La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo 180x180?

#1
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un tavolo quadrato moderno 180x180 (8posti) avente uno spessore di almeno 5 cm, se possibile anche allungabile.
Mi sapete consigliare qualche marca?

Re: Tavolo 180x180?

#3
sakura ha scritto:Ciao a tutti, sono alla ricerca di un tavolo quadrato moderno 180x180 (8posti) avente uno spessore di almeno 5 cm, se possibile anche allungabile.
Mi sapete consigliare qualche marca?

Non con tutti i materiali si può avere il 180x180. Per esempio gran parte degli impianti di squadratura dei pannelli (squadratrice doppia a pioli) e centri di lavoro cnc non gestiscono misure simili. Anche le presse e le calandre spesso non superano i 130cm di larghezza.... Aggiungi che vuoi il 5cm che è un formato di truciolare/mdf infrequente e quindi nessuno fa melamminico simile... in pratica per limiti tecnici ben difficile trovare piani simili a meno di non trovare un artigiano che si inventa una pressatura passandoci sopra con il muletto o che ti unisce due tavole da 80 in modo più o meno accettabile.
Poi sul quadrato con l'allungabile aggiungi un problema: le allunghe o le fai a libro o non stanno sotto al tavolo però aprire a libro delle allunghe da 50mm significa avere un pacco da 10 + movimenti e quindi lo vedi... in pratica anche qua o si sacrifica ampiamente l'estetica o si sacrifica la funzionalità di avere delle comode allunghe con gamba perimetrale ed alloggio sottotavolo come comanderebbe "prassi e moda" attuale.
Aggiungo il fatto che su un tavolo 180x180 lo spazio al centro risulta abbastanza scomodo a livello di accessibilità.
Mi piacerebbe capire dove va: forse sarebbe meglio prenderne due da 90x180 allungabili...
Pax tibi Marce

Re: Tavolo 180x180?

#4
qsecofr ha scritto: Aggiungo il fatto che su un tavolo 180x180 lo spazio al centro risulta abbastanza scomodo a livello di accessibilità.
Mi piacerebbe capire dove va: forse sarebbe meglio prenderne due da 90x180 allungabili...
Avevo pensato ad un tavolo di queste dimensioni perché sembra essere adatto al mio spazio.
gina ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Nella figura invece della finestra c'è un balcone, quindi non posso mettere delle poltrone in quella posizione. Inoltre c'è un altro balcone a sinistra della Tv , restringendo lo spazio per il tavolo. Volendo mettere difronte al camino delle poltroncine, mi rimane uno spazio quadrato che sembra perfetto per un tavolo di quelle dimensioni.

Ma leggendo il tuo post devo ammettere che non sia proprio funzionale un tavolo di queste dimensioni. Devo pensare a qualche altra soluzione.