La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#1
Buongiorno a tutti. I lavori di ristrutturazione sono in dirittura di arrivo e i dubbi sull'arredamento sono ogni giorno più grandi... la zona interessata è proprio il soggiorno/salotto, nell'immagine la parte in basso a sinistra. prese elettriche e attacchi tv sono presenti su tutte le pareti, proprio perchè i dubbi già c'erano e nel tempo non me li sono tolti. l'unica cosa che non ho intenzione di cambiare è la disposizione del tavolo, per il resto invece (divano, mobile salotto, tv ed eventuali complementi) ho già provato molte disposizioni ma non ho ancora trovato nulla che mi convince. per questo motivo, senza dare influenze, mi piacerebbe vedere cosa fareste al posto mio, considerando che mi piacerebbe mettere un divano dalle dimensioni generose (5/7 posti) e che i pilastri rotondi verranno riquadrati in cartongesso, quindi si potrebbe pensare anche di fare qualcosa di più che una semplice riquadratura. le aperture in basso e a sinistra sono finestre, quella a destra in basso è l'ingresso e quel "rettangolo" nell'angolo in basso a destra è l'ingombro di un mobile d'ingresso in cartongesso con mensole, appendiabiti e una piccola scarpiera. se dalla pianta non si capisse ho anche delle foto

Immagine

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#2
Non mi viene in mente niente, ci sono troppa cucina e troppo tavolo e dato che le cose ti piacciono così non riesco a pensare a niente che possa risolvere un minimo l'ingresso e poi ospitare sedute (e magari uno scaffalino no? Una credenzina? Un mobiletto?) Nello spazio rimanente, difficile per la presenza di aperture e per l'angolo acuto.
Mi spieghi poi una cosa? Hai un angolo sul quale insistono la porta della cucina e la porta del disimpegno, in pratica un passaggio obbligato. Come non pensare a far partire la scala da lì? Come pensare di far partire la scala (quindi di generare un'altra area di passaggio obbligato) là dove l'avete messa, a metà di una parete potenzialmente utile? Mah :roll:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#3
Allora, questione strutturale: come vedi dai pilastri si tratta di una ristrutturazione, per di più confinante su 3 lati col suolo pubblico. Con i prospetti vincolati mi veniva difficile posizionare le pareti divisorie in modo differente quindi gli spazi erano già diciamo "dettati". Non è un problema visto che la cucina abitabile era un requisito richiesto. avevo anche pensato di invertire la cucina con la zona del salotto, ma mi sarei trovato 2 finestre in cucina e (soprattutto) insufficiente superficie aeroventilata per l'ambiente del soggiorno/sala da pranzo. Il discorso scala era imprescindibile: l'imbocco deve essere in prossimità dell'ingresso e l'arrivo al piano primo esattamente dov'è per rispettare determinate coincidenze.
Questione arredamento: ho appositamente messo il tavolo tra i 2 passaggi, proprio perché il salotto lo voglio a sé stante, quindi ho scelto il male minore e sinceramente non mi sembra neanche un male il tavolo in quella posizione.
Il dubbio per il salotto è semplicemente sul dove posizionare il mobile con la tv, ossia se metterlo contro la parete della cucina, piuttosto che a cavallo del pilastro centrale in basso costruendo un mobile in cartongesso oppure nell'angolo in basso a sinistra. Di conseguenza verrebbe piazzato il divano e per ultimo un complemento ad accompagnare il tutto (credenza o libreria). Non mi sembra nulla di così complicato, mi sarebbe semplicemente piaciuto uno scambio di opinioni su questo punto e non su tutto il resto, per il quale c'è stato un preciso percorso di sviluppo con tutte le motivazioni del caso che non pensavo servisse elencare per avere un consiglio sulla collocazione del divano :roll:

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#4
Ok, lo dico senza giri di parole......
sembra anche a me che tu abbia già deciso tutto e capiti qua proprio perchè non sai dove sbattere la testa proprio per le decisioni già prese.
Hai fatto scelte che - a parer mio- contrastano con una disposizione logica, pratica ( e sì che 2 o 3 case le ho già arredate)......
Il tavolo, sempre a parer mio, sulla base dell'esperienza maturata con le 2 o 3 case, andava esattamente nella parte dove tu vuoi il soggiorno, nella zona più "protetta".
Però, immagino, mica ti arrenderai davanti da un semplicissimo televisore, no? del resto
Non mi sembra nulla di così complicato
......

