La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#1
Buongiorno a tutti! Sono nuova del Forum.
Vi seguo da giorni con interesse e sarei felice se poteste darmi alcuni suggerimenti/consigli circa l'arredamento del soggiorno dell'appartamento nel quale andrò ad abitare.
Vi allego la piantina dell'intero appartamento e quella del soggiorno: gli spazi nell'appartamento sono piccoli, come potete vedere, e vorrei ottimizzarli al meglio. Trovo però un po' complicato raggiungere una soluzione soddisfacente (e funzionale!!) per il soggiorno.
La stanza è "a elle", con porta interna di accesso su una parete ed una grande finestra e porta (che dà sul terrazzino) sulla parete opposta. In buona sostanza, non ho due pareti continue sulle quali disporre l'arredamento. La pavimentazione è in seminato veneziano di pregio (tinta neutra con accenti rosa antico); per questo vorrei rimanere su uno stile classico, o quantomeno non eccessivamente moderno. Vorrei anche evitare di collocare in questa stanza la "zona televisore", che pensavo di porre nella stanza sul retro (seconda camera) ricavandone un piccolo studio. Ci vorrei invece inserire sicuramente un tavolo rotondo con sedie (per 4 persone, allungabile) che possiedo già, un armadietto ad angolo, degli scaffali per i miei libri ed un biocaminetto.
... Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità! :)

Immagine


Immagine
Ultima modifica di Stefania.B il 19/03/18 15:15, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#2
Mi sembra una bella stanza, per i tuoi intenti! Io metterei un divano da 3/4 posti lungo la parete a sinistra (da 445cm) e uno piccolo o una chaise longue sotto la finestra che dà sul balcone. Dietro al divano grande farei una bella libreria a tutta parete e tra i divani una lampada da terra o un tavolino d'appoggio con lampada e una bella pianta. Il tavolo tondo lo metterei di fronte all'accesso per il balcone e il mobile ad angolo nell'angolo che si forma tra la parete da 2 e quella da 3,15 (ma riguardando la piantina, forse c'è un pilastro, lì?). Il biocaminetto forse tra portafinestra e finestra e sulla parete a sinistra della porta di ingresso entrando, una consolle.

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#4
Grazie!! Vi allego delle foto della stanza in questione (la luce non è il massimo...).
Immagine


Immagine


Immagine


La disposizione che mi ha suggerito @slavinsk è un po' quella a cui avevo pensato io. In realtà, osservando l'appartamento nel complesso, credo dovrò optare per un tavolo un po' più grande di quello esistente. La cucina è molto piccola e farò fatica a inserire un tavolo, anche piccolo (se non eliminando il termosifone, con difficoltà). Per questo dovrei necessariamente ripiegare in un tavolo nel tinello/salotto di fronte alla cucina.
Queste sono le due disposizioni che ho provato a comporre con software sweethome3d, anche se è il risultato è un po' ... rudimentale! La prima con tavolo grande, la seconda con tavolo piccolo (disposizione simile a quella che mi avete suggerito).
Che ne pensate?

Immagine


Immagine
Ultima modifica di Stefania.B il 19/03/18 15:17, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#6
Mi piace molto il tavolo! E la stanza, compreso il pavimento. Perché vuoi un tavolo più grande? pensi di ricevere più di 6 persone? Per come hai disposto la casa non sembra sarete più di due ad abitarla nella vita di tutti i giorni...

La prima soluzione in sostanza contempla una sala da pranzo. Il tavolo che hai messo ospita penso fino a 10 persone, ma poi quelle dieci persone se vogliono accomodarsi a chiacchierare non trovano un posto perché prevedi un misero divanetto da due posti a guardare il camino...

La seconda soluzione, più vicina alla mia, comunque lascia pochissimo spazio alla zona conversazione! Bella però l'idea della libreria con incorporato il caminetto!
La mia idea era questa:

Immagine
Immagine
Non badate troppo alle scelte degli arredi!

Mi sembra che così possa essere una stanza piacevole ed equilibrata per ricevere 4/5 ospiti

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#7
dal momento che spazio ne hai ma, soprattutto, che vuoi separare le funzioni pranzo/soggiorno, direi di dedicare un locale alla zona pranzo ed un altro al soggiorno:
p.es. potresti fare la zona pranzo nella stanza accanto e la zona conversazione/tv in questa ad - L-.
Ciò ti consentirà di avere maggior spazio per tutto/tutti, riportando le specifiche funzioni a locali diversi, come si faceva una volta.

Splendido quel pavimento!!!

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#8
Scusate, ho raddrizzato innanzitutto le piante...!
Effettivamente convengo con i consigli di @slavinsk, e molto bella la soluzione che hai proposto! Vista così effettivamente fa un effetto davvero carino! Io avevo pensato alle due poltrone perchè, creando la stanza per la tv nella stanza sul retro, optavo per metterci lì un divano grande.
Non credo che la soluzione di @Olobark si adatti molto al tipo di appartamento, che è suddiviso da una porta in zona giorno-zona notte (la costruzione è di fine anni '60). La stanza accanto in cui - mi sembra di capire - mi suggerisci di fare la zona pranzo sarebbe appunto la seconda camera in zona notte. Certo tutto si può fare, ma credo non sarebbe una soluzione agevole. Io avrei pensato di destinare questa camera a studio/zona tv, per liberare un po' il soggiorno e perchè non amerei molto avere come punto "focale" di una stanza un televisore... forse sbaglio.
D'altra parte la cucina è veramente molto piccola, tanto da non avere posto per un tavolo senza sacrificare spazio indispensabile per i mobili! Anche su questa stanza dovrò fare un po' di valutazioni per trovare una soluzione accettabile. I precedenti inquilini avevano posizionato il tavolo da pranzo dove @slavinsk ha messo i divani proprio per averlo simmetricamente davanti alla cucina senza dover attraversare la stanza con i piatti, in sostanza.
Vi ringrazio molto per i preziosi suggerimenti intanto!!!

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#9
Questa proposta l'hai fatta tu, no?
Immagine


Qui a fianco alla sala da pranzo c'è una stanza che tu hai destinato alla tele.

Io ho soltanto invertito sala con soggiorno ed è per questo che con un ingresso diretto dal soggiorno verso la zona pranzo la soluzione mi sembrava più logica.
nemmeno a me piacciono le tv in bella vista (e in questo forum, ormai, tutti lo sanno!) ma non necessariamente dev'essere in vista.

Potresti poi eliminare quel disimpegno che permette l'accesso al locale (dal momento che entreresti in sala da pranzo attraverso il soggiorno), tirando dritto quel muro e guadagnando così 2 mq

Re: CONSIGLI PER ARREDAMENTO SOGGIORNO - SPAZIO COMPLICATO

#10
Hai ragione e infatti sarebbe perfetto se solo potessi realizzarlo!
Purtroppo non mi è possibile fare lavori strutturali, dato che l'appartamento mi è stato donato dalla famiglia, non è di mia proprietà. Sto solo cercando di rendere gli spazi esistenti il più possibile adeguati a quelle che sono le mie necessità, rinunciando ad una seconda camera (che non userei al momento) per metterci uno studio/zona tv. Ma quella dovrà restare pur sempre una seconda camera per eventuali futuri inquilini.
Quanto al disimpegno, lì in realtà c'è un armadio a muro che si vede nella planimetria (non sono riuscita io a inserirlo nel software di disegno), il quale effettivamente può avere una sua utilità, altrimenti non saprei proprio dove mettere prodotti per la pulizia di casa, ecc... .
Sto ancora studiando la disposizione della cucina, per cui vi disturberò nuovamente a breve per un'opinione...!