Pagina 1 di 1

...non so come intitolare il post...

Inviato: 24/04/08 18:22
da miki7477
urge il vostro aiuto!!

mi spiego... :roll: :roll:

vorrei attaccare al soffitto del mio terrazzo uno di quegli oggetti che si muovono con il vento, ce ne sono di legno di metallo di vetro, ed emettono un dolce suono, tipo dlin dlin...

non sono delle campanelle...

mi par di aver letto che scaccino gli spiriti cattivi o una cosa del genere...

avete capito? dove li posso trovare secondo voi??

grazie a chi saprà darmi la dritta giusta!!

:wink:

Inviato: 24/04/08 21:29
da ebbyit
si chiamano acchiappasogni!

io credo che potresti trovarli nei negozi di arredo etnici...

Inviato: 25/04/08 16:24
da strawberry
negozi etnici o di... peciòtt come si dice dalle mie parti :oops: (=cianfrusaglie). In un equosolidale dovresti trovarli.
Ma anche al Viridea (visti oggi) o da Coimport.

Inviato: 26/04/08 10:35
da chiarafe
gli acchiappasogni sono questi:
Immagine
non si mettono all'aperto e non suonano.

Quelli che cerchi probabilmente sono le "campane a vento", che possono essere di forme e materiali diversi, dal metallo al legno, vetro, conchiglie, e altro.
Qui vedi qualche esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
si trovano nelle botteghe del commercio equosolidale, nei negozi di prodotti etnici, o anche in negozi tipo "città del sole" o "natura è".
Ciao!
Chiara

Inviato: 26/04/08 10:56
da strawberry
me ne è venuta in mente un'altra: oltre alle campane a vento tubolari come quelle qui sopra, esiste anche la versione giapponese che mi regalò un amico al ritorno da un viaggio.
Si tratta proprio di una campanella di vetro o ceramica con un battacchio a cui è appeso un cartoncino dalle scritte beneauguranti. La sua funzione però (mi è stato raccontato) è più pratica: quando c'è un po' d'aria suona, e - secondo i giapponesi! - quando fa caldo sentire, oltre all'arietta vera e propria, anche il suono che la accompagna, amplifica la sensazione di fresco (=anche se il soffio è minimo sembra di sentire un bel vento) :D

si appendono agli stipiti delle porte di solito, penso che nei negozi di artigianato giapponese ne abbiano

Inviato: 26/04/08 17:51
da Ka
gli oggetti che descrivi sono anche detti "scacciaguai"...l'ho avuto..carino all'inizio, dopo un pò diventa fastidioso e il dolce tintinnio non sembra più così tanto dolce... :?

Inviato: 28/04/08 21:36
da miki7477
chiarafe grande!
giusto quelle intendevo io! il 25 sono stata a fare un giro in Croazia e durante una passeggiata per il cento storico di Rovigno ne ho trovato uno carino in ceramica fatto a mano!
L'ho appeso la sera stessa...
peccato in sti giorni qui a casa mia non tira un soffio di vento.... così non l'ho ancora sentito "in funzione" :roll: :roll: :lol: :lol: :wink:
mille grazie a TUTTI cmq!!! :D