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#5
roby1088 ha scritto:... Non mi sembra nulla di così complicato...
Magari hai anche ragione, a volte ci sono cose che sembrano più difficili ma mi vengono, altre sono cose apparentemente meno complesse ma con vincoli tali che non è divertente per me giocare. Questo è uno dei secondi casi 8)
con tutte le motivazioni del caso che non pensavo servisse elencare...
Non serviva, ho solo preso atto di scelte - rispettabilissime e sicuramente pure motivate egregiamente - che non mi convincono. E mi sono permesso di criticarle. A differenza di Olabarch, professionista e con opinioni che si basano sulla sua esperienza di architetto, io sono un semplice amatore e purtroppo mi lascio molto condizionare dal mio gusto. Io - ma non voglio convincere nessuno, solo partecipare a uno scambio di opinioni e (consentimelo) dare espressione a un vezzo mio personale - avrei creato un open space, per risolvere i problemi aero-illuminanti. Della parte strutturale non parlo, non ci capisco molto.
Per andare verso la tua soluzione (cucina separata) avrei tenuto il muro in basso della cucina a filo della finestra, guadagnando quei 30-40 cm che danno al soggiorno maggiore agio. Oppure, come dice Olabarch, avrei messo un bel tavolo sotto la cucina (rotondo, o al limite ovale). Questo mi avrebbe aiutato a superare il tema dell'angolo acuto.
Infine, l'unica cosa che mi interessava veramente era la questione scala, e mi sono permesso di chiederti il motivo di quella rampa che si apre in quella posizione. Non sono soddisfatto della risposta ("per rispettare determinate coincidenze") ma non fa niente, non è niente di vitale.
Buona soluzione.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#6
mamma santina ha scritto: Non serviva, ho solo preso atto di scelte - rispettabilissime e sicuramente pure motivate egregiamente - che non mi convincono. E mi sono permesso di criticarle. A differenza di Olabarch, professionista e con opinioni che si basano sulla sua esperienza di architetto, io sono un semplice amatore e purtroppo mi lascio molto condizionare dal mio gusto. Io - ma non voglio convincere nessuno, solo partecipare a uno scambio di opinioni e (consentimelo) dare espressione a un vezzo mio personale - avrei creato un open space, per risolvere i problemi aero-illuminanti. Della parte strutturale non parlo, non ci capisco molto.
Per andare verso la tua soluzione (cucina separata) avrei tenuto il muro in basso della cucina a filo della finestra, guadagnando quei 30-40 cm che danno al soggiorno maggiore agio. Oppure, come dice Olabarch, avrei messo un bel tavolo sotto la cucina (rotondo, o al limite ovale). Questo mi avrebbe aiutato a superare il tema dell'angolo acuto.
Infine, l'unica cosa che mi interessava veramente era la questione scala, e mi sono permesso di chiederti il motivo di quella rampa che si apre in quella posizione. Non sono soddisfatto della risposta ("per rispettare determinate coincidenze") ma non fa niente, non è niente di vitale.
Buona soluzione.
Guarda, se scrivo qui è proprio perché voglio confrontarmi con dei semplici amatori. Ai professionisti mi ci sono già rivolto nelle sedi opportune, a pagamento e non elemosinando pareri gratuiti online, ma preferisco lasciare perdere questa spiacevole parentesi. Tornando a noi, ho provato veramente tutte le soluzioni possibili, disposizione cucina e relativa apertura, salotto e tavolo, e quella raggiunta è la soluzione che più rispettava la mia idea degli spazi. L'unico dubbio (e questo non vuol dire che "non sapevo dove sbattere la testa") era sulla disposizione del salotto: tv contro la cucina con divano ad angolo sull'angolo acuto oppure divano al contrario e tv sul lato lungo tra le 2 finestre? La seconda soluzione mi permette di "vedere" la stessa tv del soggiorno anche dal tavolo ma mi comporta "maggiori lavori" di arredamento, mentre la prima mi avrebbe obbligato ad aggiungere una tv (sempre che non se ne possa fare a meno) per la sala da pranzo, risolvendomi la questione salotto con un semplice arredo "commerciale". Gli angoli non in quadro non mi spaventano affatto, attualmente vivo in un appartamento che non ha un solo angolo a 90 gradi ed incredibilmente, oltre ad essere graziosamente arredato, la notte dormo sonni tranquillissimi.
Le "coincidenze" della scala sono semplici: al piano terra deve essere in prossimità dell'ingresso e al piano primo deve arrivare in una determinata zona dove è stato creato un disimpegno che, oltre a dare vari accessi, si affaccia su un ampio terrazzo permettendo di sfruttarlo senza dover passare dalle camere da letto per accedervi.
Con questo chiudo il mio confronto, speravo di trovare consigli, anche critiche certo, purché utili a motivare una scelta piuttosto che l'altra. Ho trovato tutt'altro. Arrivederci :|

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#7
Ai professionisti mi ci sono già rivolto nelle sedi opportune, a pagamento
purtroppo questo non fa che confermare le tesi: sembra impossibile che nessuno dei professionisti pagati sia stato in grado di sottoporti una soluzione da te giudicata valida.
O questi professionisti si occupano di tutt'altro (non è detto che un ingegnere sia specializzato in costruzioni in legno anzichè in cemento armato, p.es.; o che un geom sia esperto di rilevamenti topografici) oppure la loro creatività è davvero sotto i tacchi.

quanto all'
elemosinando pareri gratuiti online
mi spiace che tu la intenda in questo modo, offendendo tutti i frequentatori di questo rispettabilissimo forum.
Qui nessuno va elemosinando pareri gratuiti - men che meno da professionisti che non è detto che frequentino il forum!- : è semplicemente un luogo virtuale nel quale confrontarsi, chiedendo opinioni, pareri, senza aspettarsi che un professionista prenda in mano il progetto.
Che poi qui bazzichino ANCHE professionisti, è un dato incontrovertibile!

E non è detto che perchè gratuiti i suggerimenti non siano validi.....

Peccato......

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#8
roby1088 ha scritto:... quella raggiunta è la soluzione che più rispettava la mia idea degli spazi.
Perfetto, contento tu, contenti tutti :-)
... Gli angoli non in quadro non mi spaventano affatto, attualmente vivo in un appartamento che non ha un solo angolo a 90 gradi ed incredibilmente, oltre ad essere graziosamente arredato, la notte dormo sonni tranquillissimi.
Che bello, io invece quando vedo angoli acuti subito ricorro al mio medico affinché mi prescriva il Prazene ;-)
... al piano terra deve essere in prossimità dell'ingresso ...
Non riesco a non ribattere, anche se so che dovrei soprassedere. "Deve" perché? Mi stai prendendo in giro o proprio non riesci a motivare una scelta che a me sembra palesemente inefficace? Boh, di sicuro sbaglio in qualcosa, continuo a pensare che "deve" significa "a me piace che la scala parta da lì".
... Con questo chiudo il mio confronto, speravo di trovare consigli, anche critiche certo, purché utili a motivare una scelta piuttosto che l'altra. Ho trovato tutt'altro. Arrivederci
Non so cosa risponderti... sinceramente, se fossi il tipo capace di sparare due minkiate (metti il divano dekkà, metti il tv dellà), non mi costerebbe nulla farlo. Ma davvero non so suggerirti niente che mi persuada, dunque evito di farlo. Anzi, ci riprovo ancora: accorcia il tavolo di almeno un metro (pensa magari a qualcosa di allungabile, non so), così che il soggiorno abbia un po' di spazio in più per dilatarsi verso destra, e forse qualcosa si disincaglia.
E poi non essere disfattista: nel week-end la gente si dedica anche ad altro, ma da domani è assai probabile che siano diverse le persone che ti suggeriscono "metti il tv sotto la finestra e il divano di fronte".
:roll:
Ultima modifica di mamma santina il 25/02/18 12:10, modificato 2 volte in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#9
Olabarch ha scritto: quanto all'
elemosinando pareri gratuiti online
mi spiace che tu la intenda in questo modo, offendendo tutti i frequentatori di questo rispettabilissimo forum.
Qui nessuno va elemosinando pareri gratuiti - men che meno da professionisti che non è detto che frequentino il forum!- : è semplicemente un luogo virtuale nel quale confrontarsi, chiedendo opinioni, pareri, senza aspettarsi che un professionista prenda in mano il progetto.
Che poi qui bazzichino ANCHE professionisti, è un dato incontrovertibile!

E non è detto che perchè gratuiti i suggerimenti non siano validi.....

