La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostare pensile

#1
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.. Devo spostare un pensile ma non riesco a capire come si fa.. All'interno ci sono delle viti fatte in questo modo.. Qualcuno sa aiutarmi?
Immagine

Re: Spostare pensile

#2
All'interno dove? Sul fianco? Sullo schienale?
I pensili di solito si "appoggiano" a una barra attaccata al muro, oppure sono essi stessi fissati direttamente al muro ma i ganci stanno dietro e all'esterno, quindi da dentro dubito tu possa vederli... anche se effettivamente quelle in foto potrebbero essere viti che regolano la distanza dello schienale dal muro di fondo.
È possibile che il pensile in questione sia anche "legato" (con viti o altro) agli eventuali pensili che gli stanno a fianco, quindi verifica che il sistema di aggancio alla parete sia facilmente sganciabile (dai un'occhiata da sopra. E verifica appunto che l'eventuale legame con i pensili posti a fianco di quello che vuoi spostare sia sciolto, svitando le opportune viti (se esistenti).
Almeno, qualche anno fa funzionava così, non sono aggiornato ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Spostare pensile

#3
premesso che dal particolare è difficile dare risposta certa, azzarderei che il particolare che si vede sia in effetti il binario.
se è cosi la vite centrale dovrebbe essere quella che fissa il binario al muro; quella sopra quella che regola alto/basso; quella in basso quella che regola vicino/lontano dal muro.

non ci metto la mano sul fuoco, beninteso...

Re: Spostare pensile

#4
in linea di massima devi "sganciarlo" da binario a muro a cui è appeso. le viti che vedi sono quelle che tengono tale binario aggiancato al muro (e in alcuni casi permettono la regolazione di tali staffette), quindi devi poi svitarle, togliere i supporti dal muro, prendere le misure per fare i nuovi fori, avvitare i supporti e riagganciare il mobile...