La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tappeto lana: aiutatemi vi prego..

#2
arubindi ha scritto:sono disperata..ho comprato all'Ikea un tappeto di lana, bello a vedersi, ma mi lascia una quantita industriale di pelucchi, ogni giorno ne tiro su a manciate, il mio meraviglioso parquet merbau sembra sempre pieno di polvere..l'unica soluzione è il cassonetto della spazzatura?.. :cry: :cry:
Ciao Arubindi. I tappeti in lana normalmente perdono pelucchi durante il primo periodo di utilizzo.
E' un processo chiamato "pilling". In pratica le fibre in lana più corte si staccano dal resto del filato.
Dipende molto dalla qualità della lana usata per il tappeto, le lane pettinate o semi-pettinate creano meno problemi. Direi che comunque, con l'utilizzo regolare, dovrebbe scomparire in breve tempo anche per i tappeti Ikea.
Per minimizzare l'inconveniente, ti consiglio di spazzolare energicamente il tappeto con una normale spazzola per abiti a setole dure e poi passaci sopra l'aspirapolvere. Non usare mai il battipanni o simili perchè peggiora la situazione.
Importante: spazzola nella direzione del vello ( passando la mano ti accorgerai che il vello segue una direzione -senti meno attrito passando la mano-. ).
Spero questo ti possa aiutare.
:)