La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolINO con inserti in resina

#1
sabato scorso abbiamo deciso, con soli sei mesi di ritardo, l'arredo del soggiorno.
per motivi che non ho ben capito, il tavolo artistico di Bontempi, da sempre giudicato punto fermo irrinunciabile, è stato cassato dalla nazista; verrà sostituito da una base sempre fatta da tre gambe incrociate su cui verrà montato un piano su misura.
potendo scegliere una piano davvero qualunque, io avrei optato con sicurezza assoluta su una piano di legno con inserti in resina, come questo
Immagine


idea inutile dirsi, cassata dalla nazista.
solito tiramolla, bovero zio tom che prova a fare spartaco, battibecco, tiglatpileser e assurbanibal (i ferocerrimi dobermann della nazista) che già assaporano il sangue...la povera arredatrice che prova la mediazione:"beh, dai, con l'inserto in resina puoi fare il tavolino del soppalco..."

va beh, l'idea ci può stare. piccolo problema...chi li produce? l'unico che ho trovato, su produzione artigianale, costa un boato!

Re: tavolINO con inserti in resina

#3
bayeen ha scritto:lo so che si dovrebbe solidarizzare con la vittima ma ma ma.... :lol:


quindi che tavolo HA scelto? così pourparler :P
macchenesò... sono arrivato li che le due cospiratrici avevano già deciso tutto.
sono tre gambe "a shangai" tipo questo
Immagine
sopra, per motivi che non ho capito, ci vogliono poggiare un piano fatto su misura.
dovrebbe essere legno, non ho capito se massello o nobilitato.

Re: tavolINO con inserti in resina

#5
gina ha scritto:Ma non è proprio questa la base del tavolo bontempi?
questo qui (che è uno preso a caso, ma molto simile) è un clone.
le gambe dell'artistico sono arcuate e più "attorcigliate".
per altro mi è venuto in mente il motivo per cui è stato definitivamente scartato. con il piano in legno è disponibile solo lungo 200 cm mentre la nazista ha deciso che deve essere al massimo 180, meglio 170.
si può comprare anche la sola struttura, ma costa praticamente come il tavolo intero.

Re: tavolINO con inserti in resina

#6
dave4mame ha scritto: va beh, l'idea ci può stare. piccolo problema...chi li produce? l'unico che ho trovato, su produzione artigianale, costa un boato!
Che sappia io sono solo produzioni artigianali. E' un mercato molto di nicchia e la resina epossidica già di per se costa un fottio (quella per colate spesse, necessaria nel caso di un piano come quello in foto, arriva oltre i 20€ al Kg.... e la resa di un Kg è piuttosto scarsa).
Oltretutto, e ti parlo da utilizzatore saltuario, non è proprio facile da usare senza fare pasticci. Anche trovare un lavoro fatto veramente bene a volte è difficile.
Alcuni effetti però sono proprio belli, irriproducibili con altri sistemi.

Re: tavolINO con inserti in resina

#7
Paso_ ha scritto:
dave4mame ha scritto: va beh, l'idea ci può stare. piccolo problema...chi li produce? l'unico che ho trovato, su produzione artigianale, costa un boato!
Che sappia io sono solo produzioni artigianali. E' un mercato molto di nicchia e la resina epossidica già di per se costa un fottio (quella per colate spesse, necessaria nel caso di un piano come quello in foto, arriva oltre i 20€ al Kg.... e la resa di un Kg è piuttosto scarsa).
Oltretutto, e ti parlo da utilizzatore saltuario, non è proprio facile da usare senza fare pasticci. Anche trovare un lavoro fatto veramente bene a volte è difficile.
Alcuni effetti però sono proprio belli, irriproducibili con altri sistemi.
ti confesso l'idea di provare da solo era venuta anche a me; 2-3 pezzi di tronco di ulivo qui dalle mie parti si trovano facilmente.
l'idea era "vediamo come va, alle peggio butto via". poi ho visto il prezzo della resina e ho cambiato idea.
quello che non riesco a spiegarmi è come mai si trovi con relativa facilità tavoli grandi ma non quelli piccoli...

Re: tavolINO con inserti in resina

#8
Penso di essermi spiegato male, io ci lavoro con il legno, ho dei fornitori che producono queste resine e ho seguito dei corsi tenuti da loro per posarle.
Il DIY improvvisato con le resine porta quasi sempre a risultati pessimi. Sembra una banalità, ma gli accorgimenti sono tanti per far uscire un lavoro fatto bene.

La tipologia di tavoli che hai postato sopra (due assi e la resina a fare un canale centrale) si usa quasi solo sui tavoli lunghi, su quelli piccoli (soprattutto se quadrati o tondi) la resa estetica ne risente moltissimo.
Su tavoli piccoli si tende a fare qualcosa in questo genere
Immagine


Oppure volendo fare qualcosa di molto particolare (e avendo possibilità di spendere) si va su un'idea così, che personalmente mi piace moltissimo
Immagine

Re: tavolINO con inserti in resina

#9
mi sono spiegato male anch'io.
avrei azzardato a fare una prova se, tutto compreso, ci avessi investito una 20na di euro; visto il costo della resina direi che mi ritiro in buon ordine.

mi rendo conto solo ora che hai ragione sul fatto che "le dimensioni contano"; a maggior ragione considerato il fatto che il tavolino che mi serve è davvero "ino".

è interessante l'ultima idea, che però semplificherei parecchio.
mi verrebbe da pensare a una semplice sezione di tronco di ulivo, con la resina a riempire i buchi.

devo solo trovare chi me lo fa :D

Re: tavolINO con inserti in resina

#10
dave4mame ha scritto: mi verrebbe da pensare a una semplice sezione di tronco di ulivo, con la resina a riempire i buchi.

devo solo trovare chi me lo fa :D
Yup, quella come idea rende molto bene sui tavoli piccoli.
Per il dove farli fare beh... posso darti ben pochi consigli purtroppo.

In alternativa degli effetti simili si possono ottenere anche con i vetri. Per esempio il primo tavolo che hai postato (quello con le due assi e il vuoto in centro) sembra fatto con un vetro, non con la resina.

Non ho capito se il tuo è solo un tavolo piccolo o è proprio tavolino da divano. In quest'ultimo caso una soluzione con il vetro potrebbe essere questa
Immagine

Re: tavolINO con inserti in resina

#13
Di dove sei? Leggendo il tuo post mi è venuta un idea geniale!
Ti spiego, io lavoro con le resine (non illuderti..NON faccio tavolini), un mio fornitore,un’ottima azienda di resine non lontano da Milano) so che organizza corsi di una giornata, principalmente per falegnami, specifici sulle tecniche per fare quei tavoli, ho anche io una mezza idea di farlo così per curiosità, vieni anche tu a fare il corso, poi passi il tuo tempo libero a far tavoli e tavolini e riempi ogni spazio della casa... alla faccia della nazista e i suoi dobermann ahahahah
Bello no? Se vuoi contattami in pm