La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Datazione e possibile valutazione Poggiapiedi antico

#1
Salve, ho trovato questo poggiapiedi nel solaio di mia nonna, qualcuno saprebbe quanto è vecchio, a quale periodo appartiene? E se possibile anche un eventuale valutazione (anche se probabilmente lo terremo noi in casa).
(I feltrinini li ha messi mia madre per non fare rumore)

Grazie a tutti.

Ho fotografato anche i dettagli della cucitura e dell'incastro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Datazione e possibile valutazione Poggiapiedi antico

#2
È carino, dovresti scrivere a una di quelle rubriche sui giornali tipo "cos di Cas"... Anche la pagina di Torino de La Stampa ricordo che aveva una rubrica con un esperto per queste "piccole antichità".
Se non ha buchi di tarli e se l'imbottitura è in ordine io credo che 300 o 350 euro te li darei, però io non sono un esperto ;-)

Ps: torno su questa mia risposta dopo aver fatto un giro per le aste di luglio... Direi che prezzare un oggetto di questo tipo è veramente difficile, la forbice dei prezzi dipende dalle case d'asta e a volte ci sono valutazioni anche di (soli) 50-60 euro per oggetti come questo... Poi magari arriva l'amatore e offre di più, ma se non c'è una storia un oggetto così ha meno valore di quello che mi aspettassi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Datazione e possibile valutazione Poggiapiedi antico

#3
più che poggiapiedi è un inginocchiatoio.
Non ha infatti senso l'imbottitura ed il rivestimento in tessuto pregiato - certamente una volta era in velluto- per appoggiare i piedi con le scarpe o pantofole.
Ricettacolo di ogni sorta di porcheria.
L'inginocchiatoio, invece, per rendere la funzione anche "comoda" ( è vero che simo nati per soffrire, però.....) è imbottito e rivestito in modo che le ginocchia non ne abbiano a soffrire.
Valore indicativo quello citato da mamma santina e comunque non superiore a 100 euro.