La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ok, ad oggi!!!! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Ciao!

#32
Sil70 ha scritto:
portantica ha scritto: Tu SIL 70,sei una femminuccia vero!?Solo per non incorrere in errori non per altro eh!?Ciao a Te! piacere sono Vittorio di Portantica,se posso aiutarTi ,e se sono in grado, volentieri....!Se la cosa ha un carattere riservato puoi chiedermi anche direttamente per email non mi disturbi.Vittorio :D
femminuccia, si!!! :lol: :lol: :lol:
niente di riservato....ma questa Tua delicatezza mi fa molto piacere! :wink:
come ha intuito Dammi (non le posso nascondere niente! :shock: )...dopo aver trattato un mobile (nuovo) con la gommalacca, è possibile colorarlo con la cera d'api (colorata)? ieri sera ho passato quella noce chiaro a pennello, stasera la devo lucidare...ma a naso mi sembrerebbe di no! :( :(

intanto....grazie! :wink:
Sai intanto grazie...la delicatezza che hai...sentito in me,mi onora ,visto che ormai in giro non se ne vede molta.Per Dammi spazio..beh ho avuto modo di conoscerla qui'ed ha una capacita' di comunicazione sopraffina ed esclusiva! ma cominciamo subito col Tuo problemino.La gommalacca(la Madre del restauro!) si presta a fare molte cose, è eclettica ed arriva dapertutto,voglio dire che se non dovessi riuscire a mordenzare(=tingere)con la cera portesti riprovare(dopo aver rimosso la cera) con la gommalacca stessa.Ora sei alla ceratura e con la cera vorresti(immagino)scurire;con la cera la mordenzatura(tintura)sara' comunque di superfice,costituirai un velo sottilissimo piu' scuro,ma se sotto il supporto ligneo è gia' molto chiaro non potrai fare moltissimo.Tu non mi dici alcune cose (perdonami)fodamentali per aiutarTi;stai usando una cera gia' colorata tinta noce chiaro?Oppure hai comperato una cera neutra che hai tinto Tu?Potresti,in ogni caso,sia se l'hai comperata gia' fatta di questo colore sia se l'hai colorata Tu,aggiungere alla Tua cera un po'(si inizia con un pizzico poi si aumenta gradualmente sino al raggiungimento del colore) di terre o di ossidi minerali che sono appunto pigmenti(coloranti naturali minerali).I colori o le terre piu' indicate per l'effetto che vuoi realizzare Tu(tinta noce non chiara diciamo media o scura) sono indifferentemente la Terra di Kassel,il Bruno Van Dick e l'ossido di ferro marrone.Una di queste va' benissimo,come devi fare?Vai in una mesticheria,prendi un'etto di ossido di ferro marrone(per esempio),allunga la cera(sicuramente paraffinica....ahime')con un po' di solvente(purtroppo ahime' non sono biologici...sigh sigh.... acqua ragia minerale,essenza di trementina o nitro)in modo da renderla piu' liquida.Adesso sara' cremosa, ma solida.Valuta quanta Te ne servira'.Quando l'hai resa un po' piu' liquida,ma ugualmente densa,aggiungi una...punta di coltello di ossido.Con un pennellino amalgama bene,cosi' da rendere il composto uniforme,piu' liquido e far sciogliere l'ossido nella cera; prova su un piccolo pezzettino di mobile(magari sotto).Purtoppo siccome dovrai poi tirarla con un panno morbido(ma che non rilasci pelucchi!)gran parte della cera (e dell'ossido)verra' via',una parte rimarra' e speriamo scurisca abbastanza.In questo modo e visto il punto nel quale sei,questo è l'unico modo per mordenzare!Se mi avessi detto qualcosa prima di dare la gomma lacca, Ti spiegavo come tingere la stessa gommalacca oppure mordenzare ancora prima di dare la gommalacca(che sarebbe stata la cosa migliore!)Non so' se sono stato chiaro,spero,ma se vuoi mi trovi anche in bottega per qualsiasi ulteriore spiegazione.Fammi sapere,grazie ed un saluto a tutti, Vittorio di Portantica. :P
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Ciao!

