La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensole in Acciaio liscio "SCATOLATO"

#1
Ho visto su dei siti delle belle mensole per la cucina in acciaio liscio scatolato.
Cosa significa questo termine? :shock:
Ho cercato dappertutto,ma non riesco a trovare una spiegazione chiara.
Grazie.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Ho fatto qualche ricerca... anche se devo dire che non danno molte informazioni tecniche a riguardo... :roll:

Dovrebbe ad ogni modo trattarsi di una "costruzione" in acciaio il cui interno è "pieno", questo per permettere una maggiore stabilità e resistenza dell'elemento stesso. Infatti questo tipo di materiale è usato spesso nella costruzione di telai per moto, porte blindate, supporti per pedane ecc...

Lo "scatolato" dovrebbe essere sinonimo di resistenza alle sollecitazioni, quindi un materiale perfetto per delle mensole :)

Spero comunque che qualche "esperto in materia" possa confermare le mie supposizioni :wink:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#3
in genere quando si parla di scatolato si parla
o di un tubolare chiuso ai lati
o di pressopiegati saldati per essere chiusi,
praticamente una lamiera che và a formare una scatola

comunque secono me dentro sono vuoti, ora non conosco le dimensioni di queste mensole ma escludo che siano di acciaio pieno, ti immagini il peso!

comunque se metti una foto posso essere più sicura di quello che dico!

lavoro in una ditta che produce manufatti in acciaio fe ed acciaio inox :wink:
Immagine

I PREPARATIVI: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ativi.html

#4
ila_lg ha scritto:in genere quando si parla di scatolato si parla
o di un tubolare chiuso ai lati
o di pressopiegati saldati per essere chiusi,
praticamente una lamiera che và a formare una scatola

comunque secono me dentro sono vuoti, ora non conosco le dimensioni di queste mensole ma escludo che siano di acciaio pieno, ti immagini il peso!

comunque se metti una foto posso essere più sicura di quello che dico!

lavoro in una ditta che produce manufatti in acciaio fe ed acciaio inox :wink:
C'è pieno e pieno... ovviamente non parlo di piombo, ne cemento... :wink: immagino sia un qualche materiale che lo rende resistente senza influire sul peso... questo l'immagine di riferimento che ho trovato
Immagine
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#5
ila_lg ha scritto:comunque se metti una foto posso essere più sicura di quello che dico!
lavoro in una ditta che produce manufatti in acciaio fe ed acciaio inox :wink:
Grazie! Ti posto due foto.Solo alla prima si legge il termine "scatolato".
Mi è venuto in mente,da poco,che potrebbe essere per i lati che hanno
il "bordo"fine-mensola" rivolto in sù:può essere? Nella seconda foto,invece,c'è l'alzatina che va sulla parete e poi tutto liscio...o perlomeno...così mi sembra.
Immagine
Immagine

Visto che lavori nel settore,posso farti qualche domanda...per cortesia?

Acciao inox 18/10 Aisi 304
:questa dicitura indica che è un buon acciaio?
E quest'altra indicazione cosa vuol dire?acciaio inox AISI 304 Cr.Ni. 18/10.
Devo acquistare alcuni pezzi "tipo cucina-ristorante" in acciaio e per questo chiedo.Intendiamoci,non è che voglia il miglior acciaio e non voglio spendere una fortuna:mi basta solo che non arrugginisca e duri parecchio :wink:
Giacchè ci sei,delle due mensole quale mi consiglieresti?
Se la prima è come penso io, ho paura che i lati possano tagliare,anche se credo abbiano pensato a questo per poi evitarlo ! :shock:
Grazie mille
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#6
ma..nelle due foto non è sempre la stessa mensola? :roll:

se ho ben capito dalle mie ricerche e dale spiegazioni di ila, dovrebbe essere così, forme chiuse ai lati ma vuote dentro:
http://www.pbase.com/pagaia/image/56302728
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
ville ha scritto:
ila_lg ha scritto:in genere quando si parla di scatolato si parla
o di un tubolare chiuso ai lati
o di pressopiegati saldati per essere chiusi,
praticamente una lamiera che và a formare una scatola

comunque secono me dentro sono vuoti, ora non conosco le dimensioni di queste mensole ma escludo che siano di acciaio pieno, ti immagini il peso!

comunque se metti una foto posso essere più sicura di quello che dico!

lavoro in una ditta che produce manufatti in acciaio fe ed acciaio inox :wink:
C'è pieno e pieno... ovviamente non parlo di piombo, ne cemento... :wink: immagino sia un qualche materiale che lo rende resistente senza influire sul peso... questo l'immagine di riferimento che ho trovato
Immagine
secondo me l'immagine che hai messo non è altro che un piatto tagliato e quelle ondoline che vedi sono i segnio della sega :wink:
all'interno di uno scatolato in acciao non sò consa potresti metterci credo che già il fatto che la mensola sia in acciaio sia resistente! certo! la lamiera non deve essere sottile come un foglio di carta ma deve essere proporzionato al peso che dovrà sostenere
per evitare flessioni si possono rivestire delle tavole di legno di acciaio, ma se è per un ristorante non credo sia opportuno
oppure si possono inserire all'interno dello scatolato dei rinforzi per evitare la flessione e per creare il sistema di ancoraggio

Acciao inox 18/10 Aisi 304 è acciaio per uso alimentare come quello di vasoi e posate acciaio inox AISI 304 Cr.Ni. 18/10 è la stessa idendica cosa solo con una dicitura più dettagliata Cr.Ni. 18/10 sono ne percentuali di crome e nichel presenti nella lega
Immagine

I PREPARATIVI: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ativi.html

#8
vernerpantonella ha scritto:
ila_lg ha scritto:comunque se metti una foto posso essere più sicura di quello che dico!
lavoro in una ditta che produce manufatti in acciaio fe ed acciaio inox :wink:
Grazie! Ti posto due foto.Solo alla prima si legge il termine "scatolato".
Mi è venuto in mente,da poco,che potrebbe essere per i lati che hanno
il "bordo"fine-mensola" rivolto in sù:può essere? Nella seconda foto,invece,c'è l'alzatina che va sulla parete e poi tutto liscio...o perlomeno...così mi sembra.
Immagine
Immagine

Visto che lavori nel settore,posso farti qualche domanda...per cortesia?

Acciao inox 18/10 Aisi 304
:questa dicitura indica che è un buon acciaio?
E quest'altra indicazione cosa vuol dire?acciaio inox AISI 304 Cr.Ni. 18/10.
Devo acquistare alcuni pezzi "tipo cucina-ristorante" in acciaio e per questo chiedo.Intendiamoci,non è che voglia il miglior acciaio e non voglio spendere una fortuna:mi basta solo che non arrugginisca e duri parecchio :wink:
Giacchè ci sei,delle due mensole quale mi consiglieresti?
Se la prima è come penso io, ho paura che i lati possano tagliare,anche se credo abbiano pensato a questo per poi evitarlo ! :shock:
Grazie mille
a me sembrano della semplici mensole in acciao inox che sotto non sono neanche chiuse ma hanno i bordi rigirati in dentro tipooo... i ripiani degli armadi da ufficio in ferro!
se posso esserti ancora di aiuto chiedi pure!
Immagine

I PREPARATIVI: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ativi.html

#10
Ka ha scritto:ma..nelle due foto non è sempre la stessa mensola? :roll:
No..non è la stessa mensola,credo...Sono due siti diversi che indicherò più in basso.Chiederò anche alla ditta cmq.
Ka...che avatar sexy hai messo!Complimenti!!! :lol:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.