La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#17
giovanni_73 ha scritto:Chiedo la vostra opinione su una mezza idea che mi è venuta. Soprattutto mi interesserebbe sapere la fattibilità e se si, come fare.
In pratica avrei pensato ad un "ibrido " tra il pacchetto e la classica tenda. Il privo velo ossia quello più vicino alla finestra in lino poco spesso, un secondo velo a pacchetto che, per la maggior part del tempo possa stare sollevato e coprire l'orrendo cassettone e, quando occorre, filtri meglio il sole. questo secondo velo un po' più spesso.
Per quanto riguarda i colori. primo velo bianco, il secondo sabbia come il colore più chiaro delle ante della parete attrezzata. Cliccate per ingrandire l'immagine :wink:
Immagine


Cosa ne pensate?
Quoto visto che é cambiata pagina.
Grazie, manca ancora qualche complemento.
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#18
giovanni_73 ha scritto:Grazie ad entrambi. Avevo pensato sia alla soluzione proposta da Enrico che a quella di Izzy. Il problema è che alla signora non piacciono entrambe le soluzioni.
Tra le due una cerca mi preferenza era per la soluzione a bande ( non strette, ma leggermente più larghe)...comunque l'ho dovuta cassare. Non resta che una tenda che abbia SOPRATENDA A UN TELO E SOTTOTENDA A UN TELO INDIPENDENTI che aprano dai lati dove non ci sono ostacoli ossia
Immagine


Vorrei trovare un sito o qualche ditta che produce binari a soffitto. Avete qualche consiglio?
Qualcuno riesce a postare per favore dei siti ove vi vedano soluzionicome quella qui ipotizzata?
E' da anni che cerco di nascondere i cassonetti senza le mantovane e questa idea dele due tende potrebbe essere vincente!
Grazie 1000

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#19
giovanni_73 ha scritto:In pratica avrei pensato ad un "ibrido " tra il pacchetto e la classica tenda. Il privo velo ossia quello più vicino alla finestra in lino poco spesso, un secondo velo a pacchetto che, per la maggior part del tempo possa stare sollevato e coprire l'orrendo cassettone e, quando occorre, filtri meglio il sole. questo secondo velo un po' più spesso.
Cosa ne pensate
Giovanni, ok per le tende a finestra ( in lino poco spesso), ma per il secondo intendi una tenda a pacchetto per coprire il cassettone?

perchè a rullo
Immagine
non cio starà mai, giusto? (chiedo anche per me intanto :wink: )

perchè non abbiamo un minimo di spazio per averla a rullo così:
Immagine

quindi ci rimane questa ipotesi:
Immagine
corretto?
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#20
Ritengo che l'ultima soluzione sia quella che preferisco (anche se il secondo rullo é molto bello).Tutto sta nel capire come abbinarla ad un velo tradizionale.
Avevo visto, ma non rjesco a ritrovare una vera e propria soluzione pacchetto
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#21
giovanni_73 ha scritto: In pratica avrei pensato ad un "ibrido " tra il pacchetto e la classica tenda. Il privo velo ossia quello più vicino alla finestra in lino poco spesso, un secondo velo a pacchetto che, per la maggior part del tempo possa stare sollevato e coprire l'orrendo cassettone e, quando occorre, filtri meglio il sole. questo secondo velo un po' più spesso.
non ci crederai ma anch'io stavo meditando su una soluzione del genere... :D
come te però non so bene come andrebbe fissata la prima tenda, quella più leggera. A vetro non mi piace molto perchè vorrei comunque schermare un po' la finestra. Si potrebbe pensare forse ad un binario di quelli con i "gancetti" che scorrono (tanto rimarrebbe coperto dal pacchetto) in modo da raccogliere la tenda quando è aperta lateralmente, però questa soluzione non mi convince perchè quando è aperta mi sembra brutto vedere contemporaneamente il pacchetto alzato e la tenda raccolta di lato
un rullo non credo che andrebbe bene per un tessuto molto leggero... un doppio pacchetto non risolverebbe il problema della poca praticità...
:roll: :roll: :roll:

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#25
verovero ha scritto:Giovanni, in questi giorni dovrebbe arrivarmi un progetto per la mia sala, visto che abbiamo lo stesso problema del cassonetto, poi ti dico! :wink:
Bene :P ...poi ci fai sapere? :wink:
Io per adesso sono in standby :cry:
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere." Charles-Edouard Jeanneret-Gris, Le Corbusier

Re: Tipologia di tenda. Bastone, binario, rullo o altro?

#28
ohi mi sento tirata in ballo :roll: . Ok, sono andata a farmi fare un preventivo per le tende della portafinestra della cucina (tenda a pannello) e della portafinestra+finestra della sala (tenda a pacchetto)

più o meno così
Immagine
Immagine
ma come immaginavo il costo è piuttosto importante, continuerò nella ricerca.

Sono curiosa anch'io di conoscera la soluzione proposta a Vero
Immagine