La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

POSIZIONAMENTO PILASTRO INTERNO

#1
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una questione di progettazione zona giorno che mi manda in crisi. Allego un'immagine della planimetria del piano terra della mia casa (villa contemporanea) in costruzione. La mia domanda è abbastabza "basica", se vogliamo: per motivi strutturali devono essere presenti due pilastri di diametro 30 cm, infatti due angoli della zona open space (che accoglierà living e cucina) sono completamente vetrati, con scorrevoli moderni e minimali; la domanda è: a livello estetico il pilastro centrale dove sarebbe meglio posizionarlo? In modo asimmetrico, rispetto alla spazio interno, ma che coincida con il centro del serramento scorrevole (dove è disegnato ora, con il colore grigio più marcato) oppure a metà dello spazio tra bordo del pilastro in angolo e muro al termine della vetrata?
Non cambia di molto (credo sui 30-40 cm) ma non riesco a decidere, perché pensando la villa dall'esterno mi verrebbe da dire che sarebbe meglio coincidesse con il profilo centrale del serramento scorrevole, mentre pensandola dall'interno forse avrebbe più senso che fosse distanziato equamente tra pilastro d'angolo e colonna/muro sul lato opposto. Vi dico che dal punto di vista di una prima idea di arredo sarebbe meglio tenerlo al centro della vetrata, ma non vorrei sbagliare, perché per l'arredo possiamo pensare altre soluzioni, mentre i pilastri una volta fatti rimangono!
Non considerate la sagoma dei pilastri disegnata in grigio chiaro, che in teoria era un primo posizionamento dello strutturista, ma l'impresa mi dice che sono troppo vicini al serramento (5 cm) ed è meglio tenerli a 15 cm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possiate aiutarmi in questa decisione. Grazie a tutti!
Immagine

Re: POSIZIONAMENTO PILASTRO INTERNO

#2
Io lo metterei in mezzo tra la posizione del pilastro in basso e la posizione dell'ipotetico pilastro che ci sarebbe stato in alto se al posto del muro ci fosse stato un altro angolo vetrato. Quindi per fare un esempio supponiamo che tra vetro in basso e muro in alto ci siano 10 metri, il centro del pilastro centrale lo piazzo a 5 metri.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: POSIZIONAMENTO PILASTRO INTERNO

#4
Dipendde molto dall'arredamento, credo. Per quanto, come dici giustamente, l'arredamento è mobile, di fatto quando c'è pesa, cioè si sente. Quindi l'eventuale asimmetria delle colonne la puoi attutire, bilanciare o addirittura sottolineare e usare per caratterizzare la casa, se ti piace.
Sei incorreggibile. Sallo.