#33
portantica ha scritto:
Sil70 ha scritto:
portantica ha scritto: Tu SIL 70,sei una femminuccia vero!?Solo per non incorrere in errori non per altro eh!?Ciao a Te! piacere sono Vittorio di Portantica,se posso aiutarTi ,e se sono in grado, volentieri....!Se la cosa ha un carattere riservato puoi chiedermi anche direttamente per email non mi disturbi.Vittorio :D
femminuccia, si!!! :lol: :lol: :lol:
niente di riservato....ma questa Tua delicatezza mi fa molto piacere! :wink:
come ha intuito Dammi (non le posso nascondere niente! :shock: )...dopo aver trattato un mobile (nuovo) con la gommalacca, è possibile colorarlo con la cera d'api (colorata)? ieri sera ho passato quella noce chiaro a pennello, stasera la devo lucidare...ma a naso mi sembrerebbe di no! :( :(

intanto....grazie! :wink:
Sai intanto grazie...la delicatezza che hai...sentito in me,mi onora ,visto che ormai in giro non se ne vede molta.Per Dammi spazio..beh ho avuto modo di conoscerla qui'ed ha una capacita' di comunicazione sopraffina ed esclusiva! ma cominciamo subito col Tuo problemino.La gommalacca(la Madre del restauro!) si presta a fare molte cose, è eclettica ed arriva dapertutto,voglio dire che se non dovessi riuscire a mordenzare(=tingere)con la cera portesti riprovare(dopo aver rimosso la cera) con la gommalacca stessa.Ora sei alla ceratura e con la cera vorresti(immagino)scurire;con la cera la mordenzatura(tintura)sara' comunque di superfice,costituirai un velo sottilissimo piu' scuro,ma se sotto il supporto ligneo è gia' molto chiaro non potrai fare moltissimo.Tu non mi dici alcune cose (perdonami)fodamentali per aiutarTi;stai usando una cera gia' colorata tinta noce chiaro?Oppure hai comperato una cera neutra che hai tinto Tu?

:arrow: la cera l'ho comprata già colorata!

Potresti,in ogni caso,sia se l'hai comperata gia' fatta di questo colore sia se l'hai colorata Tu,aggiungere alla Tua cera un po'(si inizia con un pizzico poi si aumenta gradualmente sino al raggiungimento del colore) di terre o di ossidi minerali che sono appunto pigmenti(coloranti naturali minerali).I colori o le terre piu' indicate per l'effetto che vuoi realizzare Tu(tinta noce non chiara diciamo media o scura) sono indifferentemente la Terra di Kassel,il Bruno Van Dick e l'ossido di ferro marrone.Una di queste va' benissimo,come devi fare?Vai in una mesticheria,prendi un'etto di ossido di ferro marrone(per esempio),allunga la cera(sicuramente paraffinica....ahime')con un po' di solvente(purtroppo ahime' non sono biologici...sigh sigh.... acqua ragia minerale,essenza di trementina o nitro)in modo da renderla piu' liquida.Adesso sara' cremosa, ma solida.Valuta quanta Te ne servira'.Quando l'hai resa un po' piu' liquida,ma ugualmente densa,aggiungi una...punta di coltello di ossido.Con un pennellino amalgama bene,cosi' da rendere il composto uniforme,piu' liquido e far sciogliere l'ossido nella cera; prova su un piccolo pezzettino di mobile(magari sotto).Purtoppo siccome dovrai poi tirarla con un panno morbido(ma che non rilasci pelucchi!)gran parte della cera (e dell'ossido)verra' via',una parte rimarra' e speriamo scurisca abbastanza.In questo modo e visto il punto nel quale sei,questo è l'unico modo per mordenzare!Se mi avessi detto qualcosa prima di dare la gomma lacca, Ti spiegavo come tingere la stessa gommalacca oppure mordenzare ancora prima di dare la gommalacca(che sarebbe stata la cosa migliore!)