Peccato......
Io non voglio offendere proprio nessuno. Semplicemente mi riferivo a questo
Olabarch ha scritto:Ok, lo dico senza giri di parole......
sembra anche a me che tu abbia già deciso tutto e capiti qua proprio perchè non sai dove sbattere la testa proprio per le decisioni già prese.
Hai fatto scelte che - a parer mio- contrastano con una disposizione logica, pratica ( e sì che 2 o 3 case le ho già arredate)......
Il tavolo, sempre a parer mio, sulla base dell'esperienza maturata con le 2 o 3 case, andava esattamente nella parte dove tu vuoi il soggiorno, nella zona più "protetta".
Però, immagino, mica ti arrenderai davanti da un semplicissimo televisore, no? del resto
Non mi sembra nulla di così complicato
......
Sono il primo a frequentare forum (mica solo questo) chiedendo e dando consigli, e non mi sono mai permesso di dare dell'incompetente a una persona solo perché quello che ha fatto non mi piace oppure non rispetta quella che io credo essere la logica di fare le cose. Se non mi sento di poter dare un consiglio semplicemente non lo dò.
Un consiglio, un semplice scambio di opinioni su un argomento ben definito nel titolo e nel primo messaggio. Tutto quello fatto fino a quel momento è stato abbondantemente ragionato e no, non sono qua "perché non so dove sbattere la testa per le decisioni già prese" bensì per un semplice consiglio, ma nonostante mi trovi su un rispettabilissimo forum di arredamento frequentato da amatori e professionisti, non sono riuscito ad averlo.
Peccato lo dico io, anzi non fa nulla.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#10
roby1088 ha scritto:... non sono qua "perché non so dove sbattere la testa per le decisioni già prese" bensì per un semplice consiglio... ma non sono riuscito ad averlo.
D'accordo, l'hai ripetuto talmente tante volte che l'ho capito anch'io: tu non sei un accattone e noi, incapaci di fornire un pur semplice consiglio, siamo dei somari.
Ti ringrazio molto. Ah, e chiaramente non volevi offendere nessuno, anzi omaggiarci.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#11
mamma santina ha scritto:
... al piano terra deve essere in prossimità dell'ingresso ...
Non riesco a non ribattere, anche se so che dovrei soprassedere. "Deve" perché? Mi stai prendendo in giro o proprio non riesci a motivare una scelta che a me sembra palesemente inefficace? Boh, di sicuro sbaglio in qualcosa, continuo a pensare che "deve" significa "a me piace che la scala parta da lì".
La scala è in quella posizione per permettere di dividere la casa in 2 alloggi (uno per piano) senza dover intervenire in maniera troppo invasiva. Se ho detto che una motivazione c'è vuol dire che c'è. Non mi diverto a prendere in giro sconosciuti dietro a una tastiera né cerco di coprire una mia scelta che può sembrare immotivata.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#12
mamma santina ha scritto:
roby1088 ha scritto:... non sono qua "perché non so dove sbattere la testa per le decisioni già prese" bensì per un semplice consiglio... ma non sono riuscito ad averlo.
D'accordo, l'hai ripetuto talmente tante volte che l'ho capito anch'io: tu non sei un accattone e noi, incapaci di fornire un pur semplice consiglio, siamo dei somari.
Ti ringrazio molto. Ah, e chiaramente non volevi offendere nessuno, anzi omaggiarci.
Non si sta parlando di accattoni, incapaci o somari. Ho aperto la discussione su un argomento, ho ricevuto risposte a tutt'altro. È come se tu chiedessi a qualcuno di consigliarti un ingrediente da mettere sulla pizza e lui ti dicesse che la pizza gli fa schifo e dovresti prenderti un'insalata perché è più digeribile.
Ripeto, non fa nulla.

Re: Aiuto per disposizione arredamento soggiorno

#13
e non mi sono mai permesso di dare dell'incompetente a una persona solo perché quello che ha fatto non mi piace oppure non rispetta quella che io credo essere la logica di fare le cose
nemmeno io nel mio intervento, se è a questo che ti riferisci.
La questione non è
quella che io credo essere la logica di fare le cose
: ti assicuro che in tutti i miei interventi c'è la coerenza, la razionalità e se valuto - da professionista- non adeguata una soluzione proposta da un frequentatore, lo dico senza alcuna remora. D'altra parte il forum si frequenta per avere opinioni diverse dalle proprie, no?
E che cosa potrei trasmettere se dicessi sempre Sì!, bellissimo, eccezionale! hai trovato una soluzione davvero egregia! quando non ne vedo - o non capisco- la logicità?