La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fai da te Attaccapanni o altre idee

#1
Ciao forum,

sostituendo il pianale del letto Lago con una rete a doghe mi sono avanzati una ventina di listelli, dimensioni h= 190cm, larghezza 4 cm, sp. 1,8 cm, in noce naturale (credo.. il letto è in noce sbiancato).

Siccome sono belli mi spiacerebbe eliminarli e stop... Così ho pensato di provare a realizzare un appendiabiti tipo Siangai di Zanotta


Il problema è come fissare i listelli, qualche idea/suggerimento?
Oppure altre idee di riutilizzo? :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di rossodicina il 17/01/18 19:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

#4
Ciao Rosso :D, per costruire l'attaccapanni richiudibile dovresti realizzare un elemento a forma di disco massiccio, provvisto di fori radiali per le viti:
Immagine
si può ricavare da un pezzetto di barra tonda in alluminio, anche a sezione piena, da forare e filettare (volendo evitare l'operazione di filettatura si possono usare viti autoformanti trilobate). L'alternativa alla lavorazione del metallo è un pezzo di barra in materiale plastico (per es. PVC), facilissima da forare e perfettamente compatibile anche con le più comuni viti autofilettanti da legno.
La fattibilità dipende dalla possibilità di poter comprare il semilavorato nella piccola quantità richiesta, spendendo poco, altrimenti bisogna arrangiarsi con altre soluzioni. La riuscita non è sicura al 100 % perchè l'attaccapanni Sciangai è realizzato con listelli lavorati con un particolare profilo, mentre i tuoi dovrebbero avere la classica sezione rettangolare.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

#5
Ciao Federal.. mi ero persa il tuo intervento:oops: Grazie!

L'idea è ancora in standby, infatti stavo pensando come realizzare il tutto..

Quindi dici basterebbe una corona di un certo spessore, con fori filetttati... in pratica la vite passa attraverso il listello, che rimane libero di ruotare, e si fissa sulla corona.
La corona potrei anche reperirla in qualche modo.

Re: Fai da te Attaccapanni o altre idee

#6
rossodicina ha scritto:Quindi dici basterebbe una corona di un certo spessore, con fori filetttati... in pratica la vite passa attraverso il listello, che rimane libero di ruotare, e si fissa sulla corona.
Esatto :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti