La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualche aiuto per dettagli zona giorno

#1
Ragazzi potreste aiutarmi a pensare ad eventuale soluzione per la zona giorno?
Premetto che è open space con cucina
ho questa parete, che vedete nella foto sotto, da coprire, perchè quelle scatole (elettriche e gas) non si possono proprio vedere! Noi pensavamo ad una boisserie, che dite?
e poi però dovremmo anche mettere mobile porta tv dove vedete ora la tv con sound bar sottostante, secondo voi potrebbe stare bene? Avete altre idee?

Immagine

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#2
Le scatole presumo debbano restare ispezionabili, se metti boiserie davanti non lo sono più.
Pensare ad un mobile basso a doppia profondità, semplice e lineare?
Lato TV più profondo con ripiani per le apparecchiature, poi prosegui con basi meno profonde, possono anche essere vani a giorno.

In corrispondenza dei coperchi lasci senza schienale oppure fai fare due "finestre " apposite sul fondo, che poi nascondicon un'anta se il mobile è chiuso o soprammobile libri se vano aperto

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#3
sì le scatole devono restare apribili purtroppo, ma di contro sono inguardabili così!
ti dirò che avevo pensato alla boiserie xchè l'idea mi piace di più, il mobile tutto lungo mi sembra attufi la stanza, è un open space con la cucina che è tt bianca laccata a sfondo grigio antracite..
e quello che intravedi è un tavolo bianco (con sedie kartell che xò c'entrano poco e andranno cambiate)

Credo xò la boiserie si potrebbe fare apribile..
ma secondo te l'eventuale mobile tv sottostante ci starebbe bene? quello è il grosso dubbio..
Noi pensavamo a una boiserie lunga tt la parete e poi sotto il mobile tv, ma nn così lungo..capisci?
E come colore secondo te?
Io quasi pensavo di dipingere la parete magari grigio pallido (che richiama in parte la cucina) e fare il rivestimento in legno bianco..

Che dite?

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#5
ora vedo se riesco a postarti foto
Ma l'altro grosso dubbio è il mobile sotto tv.. che mio marito metterebbe tutto lungo parete ma sec me toglie spazio alla zona giorno, perchè cmq davanti a questa parete c'è un tavolo rettangolare con sedie e una parete attrezzata tipo sec me sarebbe troppo
però temiamo anche che mettere un mobile tv sotto che sia lungo solo parte della parete stia male :roll:
fatichiamo a farci un'idea..

ti linko questa discussione dove vedi qualche foto credo viewtopic.php?f=3&t=137576

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#6
Ho visto. Alla fine come avete risolto con la disposizione?

Boiserie forse una soluzione tipo questa (in finitura chiara però, per non rimpicciolire l'ambiente), potesti cmq prevedere una base per la tv, oppure appenderla per risparmiare spazio, poi mensole o "cubotti" sospesi a piacere

Immagine

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#8
No non abbiamo risolto
Abbiamo oggi pensato con il falegname ad una boiserie altezza 115cm stile cosi
https://it.pinterest.com/pin/513480794989618820/
Come da prima foto, squadrata ma sobria, che credo si adatta meglio allo stile della zona giorno

Per il mobile tv le soluzioni che hai postato sono poi quelle che abbiamo infatti visto anche noi
Solo che facendo la boiserie di spalle diciamo, che tipo di mobile potremmo mettere? Di che dimensioni?
La tv è già installata sul muro e ci resterà, ma sotto ci serve qlcosa x mettere aggeggi vari...
E fare tipo parete attrezzata, avendo messo boiserie nn si può, solo che un unico mobile basso della lunghezza della tv o simili temiamo stia male...
Il problema della parete attrezzata è che temo attuferebbe l'ambiente, che nn è grande..

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#9
Le foto che ti ho postato di pareti attrezzate erano solo per vedere il mobile della base a doppia profondità, sopra puoi anche non metterci nulla.

Te le ho messe perché dicevi che stavate valutando un mobile basso, ma facendolo lungo temete che rubi troppo spazio in profondità, mentre facendolo corto temete che sembri "mozzato". Ipotizzavo quindi un mobile a doppia profondità proprio per questi motivi, nella parte più sporgente (50-60cm) puoi riporci le apparecchiature che ti servono, poi continuare con moduli più stretti 25-30 cm in modo che sembri continuo ma non ingombri.

Comuqnue carina anche idea boiserie, la farei però tutta liscia senza fronzoli (riquadri o altro), con la possibilità di agganciare mensole. Per le apparecchiature puoi mettere un modulo sospeso stesso colore della parete, oppure mensole.

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#10
Scusa sono io che scrivo in fretta e nn avevo collegato il tutto

Dunque, per la boisserie sai cosa è, é che a me "liscia" essendo bianca, non piace, mi sembra un modulo della cucina, che poi è bianca anche quella,così a moduli quadrati aiuta a camuffare quelli che si potranno rimuovere per ispezione delle scatole sotto.
Mi piace xò l'idea della doppia profondita ma con la boiserie ci giochiamo la possibilità...
Infatti ora nn sappiamo come risolvere x la tv, nn so se si possano attaccare mensole su boiserie, e oltretutto deve essere sempre removibile..

Anche tu ovviamente pensi che un mobile sotto, nn lunghissimo, sembrerebbe mozzato.. Vero? :cry:

Re: qualche aiuto per dettagli zona giorno

#11
Se il mobile solo soletto con tv e restante parete vuota sì, mi sembra incompleto :( .. se poi aggiungi invece dei moduli sospesi, mensole o simili allora può andare :D

Riguardo alla boiserie perché dici che non ci può stare il mobile?
Ci sono sistemi giorno che prevedono proprio pannelli decorativi più la possibilità di mettere vari moduli contenitivi

Zalf
http://www.gruppoeuromobil.com/ita/zalf ... /modus.php

Poliform - sistema Sintesi
http://www.poliform.it/it/prodotti/poli ... no/sintesi

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine