La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali sgabelli comodi per isola

#1
ciao a tutti, sono finalmente arrivato verso la fine della progettazione della cucina (l'ordine delle basi è già stato fatto :) ) e sto pensando agli ultimi dettagli. tra questi ci sono gli sgabelli per l'isola, per i quali sono un po' in crisi dato che non conosco marchi e/o modelli. ho cercato un po' sul forum e mi sono letto alcune discussioni, ma non ho trovato molto a riguardo (mi sarò perso sicuramente qualcosa...)

mi serviranno 4 sgabelli, che dovrebbero avere questi requisiti:
- più comodi possibili, quindi con schienale non troppo basso
- altezza regolabile
- preferibilmente in pelle/cuoio (o al limite tessuto sfoderabile)
- prezzo non esageratamente alto compatibilmente con le richieste precedenti (ovviamente non pretendo di avere un prodotto ottimo regalato)

per il momento mi sono stati consigliati dall'arredatore i cattelan toto, che cercherò di vedere (e soprattutto provare) quanto prima...a prima vista non sembrano male (dal vivo penso siano meglio, e potrò capire che livello qualitativo hanno) e dovrebbero rispondere ai miei requisiti. non mi ha ancora fatto un prezzo ma da una prima ricerca online sembrano abbastanza costosi. ho letto qualche vecchia discussione sul forum (non ne ho trovate molte però) e sembrano ottimi sgabelli a livello di comodità e qualità, anche se ho trovato solo opinioni "a caldo" e non di chi li ha magari da un po' di tempo :)

le mie domande sono:
- quali alternative ci sono che possano rispondere ai miei requisiti?
- c'è qualcosa di migliore dei toto senza salire molto di prezzo?

grazie!!

Re: quali sgabelli comodi per isola

#2
per ora non ho trovato possibili alternative ai toto (possibilmente entro i 500/600 a sgabello, che penso siano già più che sufficienti per avere un ottimo prodotto)...idee? alternative?

non sono ancora riuscito a vederli dal vivo ma provvederò quanto prima. in ogni caso i toto mi piacerebbero con base quadrata e con struttura "nera" (non quella cromata insomma, che mi sa troppo da par...poi la finitura brunita riprenderebbe quella di zoccolino e maniglie): ho solo un dubbio circa la resistenza di tale finitura brunita...è una vernice fragile oppure un trattamento chimico più resistente? strusciandoci i piedi non vorrei che vada via il colore! perchè a qual punto sarebbe meglio cromato che un minimo di resistenza ce l'ha (se fatto bene).

Re: quali sgabelli comodi per isola

#4
Grazie per lo spunto...ho cercato un po’ su google e ne ho trovati alcuni molto belli esteticamente (poi a me piacciono le cose vecchie abbinate alle nuove :) tant’è eh nella cucina l’unica cosa che manterrò sarà un mobile antico in massello, e la porta della cucina è un’antica porta recuperata).
L’unico mio dubbio è che quelli che ho visto non hanno la seduta a gas (penso che non ci fosse molto negli anni 70, e comunque magari oggi non funzionerebbe piu) e quindi per alzarli/abbassarli bisogna girare la seduta...inoltre essendoci già diverso legno non vorrei aggiungerne altro (quelle che ho trovato con lo schienale sono in legno)

Magari però non ho cercato bene, avresti qualche foto d’esempio? Grazie

PS: ho visto un desalto (non ricordo il nome) simile al toto come linea, però è in plastica e costa comunque quasi come i toto. Comodo ma per quella cifra la plastica e inaccettabile secondo me

Re: quali sgabelli comodi per isola

#5
si, erano quasi tutti in legno, alcuni, di lusso ,imbottiti e rivestiti in pelle. uno di quelli che usavo ai tempi delle superiori aveva l'alzata a leva.

se soprassiedi al fatto di dover girare per alzare (alla fine non e poi una tragedia, e se hai bambini...una cosa in meno che ti rompono :) )fra comprarli e farseli rivestire, imbottire o decapare in tinta, credo costi comunque meno che i toto ;)

la cisa difficile e trovarne quattro uguali, oppure andare nella direzione opposta, quattro ben diversi, questione di gusti

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: quali sgabelli comodi per isola

#6
Bambini non ce n’è e anche ci fossero non sarebbe un problema :) a me piacciono anche con la vite, solo che almeno uno lo si alzerebbe ed abbasserebbe più volte al giorno (magari finito di mangiare se si vuole stare seduti allungando i piedi risulta più comoda la leva per abbassare)...solo quello il motivo.

