La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppio salone, casa nuova e 1000 dubbi

#1
Ciao, non ho trovato un topic di presentazione per cui mi presento qui.
Sono Cesare, ho 34 anni e finalmente con la mia fidanzata abbiamo trovato l'appartamento che da tanto stavamo cercando.
L'appartamento è al 2° piano di un palazzetto composto da 6 unità abitative della fine dell'800, è di circa 130 mq ed è esposto su 3 lati.
Della casa è stata mantenuta negli anni l'originalità della separazione degli ambienti, ovvero corridoio lungo 11 metri e stanze a destra e sinistra, e questa disposizione vorrei mantenere anche se oggi può risultare una scelta anacronistica.
I lavori riguardanti la casa saranno il rifacimento completo degli impianti idraulici, elettrici, infissi e pavimenti, la spesa che mi sono preposto per la ristrutturazione, mobili esclusi, è di 40000 € (sforerò sicuramente), fortunatamente gli intonaci sono stati rifatti recentemente, la casa è disabitata da circa un anno e non presenta ne crepe ne muffe ne cattivi odori.

Inutile mi dilunghi oltre, questo è quanto sono riuscito a fare con le quote, scusate la congestione in alcuni punti, spero di non scoraggiarvi. L'altezza delle pareti è 380 cm in tutta casa
Immagine
Rispetto alla piantina gli unici cambiamenti "obbligati" saranno l'inversione tra la cucina e la camera che ora si trova vicino all'ingresso, ovviamente se avete idee diverse avrò il piacere di valutarle con voi, sono 3 mesi che giro mobili virtualmente senza trovare soluzioni che mi convincano veramente al 100% ed altri punti di vista non potranno che far bene alla mia ricerca

Inserisco il particolare del soggiorno, ma se vorrete altri dettagli sarà mio piacere fornirveli.
Immagine
P.s: In casa per ora siamo in due ma spero entro breve di popolarla per cui non vorrei perdere la terza camera, mi capita spesso di invitare famigliari per pranzi e cene per un massimo di 10/12 persone compresi noi.

Grazie per ogni contributo che verrà
Saluti
Cesare

Re: Doppio salone, casa nuova e 1000 dubbi

#2
bella superficie!
E soprattutto impagabile la presenza della finestra nel corridoio!!!!
E complimenti per il disegno quotato!!!!!!

A parte gli apprezzamenti, passo ad elencarti le cose che - a mio parere- non vanno.

Hai un bellissimo corridoio largo, è vero che la superficie non ti manca, però una divisione fra zona giorno e notte la prevederei.
In realtà aprirei il soggiorno inglobando anche il corridoio: non è necessario però, spazio ne hai quanto ne vuoi!

Vedo, piuttosto, un problema per quel bagno che si aprirà sulla cucina: non si può! Ci dev'essere un antibagno dal momento che non si può aprire su locali che prevedano la permanenza di persone: in buona sostanza devi fare un antibagno oppure spostarlo facendolo aprire verso il corridoio, p.es. al posto del ripostiglio.

Re: Doppio salone, casa nuova e 1000 dubbi

#3
Ciao, hai già centrato il mio dubbio più grande, ovvero l'apertura del corridoio sulla sala. Mi sono fatto prendere dagli enormi spazi delle foto nei depliant e alla stessa maniera dai divani grandi (300x220) che al momento sono impensabili.
Posto che senza l'intervento di un ingegnere strutturista ed un progetto non toccherei niente, penso di dover prevedere almeno una colonna, un intervento del genere su uno stabile così datato mi fa tremare i polsi onestamente :D

Il bagno in cucina lo sacrifico a favore di una lavanderia/miniripostiglio e l'idea del bagno cieco nell'attuale ripostiglio mi sento di sposarla in pieno.

Grazie per la dritta