La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scontistica pezzi da esposizione?

#1
Salve, mi rivolgo soprattutto ai rivenditori, ma non solo.
Vorrei sapere orientativamente di solito che scontistica c'è sui pezzi da esposizione? In generale i prezzi della merce nuova sono sempre, anche di poco, inferiori a quelli di listino, ma se sono pezzi da esposizione? Io al momento devo vedere tavolo e divani, eventuali completamenti e poi per la camera da letto non credo valuteró da esposizione. La libreria su misura!
La domanda nasce perché ho visto un tavolo Riva1920 :lol: che di listino se ricordo bene costa circa 4000euro...ma se prendessi quello espesto che prezzo dovrei aspettarmi? :roll:
In generale potrei andare incontro a problemi prendendo pezzi da esposizione? Premesso però che il rivenditore è molto serio ed affidabile.
https://myloweslife.onl/

Re: Scontistica pezzi da esposizione?

#2
non sono un rivenditore quindi prendi quello che dico con il beneficio del dubbio:

secondo me dipende tutto da cosa decide il rivenditore...se ha un pezzo che non ha fretta di dare via magari fa poco sconto (se non è rovinato ovviamente)...se vuole sbarazzarsene il prima possibile magari fa il 30/40/50% e se magari è pure rovinato aumenta ancora lo sconto. insomma a mio parere è impossibile stabilirlo, varia da caso a caso.

prendere le cose da esposizione per me ci può stare se sono perfette e c'è un po' di sconto...e prima vanno controllate molto accuratamente perchè si compra "così come è"...

ad esempio: se il tavolo nuovo sta a 4000 di listino e quello da esposizione perfetto viene 3600 (10% di sconto) io rimarrei sul nuovo (che appunto un minimo di scontistica la si fa a volte)...se però venisse 3000 o meno andrei con quello da esposizione (sempre supponendo che sia un prodotto perfetto). questo se è proprio il prodotto che fa per me in tutto e per tutto, altrimenti ordinerei il nuovo come lo voglio

Re: Scontistica pezzi da esposizione?

#3
Sono d'accordo in sostanza con twist, i pezzi in esposizione possono essere un peso per il commerciante, oppure un vanto, se si tratta di pezzi importanti e "classici".
Nel negozio del io paese, negozio serio e molto "rigido" per quanto riguarda la scontistica (sul nuovo è impossibile andare sopra il 12%), ogni due o tre anni avviene una svendita per rinnovo esposizione. Bene, a mio parere qualche pezzo, i tavolino, i porta abiti, i porta riviste, le lampade, insomma gli accessori, possono essere anche scontati del 50%. Ma un tavolo riva farà il 20%, è un pezzo iconico per chi lo tratta.
Discorso diverso, come ha già detto twist, se ha qualche segno, se qualche signora appoggiando la borsetta ha fatto uno sfriso. Allora lì puoi trattare, c'è più margine.
Mio personale parere, non da negoziante ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.