La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SALA CUCINA INGRESSO SOGGIORNO....TUTTO IN 22MQ!!

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto una capra totale per quanto riguarda progettazione, arredamento d'interni e soprattutto ahimè gusto!
Detto questo ho comprato casa a Milano e il più grande cambiamento che farò con i lavori è trasformare l'attuale cucina abitabile in una 2a camera da letto e quindi portare la cucina in sala.
Ho 22 mq circa ma ci devo far stare una cucina completa e capiente (frigo alto, forno standard, forno micro, induzione, lavastoviglie, lavabo), un tavolo da 4 magari allungabile fino ad 8, divano 3 posti, tv, grande libreria (ho molti molti libri).
Ho già qualche idea su come disporre ma volevo ulteriori pareri!
Di seguito pianta della sala:

https://postimg.org/gallery/1kmes5v7e/


Grazie!!! ciao!

Re: SALA CUCINA INGRESSO SOGGIORNO....TUTTO IN 22MQ!!

#2
ovviamente la porta tra sala e cucina verrà chiusa, vero?
il lungo corridoio è già utilizzato per un grande armadio e libreria?
devi riutilizzare la cucina che hai già ?

edit: ho già visto che la porta sala-cucina non c'è più , la porta sala - corridoio è spostata e c'è un caminetto: la piantina catastale non corrisponde più allo stato di fatto, o i lavori devono ancora essere fatti?

Re: SALA CUCINA INGRESSO SOGGIORNO....TUTTO IN 22MQ!!

#10
ho provato così...
divano max 200-210 frontale al camino, sulla parete del camino una panca porta tv.
sulla parete di ingresso una granade libreria a tutta parete, ma profonda max 20-25 cm, con uno spazio in corrispondenza del divano (il divano deve lasciare circa 2,4, viene molto vicino alla tv...) per alleggerire e non ruvare spazio al passaggio.
ovviamente non deve arrivare così a ridosso della porta, deve lasciare un po' più di spazio.
in questo modo entrando no hai la percezione della libreria che chiude.
il tavolo piccolo 120*75 allungabile tra le due finestre.
Immagine

Immagine


Immagine


con il tavolo accostato restano 150 cm di passaggio tra tavolo e divano
tra la cucina e il divano restano 180-190 cm.
tra cucina e tavolo 100 cm
tra porta d'ingresso e tavolo 170 cm