La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Escher al Chiostro del Bramante, Roma

#1
Immagine
Immagine
Fino al 22 febbraio è possibile visitare la mostra romana dedicata al grande incisore olandese, ospitata negli spazi ristretti dell'ex convento del Chiostro del Bramante. Meglio evitare il WE per visitarla, dunque, mentre ovviamente, è consigliata la visita anche per i più piccoli. :P

Solo due righe visto che sul visionario artista è stato scritto moltissimo.
La mostra sottolinea il suo rapporto privilegiato con l'Italia ed in particolare con Roma, dove vi si trasferì per un periodo cruciale della sua vita, giovanissimo, dal 1923 al 1935, che lui stesso definì 'i migliori della mia vita'.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Abitò con la famiglia, nel quartiere di Monteverde Vecchio, in un villino (tipologia architettonica - poi stravolta in palazzina per mero interesse dei costruttori - introdotta dalla giunta democratica del sindaco Nathan nel Piano regolatore 1909, quello che rese possibile i felici episodi urbanistici della Garbatella, San Saba e del Pigneto) su Via Poerio, il cui interno appare raffigurato probabilmente negli Autoritratto nella sfera (1935) e 3 sfere (1946) - sopra.
In quegli anni Roma fu il punto di partenza di una serie di suggestive peregrinazioni per l'Italia del sud accompagnato da amici con cui condivideva gli stessi interessi, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche nascoste lungo l'Appennino (Calabria, Abruzzo, Sicilia, e prima ancora Toscana).
Tra tante, ci restano una serie di xilografie, quelle dei paesi fantasma di Pentedattilo nell'Aspromonte o di Castrovalva, nell'Aquilano (sotto) dove l'elemento naturalistico è ridotto e semplificato secondo sviluppi sperimentali successivi, tutta solidi ed incastri di volumi e figure, con prospettive che 'non chiudono'.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tornando all'appartamento romano di Escher, in foto sotto il villino, l'artista prima di lasciare la città per motivi razziali, fece realizzare da un artigiano, su suo disegno (proprio come per le coeve case d'arte futuriste di Balla, Bragaglia, Melli, Prampolini - con gli arredi realizzati da loro stessi), il pavimento in lastre di pietra dello studio, probabilmente ispirato ai pavimenti barocchi romani, come quelli in pietra bicolore delle chiese borrominiane (su tutti quello di Sant'Ivo alla Sapienza).
I proprietari successivi però, non solo decisero di posarvi sopra un parquet, ma negli anni '90 decisero di smantellarlo, depositandolo, smontato, in un luogo non visibile.
Peccato - per la città di Roma - non aver ripristinato l'originale pavimento e di non aver istituito un piccolo museo nell'appartamento abitato da Escher, acquistandolo dai proprietari.
Un'altra occasione perduta, che forse in altri paesi si sarebbe riuscita a cogliere.
Immagine
Infine, un dettaglio che ci sta in questi spazi dedicati all'arredamento. E' il tempo di Escher anche nei disegni delle rinate cementine.
Immagine
Immagine
Immagine
Escher, il pavimento e l'appartamento a Monteverde:
http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/ ... a-del.html
Info mostra:
http://chiostrodelbramante.it/info/escher/
Ultima modifica di lot il 28/03/15 10:44, modificato 2 volte in totale.

Re: Escher al Chiostro del Bramante, Roma

#2
Vista domenica 8)
se proprio non riuscite a evitare il fine settimana vi consiglio di prenotare ,i tempi di attesa per entrare erano di quasi due ore...però..ne valeva la pena :D
la prima parte con i disegni dei borghi italiani è divertentissima (praticamente sono ritratti i luoghi delle mie vacanze, Tropea, Scilla, Morano Calabro)
qui Tropea che ha ispirato anche Nolan
Immagine
Immagine
la parte delle sue opere più famose è invece proposta in maniera molto stimolante, vengono riportate le teorie matematiche che l'hanno ispirato e ci sono anche giochi didattici (oltre agli inviti a farsi i selfie tra i globi riflettenti, vabbe :lol: )
Per me una mostra imperdibile :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Escher al Chiostro del Bramante, Roma

#5
si può continuare la visita a bologna

ESCHER

12 marzo - 19 luglio 2015

Bologna
Palazzo Albergati - Art Experience


Nuovo spazio espositivo a Bologna: è quello di Palazzo Albergati - Art Experience che inaugura l’apertura al pubblico con una grande retrospettiva - oltre 150 opere - del visionario artista e incisore olandese Maurits Cornelis Escher.
Prodotta da Arthemisia Group con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con la Fondazione Escher (http://www.mcescher.com), la mostra è curata da Marco Bussagli e da Federico Giudiceandrea.

Dopo il grande successo della tappa romana, Escher arriva a Bologna portando il meraviglioso mondo di fantasia dell’artista che più di ogni altro trasforma l’ambiguità visiva in ambiguità di significato, che incanta con disegni e litografie che col passare del tempo hanno visto gli impieghi più disparati - come copertine di famosi long playing, scatole da regalo, francobolli, biglietti d’auguri e piastrelle - per poi diventare vere e proprie opere d’arte.

Tra le opere esposte i capolavori più noti Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Nastro di Möbius II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (relatività) (Collezione Giudiceandrea), Altro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Vincolo d’unione (Collezione Giudiceandrea) e la serie degli Emblemata accanto ad una intera sezione dedicata all’ “eschermania” che racconta l’influenza di questo artista sulla quotidianità.



Maggiori informazioni e aggiornameti http://www.palazzoalbergati.com
- See more at: http://www.bolognawelcome.com/eventi/ca ... Fz1Zr.dpuf