La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classici del design: sedia Houdini

#1
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Prodotta dalla casa tedesca e15 specializzata in pezzi d'arredo realizzati col materiale più facilmente reperibile nei pressi della sede di produzione (una falegnameria localizzabile nella Foresta Nera) a Francoforte, cioè il legno, massello o stratificato, la sedia Houdini secondo me vale segnalarla già oggi come oggetto di design, per una serie di motivi.

Tutt’altro che convenzionale, la sedia, come pure la versione con la spallera ampia, rimastica - ma è concepita interamente in legno - le sedute dei grandi maestri degli anni '50 (Eames e Saarinen su tutti) che però erano state pensate e prodotte in materiale plastico od in metallo. In particolare, grande importanza è stata affidata al comfort ed all'ergonomia della seduta e della grande spalliera, come pure nei modelli di poltrone editate in seguito.

Ideata tra 2008/2009 da Stefan Diez, la Houdini incarna l'approccio pragmatico ed il background professionale del designer tedesco, formatosi inizialmente come artigiano ebanista e che dal 2000 in poi, non a caso, risulta segnalato positivamente dalla critica dei Salone Satellite di Milano. Diez parte sempre dal materiale per sviluppare con le proprie mani prototipi in scala 1:1, come è evidente nelle foto in basso che seguono passo a passo l'elaborazione della sedia CH4 Houdini.

La seduta, apparentemente un oggetto semplice alla vista, in realtà è il frutto di uno sviluppo complesso: è stata realizzata con la tecnica della curvatura del legno, degli incastri e delle parti incollate, la stessa usata per la costruzione degli aerei in legno, senza la presenza alcuna di viti. Sono occorsi 25 prototipi ed un anno e mezzo, tra sviluppo e ingegnerizzazione, per realizzarla. Tutta la seduta è 'retta' da soli tre fogli di compensato incollati uno sull'altro in uno spessore di soli 4 mm e, per resistere al peso, alle sollecitazioni ed agli esigui punti d'appoggio delle zampe, gli strati del legno sono stati rinforzati con fibra di vetro (nell'anello della base e nello schienale). La sedia è realizzata interamente a mano ed occorrono 5 ore per allestire un solo esemplare, escludendo le fasi della verniciatura e laccatura. Infine, vale riportare che la serie Houdini è stata oggetto di molte critiche favorevoli e premi, come il Red Dot, assegnatole nel 2010.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/15 11:10, modificato 3 volte in totale.

Re: Classici del design: sedia Houdini

#2
8) Servizio impeccabile per una sedia bellissima.Grazie !
Vista nelle foto di un'amica scattate al Salone di Milano,due edizioni fa, mi ha colpito molto.E' stata scelta di recente per il tulip di una forummista 8) 8)

:D Pochi giorni fa ho trovato questa versione poltroncina:

Immagine
Mi attira davvero! :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Classici del design: sedia Houdini

#4
Mmm.. ma sai che la poltroncina mi attira di meno, DR.. mentre la versione a schienale alto è quella che a me fa impazzire.
Ricordo la presentazione in punta di piedi della sedia, nel Fuorisalone 2009, in zona Tortona, in un negozio molto piccolo col parquet, a malapena ci stavano dentro una trentina di persone:
http://www.stylepark.com/en/news/impres ... lan/293335
Peccato che il costo di base, un pochino umano se paragonato ad altri pezzi in legno/multistrato, sui 400, poi alla fine lieviti nella versione a schienale alto.
Immagine

Re: Classici del design: sedia Houdini

#5
Immagine
:D ho trovato la foto al Salone 2009, non me ne voglia chi la scattò e me la passò per l'utilizzo :oops: :wink:
:wink: D'accordo con Lot, quella a schienale alto è la più bella 8) e .....intorno ad un tulip 8) 8)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo