La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende a pacchetto per separare cucina e salotto

#1
Ciao a tutti,

nel mio nuovo appartamento ho una cucina grande e spaziosa che comunica con il salotto, altrettanto grande e spazioso, con un bell'arco. L'effetto visivo è bellissimo, entrambe le stanze respirano e ci guadagnano in luminosità.

Il problema nasce quando cucino qualcosa di serio, o anche solo un soffritto. Immancabilmente l'odore "naviga" fino al salotto.

Altro problema: in salotto c'è il divano-letto. Quando abbiamo ospiti siamo costretti a svegliarli presto o a non poter usare la cucina, perché i due spazi sono comunicanti.

Avevo pensato di ovviare a questo problema comprando una tenda a pacchetto, da mettere sopra l'arco (lo spazio c'è). L'idea è metterla sul lato del salotto, e prendere una bella tenda effetto "sipario", da calare quando abbiamo ospiti o quando cuciniamo.

Senza contare che arrederebbe il muro del salotto che è ancora un po' spoglio.

Che ne pensate? Avete suggerimenti su dove rivolgermi per questa tenda (a parte il dio Ikea)? Qualcuno ha mai separato i propri spazi in questo modo?

Grazie :)
http://alittam.blogspot.com

#2
vorrei solo farti notare quanto è rognosa da smontare e rimontarela tenda a pacchetto e visto illuogo che hai scelto direi che questo lavoro devi farlo spesso

#5
con qualsiasi tenda l'odore passerebbe lo stesso...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#7
da come descrivi i due spazi credo valga la pena investire in due porte di vetro, anche a libro a battente
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
Ci sono i binari per tende a pacchetto con le fettucce a sgancio rapido, cosicchè la tende puoi lavarla con tutte le fettucce infilate neimono cucitura senza doverle stare ad infilarle ogni volta che la smonti.
Il problema è che nel retro della tenda le fettucce sarebbero a vista, non mi sembra una buona soluzione quella delle tende a pacchetto come tende da interno.
Ti suggerisco una veneziana da interno, quelle con le lamelle da 35 mm oppure quelle in legno che sono molto belle
Ciao
www.tessuti.it

#9
dammispazio, la casa è in affitto, ci staremo per qualche anno ma non penso di volerci investire così tanto :( altrimenti mi tocca portarmi via le porte quando trasloco!

tessar, molto bella l'idea della veneziana! In effetti arrederebbe parecchio e servirebbe allo scopo di separare gli spazi (e magari blocca anche un po' di odore, anche se a quello ormai ci sto rinunciando)...
http://alittam.blogspot.com

#11
ALittaM ha scritto:

Per i rumori non è un problema, l'importante è piuttosto contenere gli odori!
per gli odori io penso che un'ottima cappa sia sufficiente.
ho partecipato a un corso di cucina indiana e sono tornata a casa senza nemmeno un vago sentore di cucina su capelli e vestiti.
E la cucina indiana può essere veramente appestante...

Purtroppo non so darti consigli su cosa scegliere come ottima cappa (interesserebbe anche a me saperlo).