La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#1
Ciao, sono una new entry nel forum. Ho cominciato ieri postando nella sezione dell'illuminazione :D
Ho finalmente i mobili della camera da letto e sono ora entrata nel tunnel delle rifiniture necessarie a rendere una casa LA PROPRIA CASA :P
La camera da letto è una Newport di Mazzali color simil noce, l'armadio è bianco
Immagine
Immagine
Immagine
Nella camera ho solo 2 punti luce a parete (ANCORA DA SCEGLIERE):
uno decentrato sopra il comò
uno decentrato sopra la testata del letto
Mi piacerebbe vicino alle applique (ancora da scegliere) inserire rispettivamente
uno specchio (quindi sopra il comò da posizionare in verticale ad interessare solo metà comò)
un quadro tipo
Immagine
Mi sapete dare qualche idea per lo specchio? L'idea è pur mantenendo una connotazione moderna addolcire un pò la sobrietà della camera
Grazie

Re: Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#3
Grazie per il consiglio smary, lo specchio suggerito è proprio il genere che piace a me; :wink:
però mi domando, non devo inserire nella camera elementi meno "puliti" (lasciami passare il termine) nelle forme?!
A me non dispiace neanche questo specchio (dal sito che mi hai suggerito tu)
Immagine
Ma non so se è il caso di puntare più su elementi tipo
Immagine
Immagine
l'ultima foto mi convince meno :?

Re: Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#6
Dissentirei da tutti gli specchi visti sopra... Date le prime immagini, che probabilmente inquadrano l'arredamento della tua camera, sceglierei uno specchio molto sobrio, cioè linerare, che di fatto non condizionerebbe il "quadro" che hai intenzione di esporre, nè gli sottrarrebbe il ruolo...
A parte il fatto che a me i due elementi, entrambi alle pareti, sembrano sovrabbondanti...

Re: Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#7
Grazie per il consiglio, :o
cosa suggeriresti quindi per lo specchio?!
Comunque il quadro verrebbe posizionato sopra la testata del letto (che è piuttosto bassa; sì le foto del primo messaggio descrivono i mobili della camera). Pensavo ad un quadro non molto grande, circa 1m in orizzontale (si può ordinare i quadri di quella tipologia delle misure che si ritiene più idonee) Su quella stessa parete devo necessariamente inserire una applique a parete, che è uno dei 2 punti luce presenti nella camera.
Su un'altra parete ho posizionato il comò, sul quale pensavo di inserire lo specchio! però su quella stessa parete è previsto il secondo e ultimo punto luce a parete della camera! che dici, devo optare per uno specchio "retroilluminato"? :roll:
L'alternativa sarebbe rinunciare al quadro :cry: (che però mi piace e renderebbe un pò più romantica la camera) per inserire una applique del tipo:
Immagine
Che dici... anche con questa soluzione uno specchio sul comò sembra "TROPPO"?
Grazie,
ciao

Re: Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#8
A mio modesto parere, nell'ultima ipotesi non si realizzerebbe dissonanza - dissonanza che invece notavo con un quadro "grande" ed uno specchio "protagonista"...
Ti puoi facilmente aiutare con un disegno... Anche uno schizzo fatto a matita, non per forza un progetto al pc, può aiutare...
Quello che sto provando a fare io, per il mio progetto d'arredo, è disegnare le varie opzioni su fogli A4, per contrapporle... L'occhio tende a simpatizzare all'istante per la soluzione più piacevole (*)...
Poi, chiaro, ci potrebbero essere di mezzo considerazioni non puramente estetiche, tipo la funzionalità (dello specchio, ad es.). A questo punto, occorre saper mediare.

(*) Nonostante ciò, non evito di ricorrere al forum :wink: ...

Re: Per rendere una casa LA PROPRIA CASA

#11
Io penso che il carattere più forte in una casa lo diano le opere d'arte che vi sono esposte. Chiaramente gestendo una galleria d'arte non posso che pensarla così ma non voglio assolutamente darti dei consigli interessati a venderti qualcosa.
Nelle scelta di un quadro che vada a riempire la parete non bisogna avere fretta, bisogna girare, possibilmente per gallerie che garantiscano la qualità del lavoro degli artisti esposti, si può anche richiedere di fare un sopralluogo e vedere le opere su cui si è indecisi direttamente al muro.