La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete a pannelli magnetici:ho l'idea ma come la realizzo??!

#1
Ciao a tutti, quesito difficile: su una parete dell'ingresso-corridoio vorrei posizionare dei pannelli magnetici (direi bianchi) a cui attaccare fogli-immagini con calamite e su cui installare (come??!) anche dei ganci che fungano da appendiabiti/sciarpe. Ora, ho cercato un pò su internet, ma non ho trovato NIENTE. Al di là del problema ganci, nemmeno i pannelli magnetici! Lo spazio di parete che vorrei utilizzare misura circa 1,25mt di larghezza e 1,50mt di altezza. Mi sapete per caso illuminare?? Devo rinunciare ai pannelli con ganci e optare per qualche altra soluzione? Grazie!

Re: Parete a pannelli magnetici:ho l'idea ma come la realizz

#2
e dipingere la parete con pittura magnetica?
però non so quanto possa tenere cose pesanti come gli appendiabiti...

Niente fori alle pareti con la pittura magnetica

Un'altra tipologia di pittura speciale da poter usare nella cameretta e non solo, è la pittura magnetica.

La pittura magnetica si applica alla parete e fornisce una superficie calamitata che consente di ottenere piccoli o grandi spazi di diversa forma, in cui poter attaccare con magneti e calamite, cartoline, foto, fogli disegni e quant'altro, evitando così di dover fare i classici fori alle pareti.

Perché la pittura dia un risultato ottimale e per non correre il rischio che le cose appese si stacchino, bisogna applicare tre o quattro strati di pittura. Una particolarità della pittura magnetica è che può essere utilizzata come base e poi sopra ci si può applicare tranquillamente il colore che si desidera.

Per chi vuole creare una camera ancor più particolare, la pittura a lavagna può essere integrata alla pittura magnetica ottenendo così una lavagna su cui oltre a poter scrivere con i gessetti, si possano applicare delle calamite. In questo caso, basterà prima stendere la pittura magnetica e una volta asciugata completamente passare la pittura lavagna, facendo definitivamente diventare le pareti un elemento d'arredo della stanza.

Immagine