La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Palazzo Reale di Milano

#1
Alcuni capolavori del museo di Philadelphia (al Palazzo Reale di Milano). Bella mostra, panoramica piuttosto rappresentativa dei vari passaggi dell'arte (per lo più francese) a cavallo tra 800 e 900. Opere di vertice secondo me alcuni paesaggi (Monet, Pissarro, Cezanne, Utrillo e Soutine). Belli anche il dipinto di Degas, la madre con bambino di Van Gogh e un bellissimo quadro del primo momento cubista di Braque.
I Matisse presenti non mi fanno impazzire, il Kandiskij è (tra virgolette, sottolineo) "deludente", i Picasso sono giusti, di vari periodi. La scultura di Brancusi è celeberrima e non per niente.
Una mostra che manca di "profondità", ma mica potevano spostare tutti i migliaia di dipinti che ci stanno a Philadelphia.
Comunque una mostra dove non c'è il rischio di trovare sorprese, e anche le "seconde scelte" (Rousseau, Rouault, De Vlaminck, eccetera) sono significative.

Ps: se c'è qualcuno che chiede ancora consigli sui colori lo indirizzo a questa mostra, ci sono dei blu, dei verdi, dei gialli, dei lilla da paura. Io per gusto personale sono più "spostato" sui contemporanei, ma 'sti francesi "vecchia scuola" coi colori ci sapevano fare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.