e mi sono appassionato all'argomento, e poi magari a qualcuno può servire!

#10
wow... promette molto bene... sono curiosa di vedere il risultato finale... :wink:

ah... ma quanto sarà grande di superficie??? :?
Immagine
Immagine

#11
Tamben ha scritto:wow... promette molto bene... sono curiosa di vedere il risultato finale... :wink:

ah... ma quanto sarà grande di superficie??? :?
la casa è già finita, solo che non ho ancora le foto...alla prossima settimana per vedere il risultato (quasi) finito...

sono 115mq circa sfruttati il più possibile!!! poi aggiugnerò una piantina perchè così non si capisce nulla :wink:

#12
jubileo ha scritto:
realexa ha scritto:E' davvero affascinante. Ma come funziona per la prevenzione degli incendi? Altro dubbio è: ma le case in legno come reagiscono agli "attacchi" di insetti?
premesso che non ho studiato ingegneria riporto le considerazioni tecniche che ho appreso prima di decidere di costruire in legno...
a livello di incendi...è incredibile ma hanno una reazione per certi versi migliore di quelle tradizionali: la fiamma aggredisce la superficie, ma all'interno del legno non vi è ossigeno necessario per la combustione (il lamellare è fatto da fette di legno incollate e pressate fra di loro per evitare torsioni), dopo qualche minuto il legno si carbonizza in superficie creando uno strato di circa 1mm di autoprotezione...come la crema solare! a questo punto la fiamma fatica ancora di più e deve consumare tutto lo strato carbonizzato prima di aggredire nuovamente il legno...per fartela breve: i tempi di evacuazione sono superiori a quelli di una costruzione con pilastri in cemento armato che regge regge regge, poi crolla di colpo perchè si fonde l'armatura in metallo, la reazione della struttura in legno è più graduale e prevedibile. Nei centri commerciali e nei palazzetti oramai spesso si vedono i travi di sostegno delle coperture in legno lamellare...su google trovi numerose pubblicazioni che parlano di questo particolare "rapporto" del legno lamellare nei confronti del fuoco...
le case di tipo "americano" con scheletri in legno rivestititi con perline o pannelli di cartongesso più vari isolanti invece sono pericolose in caso di incendio: la fiamma trova ossigeno all'interno delle pareti e si propaga...o addirittura "scoppia"
per gli insetti non lo so di preciso, so che è legno da costruzione trattato e impregnato per resistere ad agenti atmosferici e insetti...nelle case tradizionali lo si usa per le travi dei tetti...
i pregi costruttivi del legno sono veramente tanti...

scusate tutti per la lunghezza ma ci ho studiato parecchio su e mi sono appassionato all'argomento, e poi magari a qualcuno può servire!
Grazie! è molto interessante. A livello di costi come funziona rispetto alle tipologie costruttive "tradizionali"?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
a livello di costi il costo finale nel mio caso è in linea con l'edilizia tradizionale, la differenza sta nel come si sono ripartiti i costi: con il "mattone" il mio architetto dice che c'è un 70% di costo di cantiere e 30% di materiali, con questa tecnica costruttiva il rapporto è invertito (7/8giorni lavorativi per arrivare al rustico), in pratica "ho speso più" per rivestimenti, finiture, impianto termico e di riscaldamento...ecc ecc
una consistente vantaggio economico sta nel fatto che a parità di superficie lorda, la superficia netta è nettamente superiore rispetto all'edilizia tradizionale: la parete è spessa 15 cm e la classe energetica raggiunta è "B", in tradizionale credo che occorra almeno uno spessore doppio...
Ciò detto, secondo me una scelta del genere è più di cuore e di pancia che di natura economica...