:arrow: già! :? :? diciamo che lo sbaglio l'abbiamo fatto credendo che la gommalacca scurisse di più! non so se abbiamo fatto bene, ma abbiamo pure usato quella decerata per non rendere il legno troppo giallo (così m'è stato detto nel caso di gommalacca ambrata!). sicuramente sarebbe stato opportuno provare a dare il mordente su un pezzetto di legno per vedere l'effetto finale, ma ormai le cose stanno così! non è facile trovare qualcuno tanto esperto! :wink:

Non so' se sono stato chiaro,spero,ma se vuoi mi trovi anche in bottega per qualsiasi ulteriore spiegazione.Fammi sapere,grazie ed un saluto a tutti, Vittorio di Portantica. :P
procederò nel modo che mi hai indicato...magari riusciamo a rendere la colorazione più scura!
Più che chiaro....ti ringrazio tantissimo!!! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#35
dammispazio ha scritto:ah...che uomo
d'altri tempi, direi...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Ciao!

#36
Sil70 ha scritto:
portantica ha scritto:
Sil70 ha scritto: femminuccia, si!!! :lol: :lol: :lol:
niente di riservato....ma questa Tua delicatezza mi fa molto piacere! :wink:
come ha intuito Dammi (non le posso nascondere niente! :shock: )...dopo aver trattato un mobile (nuovo) con la gommalacca, è possibile colorarlo con la cera d'api (colorata)? ieri sera ho passato quella noce chiaro a pennello, stasera la devo lucidare...ma a naso mi sembrerebbe di no! :( :(

intanto....grazie! :wink:
Sai intanto grazie...la delicatezza che hai...sentito in me,mi onora ,visto che ormai in giro non se ne vede molta.Per Dammi spazio..beh ho avuto modo di conoscerla qui'ed ha una capacita' di comunicazione sopraffina ed esclusiva! ma cominciamo subito col Tuo problemino.La gommalacca(la Madre del restauro!) si presta a fare molte cose, è eclettica ed arriva dapertutto,voglio dire che se non dovessi riuscire a mordenzare(=tingere)con la cera portesti riprovare(dopo aver rimosso la cera) con la gommalacca stessa.Ora sei alla ceratura e con la cera vorresti(immagino)scurire;con la cera la mordenzatura(tintura)sara' comunque di superfice,costituirai un velo sottilissimo piu' scuro,ma se sotto il supporto ligneo è gia' molto chiaro non potrai fare moltissimo.Tu non mi dici alcune cose (perdonami)fodamentali per aiutarTi;stai usando una cera gia' colorata tinta noce chiaro?Oppure hai comperato una cera neutra che hai tinto Tu?

:arrow: la cera l'ho comprata già colorata!

Potresti,in ogni caso,sia se l'hai comperata gia' fatta di questo colore sia se l'hai colorata Tu,aggiungere alla Tua cera un po'(si inizia con un pizzico poi si aumenta gradualmente sino al raggiungimento del colore) di terre o di ossidi minerali che sono appunto pigmenti(coloranti naturali minerali).I colori o le terre piu' indicate per l'effetto che vuoi realizzare Tu(tinta noce non chiara diciamo media o scura) sono indifferentemente la Terra di Kassel,il Bruno Van Dick e l'ossido di ferro marrone.Una di queste va' benissimo,come devi fare?Vai in una mesticheria,prendi un'etto di ossido di ferro marrone(per esempio),allunga la cera(sicuramente paraffinica....ahime')con un po' di solvente(purtroppo ahime' non sono biologici...sigh sigh.... acqua ragia minerale,essenza di trementina o nitro)in modo da renderla piu' liquida.Adesso sara' cremosa, ma solida.Valuta quanta Te ne servira'.Quando l'hai resa un po' piu' liquida,ma ugualmente densa,aggiungi una...punta di coltello di ossido.Con un pennellino amalgama bene,cosi' da rendere il composto uniforme,piu' liquido e far sciogliere l'ossido nella cera; prova su un piccolo pezzettino di mobile(magari sotto).Purtoppo siccome dovrai poi tirarla con un panno morbido(ma che non rilasci pelucchi!)gran parte della cera (e dell'ossido)verra' via',una parte rimarra' e speriamo scurisca abbastanza.In questo modo e visto il punto nel quale sei,questo è l'unico modo per mordenzare!Se mi avessi detto qualcosa prima di dare la gomma lacca, Ti spiegavo come tingere la stessa gommalacca oppure mordenzare ancora prima di dare la gommalacca(che sarebbe stata la cosa migliore!)

:arrow: già! :? :? diciamo che lo sbaglio l'abbiamo fatto credendo che la gommalacca scurisse di più! non so se abbiamo fatto bene, ma abbiamo pure usato quella decerata per non rendere il legno troppo giallo (così m'è stato detto nel caso di gommalacca ambrata!). sicuramente sarebbe stato opportuno provare a dare il mordente su un pezzetto di legno per vedere l'effetto finale, ma ormai le cose stanno così! non è facile trovare qualcuno tanto esperto! :wink:

Non so' se sono stato chiaro,spero,ma se vuoi mi trovi anche in bottega per qualsiasi ulteriore spiegazione.Fammi sapere,grazie ed un saluto a tutti, Vittorio di Portantica. :P
procederò nel modo che mi hai indicato...magari riusciamo a rendere la colorazione più scura!
Più che chiaro....ti ringrazio tantissimo!!! :wink:
L'importante Tu riesca a risolvere il problemino!E ,ripeto,a questo punto,non puoi fare molto.Se nel prepararla(la cera)dovessi avere dubbi o problemi mi puoi chiamare in bottega senza farTi problemi,mi raccomando!Se non riuscirai a scurire cosi',sto' gia pensando ad un'altra soluzione.Sempre di sintesi(non naturali),ma ci sono vernici che imitano il colore del legno,hanno un'effetto trasparente e coprente,che forse sono compatibili anche con la gommalacca,pertanto fammi sapere che vediamo se non riesci cosi',come fare,OK?Ciao!!!Vittorio Tortora di Portantica :P
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Ciao!

#37
portantica ha scritto:L'importante Tu riesca a risolvere il problemino!E ,ripeto,a questo punto,non puoi fare molto.Se nel prepararla(la cera)dovessi avere dubbi o problemi mi puoi chiamare in bottega senza farTi problemi,mi raccomando!Se non riuscirai a scurire cosi',sto' gia pensando ad un'altra soluzione.Sempre di sintesi(non naturali),ma ci sono vernici che imitano il colore del legno,hanno un'effetto trasparente e coprente,che forse sono compatibili anche con la gommalacca,pertanto fammi sapere che vediamo se non riesci cosi',come fare,OK?Ciao!!!Vittorio Tortora di Portantica :P
ok, vediamo prima che colore viene fuori con questa soluzione!
e incrociamo le dita! ancora grazie! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#38
Portantica....ma se togliessi la gommalacca che ho dato??!?!
pare che con l'alcool a 99° vada via abbastanza facilmente! :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#39
Sil70 ha scritto:Portantica....ma se togliessi la gommalacca che ho dato??!?!
pare che con l'alcool a 99° vada via abbastanza facilmente! :roll: :roll:
Questa sarebbe la soluzione migliore!Ti fai un tampone di stoffa,lo tieni bagnato con alcool a 99° e strofiinando la tiri via tutta!E' un lavoretto che puo' essere lungo dipende dalla vastita' delle superfici,se sono liscie o presentano parti intagliate,grandi o piccole.Tolta la gommalacca Ti consiglio di spagliettare la superfice con paglietta acciaio fine(almeno 000),di fine,poi bella aspirata ed a quel punto scegli se vuoi mordenzare ad acqua o ad alcool.Ci sono mordenti sia ad alcool che ad acqua.Quello ad alcool è piu' facile da usare(lascia meno aloni).Fammi sapere,ciao Vittorio di Portantica. :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#40
portantica ha scritto:
Sil70 ha scritto:Portantica....ma se togliessi la gommalacca che ho dato??!?!
pare che con l'alcool a 99° vada via abbastanza facilmente! :roll: :roll:
Questa sarebbe la soluzione migliore!Ti fai un tampone di stoffa,lo tieni bagnato con alcool a 99° e strofiinando la tiri via tutta!E' un lavoretto che puo' essere lungo dipende dalla vastita' delle superfici,se sono liscie o presentano parti intagliate,grandi o piccole.Tolta la gommalacca Ti consiglio di spagliettare la superfice con paglietta acciaio fine(almeno 000),di fine,poi bella aspirata ed a quel punto scegli se vuoi mordenzare ad acqua o ad alcool.Ci sono mordenti sia ad alcool che ad acqua.Quello ad alcool è piu' facile da usare(lascia meno aloni).Fammi sapere,ciao Vittorio di Portantica. :lol:
allora non è proprio un'idea da folli (a parte l'ammazzata)!!!! :shock: :shock: :lol:
ieri sera ho provato su un pezzetto con una spugnetta e alcool (quello rosso) a 90°, ho strofinato, strofinato...ma la gommalacca è rimasta esattamente come era all'inizio! dici che con quello a 99° si toglie, anche faticando?!?! mi sa che è l'unica.....anche se ho paura che venga fuori una poltiglia! :roll:
intanto, grazie! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Dunque...

#41
Io ho parlato di alcool perche' Tu l'hai citato..la soluzione migliore sarebbe un'altra,cio' sverniciare con uno sverniciatore(l'hai mai usato?Puoi fare questo lavoro in un locale molto aerato o all'aperto?),se opterai per questa soluzione dimmelo che ti dico come fare passo,passo.Altra soluzione è carteggiarlo di fine con carta abrasiva(fine!)anche usando una levigatrice e togliere tutta la gommalacca.Dipende un po' da tante cose..fammi una foto che possa vedere come è messa la superficie del mobile e prova con un po' di carta abrasiva fine a vedere se per caso la gomma lacca viene via bene...fammi sapere,ciao Vittorio :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Dunque...

#42
portantica ha scritto:Io ho parlato di alcool perche' Tu l'hai citato..la soluzione migliore sarebbe un'altra,cio' sverniciare con uno sverniciatore(l'hai mai usato?Puoi fare questo lavoro in un locale molto aerato o all'aperto?),se opterai per questa soluzione dimmelo che ti dico come fare passo,passo.Altra soluzione è carteggiarlo di fine con carta abrasiva(fine!)anche usando una levigatrice e togliere tutta la gommalacca.Dipende un po' da tante cose..fammi una foto che possa vedere come è messa la superficie del mobile e prova con un po' di carta abrasiva fine a vedere se per caso la gomma lacca viene via bene...fammi sapere,ciao Vittorio :lol:
ieri sera cernando su internet ho visto che parecchi consigliano l'alcool per togliere la gommalacca! visto che io non sono un'esperta... :oops: :oops:
certo, ho un terrazzo dove poterlo fare! la foto non la posso fare ora (sono in ufficio)...Ti posso dire che il mobile era nuovo, massello d'abete grezzo, abbiamo dato 4 mani di gommalacca decerata, 150 gr in 1 litro d'alcool a 95°! :roll:
al momento il colore è più o meno questo, praticamente lo stesso del legno grezzo leggermente scurito dalla gommalacca...

Immagine
]

e questa è la colorazione che ci piacerebbe ottenere...

Immagine


uguale, eh?!?!?! :lol: :lol: :lol:

grazie! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#44
dammispazio ha scritto:ed una foto allo stato attuale della madia in questione? 8)
vedi post subito sopra! 8)
ma stasera ce la metto! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Dunque...

#45
Sil70 ha scritto:
dammispazio ha scritto:ed una foto allo stato attuale della madia in questione? 8)
vedi post subito sopra! 8)
ma stasera ce la metto! :wink:
Ciao Dammispazio :wink: ;dunque quando vedro' com'è la superfice del mobile Ti saro' piu' preciso.Tu intanto prova ad usare(con accortezza!)un po' di carta abrasiva fine e vedi se la gommalacca viene via bene.Se cosi' fosse ti eviteresti un lavoro un po'...(pardon)schifoso.Mi spiego meglio;l'uso dello sverniciatore(una gelatina che lasciata sulla vernice o sulla gommalacca la fa' distaccare) va' fatto come ultima razio.E' un prodotto chimico ad alta tossicita',va' usato all'aperto,con guanti e mascherina,non lasciando in giro residui pericolosi oltre che per noi anche per animali e ambiente!!!!.Si da' questa... gelatina, a pezzi,un pezzo alla volta(non troppo esteso) con un velo che copra e sia a contatto con la zona da sverniciare.La si lascia in posa per qualche secondo o piu' sino a che reagendo non produce il distacco delle vernici sottostanti.Va' anche aiutato,il processo,con il pennello e raccolto tutto cio' che viene via con una spatola.Ripeto se lo puoi evitare è meglio,ma se non c'è altra soluzione devi fare cosi'.Fammi sapere..aspetto le foto....ciao! :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)