La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piumino invernale qualche consiglio

#1
Ciao a tutti,
l'inverno si sta avvicinando :( e purtroppo anche il freddo, ed è giunta l'ora di iniziare a dare un'occhiata ai piumini per il letto. Ne ho visto uno all'Ikea composto da 2 piumini (grado di calore 1+3), da poterli utilizzare sia separatamente ma anche insieme, con queste caratteristiche:

Misure del prodotto
Lunghezza: 220 cm
Larghezza: 240 cm
Peso imbottitura 1: 620 g
Peso imbottitura 2: 880 g
Peso totale 1: 2150 g
Peso totale 2: 2410 g

descrizione
Tessuto esterno: 100% cotone
Materiale dell'imbottitura: 60% piumino d'anatra, 40% piuma d'anatra

Cosa vi sembra? Io sono molto freddolosa!! :oops: So bene che il massimo dell'imbottitura sarebbe la piuma addiritura piumetta d'oca, ma ma la piuma d'anatra tiene meno caldo o è meno pregiata?

Vi ringrazio per i vostri consigli! :D

#2
Anche io lo avevo visto ed ero piuttosto interessata...ma come te ho molti dubbi.
Mi accodo alla tua domanda sperando che risponda presto qualcuno che ci sappia dare info!

#4
L'Ikea piumino io lo sconsiglio fortemente. Non ricordo che grammatura avessimo nell'altra casa, ma 40% di piuma è una percentuale molto alta; quello cha avevamo noi punzecchiava e "scrocchiava" non poco. La piuma ha una consistenza maggiore, dato che il rachide (la "lisca", per intenderci) è duro poco meno di una penna, e dormire in quel modo a noi non piaceva proprio. :?
Se trovi un'offerta da qualche parte, prova con altre marche (Zucchi o simili) che hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
Al tatto comunque te ne accorgi subito: palpeggia il piumino e vedi che effetto fa. :wink:

#5
Quindi se non ho capito male lo sconsigli perchè punge e fa rumore?Giusto?
Ma per quanto riguarda il calore?La piuma è calda quanto il piumino?

#6
piritunzi ha scritto:Quindi se non ho capito male lo sconsigli perchè punge e fa rumore?Giusto?
Sì, inoltre il rivestimento è un po' carente (non ricordo quanti strati avesse): dopo un po', a furia di svolazzi, l'imbottitura si era dimezzata. :roll:
piritunzi ha scritto:Ma per quanto riguarda il calore?La piuma è calda quanto il piumino?
No, il piumino e la piumetta sono più pregiati, gonfiano di più e isolano meglio (in parole povere :oops: ).
Ti copio la spataffiata di un produttore che magari spiega un po' meglio di me, al di là della pubblicità:

"Per realizzare i nostri prodotti impieghiamo, da sempre, piumino e piccole piumette vergini d’oca delle migliori qualità.

Le piumette sono piccole piume che ricoprono il corpo dei volatili complete di calamo centrale dal quale partono le frange laterali simmetriche a formare un vessillo arcuato.

Il piumino (o fiocco) è la parte più nobile, leggera e soffice del piumaggio degli uccelli acquatici che forma lo strato protettivo più interno, consistente in fiocchi di setosi filamenti coperti di morbida peluria.

Gli uccelli dotati di questo tipo di piumaggio sono in grado di muoversi attraverso climi estremi e sopportare escursioni termiche che vanno dai –20°C ai + 40°C.

Proprio per tale funzione che svolge in natura, il piumino è una materia utilizzata dall’uomo fin dall’antichità. Esso presenta delle caratteristiche straordinarie che nessuna altra fibra è in grado di eguagliare:

La leggerezza: solo un imbottitura in piumino è in grado di donarci quella sensazione di assenza di peso sopra al corpo, di assoluto confort e senso di libertà di movimento anche quando vengono utilizzate le grammature più consistenti.
La coibenza, ossia la capacità di conservare il calore agendo da isolante termico grazie alla miriade di celle d’aria formate dalla sua peculiare struttura. Il piumino consente di avvolgere il corpo con il tepore di un morbido abbraccio che protegge dall’esterno.
L’igroscopicità, ovvero la capacità di traspirazione, assai elevata nel piumino proprio in quanto materia naturale, permette a questo di assorbire l’umidità che il corpo naturalmente produce durante il sonno e di cederla velocemente all’ambiente esterno. Ciò consente di riposare in un calore asciutto e uniforme.
L'elasticità: la grande capacità di recuperare il volume originario dopo una compressione, indice di resistenza e durata nel tempo del piumino e delle piumette.
Ma è soprattutto la piacevolezza e la sensazione di benessere che scaturisce dal riposo nel tepore naturale ed antico di questo morbido fiocco a rendere i nostri prodotti i compagni ideali delle Vostre notti."

#7
Capito......
"Per realizzare i nostri prodotti impieghiamo, da sempre, piumino e piccole piumette vergini d’oca delle migliori qualità.
Scusate eh...ma se non sono piumette vergini d'oca non vanno bene? :mrgreen: E poi scusate...cosa sono le piumette vergini?Cioè...che significa?

#8
Leggendo un po' in giro ho trovato questo:

Nel caso dei piumini la qualità è determinata non soltanto dal contenuto percentuale di peluria, ma anche dalle dimensioni dei fiocchi di peluria e quindi dalla loro capacità di riempimento. La peluria d’oca migliore ha fiocchi un po’ più grandi di quelli della peluria d’anatra (se invece hanno la stessa grandezza, non esistono differenze qualitative tra la peluria d’oca e quella d’anatra). Di regola i fiocchi di peluria di provenienza europea sono più grandi di quelli di provenienza asiatica.

http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=777&stampa=yes

Sono sempre più confusa.... :(
Nessuno ha un piumino d'anatra e mi può dire come si trova :?:

#9
Alla fine ho preso il piumino d'anatra dell'Ikea, è da qualche notte che lo uso e mi trovo bene, nè troppo caldo nè freddo, :D al momento sto usando solo il grado di calore 1.

Ciao a tutti