Pagina 1 di 1

Caravaggio-Bacon a RM:"geni" maledetti a confronto

Inviato: 12/10/09 14:42
da annsca
Un azzardo, una strategia intrigante, una suggestione senza pari. E' in balia di queste possibili letture critiche che si apre la mostra, molto attesa, di "Caravaggio-Bacon", dal 2 ottobre al 24 gennaio dalla Galleria Borghese nell'ambito del progetto espositivo "dieci grandi mostre". Un evento che segna un doppio anniversario, il quarto centenario dalla morte di Caravaggio, e il centenario dalla nascita di Francis Bacon. L'operazione è affascinante: mettere insieme, in un confronto puramente estetico e contemplativo, senza sforzarsi di misurare influenze o manierismi possibili, due portentosi "maledetti" dell'arte, vissuti a distanza di quattrocento anni, Caravaggio bruciando in 39 anni il corso della sua esistenza (1571-1610), Bacon consumandosi nella sua pittura esistenziale ai limiti della patologia deformante fino al 1992 quando morì a ottantadue anni. Ne viene fuori un duetto di tensioni armoniche.

[...] l'accostamento rimane vertiginoso, da godere più per la passione smisurata per i due artisti che per i criteri espositivi. Da un lato, Caravaggio, pittore geniale e tormentato, di origini e formazione lombarde e di maturità romana, che per primo esasperò i contrasti tra luci e ombre per raccontare sulla tela la realtà più brutale e immediata. E' il pioniere di un'idea nuova e trasfigurante della luce, che scolpisce le figure, costruisce gli spazi, amplifica le situazioni, esplodendo sulla tela a tratti come apparizione simbolica o come forza drammatica per intensificare i gesti. Dall'altro, Francis Bacon, irlandese di Dublino, artista inquieto e portentoso del Novecento, capostipite della Nuova Figurazione d'oltremanica, maestro del ritratto ai confini estremi della figurazione, che nella deformazione dei volti ha scritto la sua sublime grandezza, e nella ricerca spasmodica della profonda intimità delle persone ha costruito il suo virtuosismo pittorico.


http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... bacon.html

Qualcuno ha già visitato la mostra ? Impressioni, commenti? :roll:

Inviato: 13/10/09 10:09
da doris
no, ci sarei voluta andare sabato..alla fine siamo andati al museo etrusco di Villa Giulia, c'era anche una mostra di noti fumettisti all'interno, tra cui Manara, bello!

Ho letto che bisogna prenotare prima però :? ci andrò sicuramente...adoro Bacon! e poi posterò qui..

Inviato: 13/10/09 11:24
da DIERRE
8) Mi piacerebbe , eh sì.
Dura qualche mese, chissà :roll:

Inviato: 18/10/09 20:34
da annsca
per la cronaca: ci ho provato ...ma effettivamente occorre prenotare il biglietto e non sono riuscita ad intrufolarmi questo we ....bisognerà che mi organizzi meglio :roll: