La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come posso realizzarlo ?

#2
ciao,
non so indicarti i pezzi necessari alla realizzazione e non sono in grado di dare consigli tecnici/precisi perchè dovrei informarmi a riguardo...ma posso dirti come procederei io almeno inizialmente...poi magari qualche esperto arriverà e ti sarà di più aiuto.

innanzitutto io lo farei in legno: essendo assi così lunghe userei vari strati incollati tra loro con le fibre alternate, direi almeno 3 strati...oppure del massello molto invecchiato (che è più stabile ma comunque tenderà a flettere con i cambi di umidità)

agli estremi superiore ed inferiore (quelli rivolti rispettivamente verso soffitto/pavimento) metterei delle placche in acciaio/ferro alle quali poi andrà ancorato il metodo di fissaggio scelto

come metodo di fissaggio, dipende molto da come sono soffitto e pavimento e da cosa si può fare: un'opzione facile sarebbe di avere dei cilindri in acciaio che si infilano nel soffitto/pavimento (che forzano in un cilindro magari e non nel cemento) e che permettono anche una certa libertà di rotazione...ogni "lama" avrà quindi alle estremità una piastra in acciaio con un perno in acciaio...verrà infilata prima in alto in un buco (con fissato un cilindro metallico per proteggere l'intonaco), poi allineata, infilata anche in basso e lasciata scendere il giusto per incastrarla e non farla più spostare. non so se mi sono spiegato decentemente, magari appena riesco cerco qualche immagine esplicativa :)

alternativa è usare dei cuscinetti, ma li non saprei cosa si trova in commercio quindi non mi pronuncio.

non sono per niente un esperto quindi prendi tutto quanto detto con le dovute cautele, sono solo mie opinioni venute così al volo e che potrebbero essere cavolate :)

è una cosa molto semplice da fare, ma occorrono le giuste cautele e bisogna evitare che cada tutto (potrebbero pesare abbastanza in base al materiale ed alle dimensioni).

Re: Come posso realizzarlo ?

#4
ah se non le si vuole far ruotare allora è molto più facile...io però le farei ruotare, tanto i faretti se si vogliono li si mette che non danno fastidio.

ruotandoli si possono creare diversi effetti di luce in base alle esigenze ;)

Re: Come posso realizzarlo ?

#5
twistdh ha scritto:
ruotandoli si possono creare diversi effetti di luce in base alle esigenze ;)
GRAZIEEEEEE che mi hai risposto. :D :D Passo le informazioni al marito e ci ragioniamo su.

Non sai se esistono pannelli in qualche modo con cilindri predisposti ? O dove potrei cercarli. ? :roll:
Ultima modifica di K1k1 il 17/09/19 12:21, modificato 2 volte in totale.

Re: Come posso realizzarlo ?

#6
Bubana ha scritto: Libreria bifacciale no eh? così ricavi anche spazio :D
No perchè in parte poco distante ci sarebbe proprio una parete attrezzata che, in qualche modo, voglio separare dall'ingresso.

Re: Come posso realizzarlo ?

#7
K1k1 ha scritto:...
Non sai se esistono pannelli in qualche modo con cilindri predisposti ? O dove potrei cercarli. ? :roll:
eh non saprei...io partirei col farmi fare quelle "lame" in multistrato da un falegname (basta partire da tavole grandi il giusto e tagliare...si può fare anche a casa con una sega circolare un po' buona, ma per quello che può costare lo farei fare ad uno del mestiere che in un attimo fa tutto preciso).

per fissarli al pavimento/soffitto si possono guardare delle cerniere molto basiche (le più semplici possibili, per risparmiare...tanto lo sforzo è limitato) di quelle per le porte a bilico. questa è la soluzione più comoda e "sicura/collaudata", ma non ho idea di quanto costino quei tipi di cerniere (penso tanto contando che ne servono un bel po', ma modelli basici che sopportano poco sforzo forse sono fattibili...boooo).

alternativa "rozza" e che va studiata bene (ti butto li giusto l'idea di massima, ma c'è da pensare bene a tutto anche su come infilarle in posizione): piastra in acciaio con un tubo saldato (qui o si trova qualcosa che possa andare in una qualche ferramenta ben fornita, oppure ci vuole un fabbro o ancora la capacità e l'attrezzatura per saldare in casa). si possono fare dei fori larghi e profondi sul soffitto e sul pavimento (meno profondo sul pavimento), vi si infila un tubo cavo in metallo con il fondo tappato (per proteggere soffitto/pavimento) nel quale si infila giusto il perno sulla piastra fissata sulla "lama" (il tutto ben ingrassato per limitare gli attriti e prevenire la ruggine (perchè usare l'inox sarebbe decisamente più costoso))

PS: ma avete già chiesto un preventivo ad un falegname che magari fa anche porte su misura? perchè come detto alla fine sono tante "porte a bilico" molto strette e semplici da fare, specie per chi ha gli attrezzi/pezzi giusti :)

Re: Come posso realizzarlo ?

#9
K1k1 ha scritto:Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!

Non mi sarebbe mai venuto in mente !!! Farò un giro e mi informerò. Sei stat* super utile :wink: :wink: :wink: :!: :!: :!:
statO :mrgreen:

figurati, il fai-da-te mi piace e se posso dare qualche spunto lo faccio volentieri...in casa ogni cosa che mi interessa cerco di farla da me (o comunque progettarla da me per ottenere il meglio) e ci passo i mesi a valutare ogni singolo dettaglio.

in questo periodo non ho molto tempo quindi più di qualche spunto non riesco a dartelo

Re: Come posso realizzarlo ?

#10
una volta scelto il materiale converrebbe far si che siano appese ed il fissaggio inferiore fungesse solo da fulcro, in questo modo il peso tenderà a limitare eventuali inbarcamenti
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"