Poi certo trovarne 4 uguali (o comunque 4 diversi che piacciano) è dura...
Boh tanto devo fare un giro per vedere dei lampadari (altra cosa difficile...ne avevo trovati che mi piacevano ma ci avrei dovuto spendere più di 2k euro...scartata immediatamente l’opzione...). Vicino a dove devo andare ci sono un paio di negozi di vecchiume vario, metti che è destino e trovo qualcosa di bello...se proprio ne trovassi uno (o più) che mi piace molto magari potrei accettare la vite e vedere di farli tappezzare...vedremo se capiterà :)

Re: quali sgabelli comodi per isola

#7
guarda su marketplace fi facebook, in 2 minuti ne ho visti 3, di cui 2 imbottiti, 80/190 €...con tutto il tecnigrafo, un altro carino su Alessandria.

forse e meno comolesso del previsto trovarli :)

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: quali sgabelli comodi per isola

#8
Ne ho cercati un po’, il problema è che quelli che mi piacciono non posso andarli a vedere/provare di persona e sono comunque da tappezzare...quelli che avrei modo di vedere invece non mi piacciono :(

In ogni caso la prossima settimana vado a vedere dei lampadari e ne approfitto per fare un giro in due negozi di vecchiume per vedere se trovo qualcosa...intanto devo anche capire chi eventualmente potrebbe tappezzarli nella mia zona

Re: quali sgabelli comodi per isola

#9
non ho ancora trovato nulla che mi soddisfi sia dal punto di vista estetico (e che possa stare bene nella mia cucina) sia dal punto di vista comodità...a parte appunto ai toto (che pare siano comodi, ma che devo ancora provare! :shock: ).

la cucina mi verrà montata fine prossima settimana, almeno in parte...ho quindi definito i colori delle pareti e l'illuminazione (delle aplomb gialle di foscarini...è un giallo senape, più o meno). la mia principale opzione per gli sgabelli è quella di prendere dei toto in cuoio color giallo senape (circa) in modo da riprendere i lampadari: il problema è che a catalogo un tale colore non c'è!!! secondo voi lo fanno? possibile che non mettano tutte le finiture disponibili a catalogo?

ho provato a contattare direttamente cattelan ma non mi hanno ancora risposto...cercherò di far informare il mio arredatore quanto prima. se non me le fanno gialle non so proprio cosa prendere!

Re: quali sgabelli comodi per isola

#10
Mi sa che virerò su tonalità di rosso...anche per le lampade.

Mi hanno consigliato anche i desalto wok, che però non ho idea di quanto costino...

A questo punto, se viro sul cuoio rosso (non un rosso sparato comunque), sto valutando i toto (con base goffrata nera e seduta amaranto con cuciture nere) oppure i desalto wok con base laccata nera (sarà resistente sta laccatura? Mah) e cuoio rosso.

Nel complesso mi piacciono più i Toto, ma sono molto simili in fondo...

Re: quali sgabelli comodi per isola

#13
volevo solo dire che Cattelan mi ha risposto! ha detto che gli unici colori/finiture disponibili sono quelli presenti sul loro sito che è sempre aggiornato, quindi non è possibile in alcun modo richiedere una finitura/colore diverso.

io ormai ho deciso che i miei sgabelli (qualsiasi essi siano) saranno in cuoio rosso che di solito c'è tra i colori proposti...ho fatto che scrivere qui la risposta di Cattelan qualora a qualcuno servisse :)

Re: quali sgabelli comodi per isola

#14
rieccomi...

oggi sono riuscito a vedere e provare dal vivo sia i toto sia i desalto wok: ho deciso per i toto, è ufficiale :)

il wok è comunque un bello sgabello (lo trovo meno elegante dei toto e meno particolare) ed è comodo (meno dei toto per i miei gusti): ha il grossissimo difetto di costare un patrimonio! la versione in plastica costa poco meno del toto, quelle in pelle o cuoio vengono un'esagerazione...oltretutto qualitativamente li ho trovati inferiori rispetto ai toto (la finitura della base la voglio nera opaca, e li non c'è storia i cattelan sono su un'altro livello pur costando molto meno)