La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#32
Hai pienamente ragione. Devo decidere se lasciare sostanzialmente così (magari solo creare un disimpegno per la zona notte ed allargare il bagno piccolo) oppure perdere il passaggio separato (in questo caso ho un’idea Che spero di postare pomeriggio).
Tu lasceresti sostanzialmente così come è? In questo caso non ho molte possibilità di cambiare la disposizione attuale anche dei mobili della cucina che per forza saranno sul lato di 3,30 metri e dalla parte difronte potrei mettere solo un piano non molto largo per pranzare in famiglia con dei ripiani anche in basso in modo da sfruttare un po’ di spazio. Oppure vedi qualche possibilità di Modificare qualcosa?

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#33
Non conoscendo le vostre abitudini e composizione nucleo familiare è difficile esprimere pareri, ad ogni modo una cucina lunga 330 non è moltissimo ma può essere sufficiente.
In casa mia siamo in 4, si cucina prevalentemente sera e weekend, ho una zona operativa lunga 330 + ulteriori 90cm composti da una base e pensile che uso per piano di lavoro e contenimento.

Mi lascia molto più perplessa il discorso del piano a muro per mangiare quotidianamente, lo trovo abbastanza scomodo, io non potrei fare a meno del tavolo neanche per la colazione.

Per quanto riguarda la possibilità di accedere alla zona notte passando per la stanza living non mi sembra un dramma, a casa mia e credo nella maggior parte degli appartamenti la situazione è esattamente questa, anzi spesso il soggiorno include anche la cucina, nella tua situazione hai il vantaggio di una cucina ben separata.

Se eliminando il doppio passaggio riesci a ingrandire la cucina sufficientemente, rendendo più comodo un ambiente utilizzato tantissimo, non ci penserei due volte.
Viceversa se la rinuncia al corridoio non ti comporta grandi migliorie in cucina e per voi lasciare isolato il living è preferibile, allora lascia com'è, ma questo potete saperlo soltanto voi. :wink:

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#34
Provo a spiegare meglio il discorso del piano in cucina. La cucina attuale non è piccolissima (ho visto molto di peggio) ma essendo irregolare costringe a fare delle scelte mirate per non perdere ulteriore spazio. Il lato di 330cm circa deve per forza esssee quello destinato ai piani di lavoro, lavandini, forno ecc (é così già ora) ma devo pensare anche alla posizione di un frigo più grande dell attuale che al momento non è incassato e si trova nella parete inclinata entrando a sinistra, alla possibilità di un piano anche piccolo per pranzi diciamo veloci o per la colazione (vorrei sfruttare sempre il tavolo nel salone e non lasciarlo solo per gli ospiti) e trovare qualche spazio in più per dispensa perché nella parete da 330 considerando anche forno e una lavatrice non è che rimane chissà quanto.
Qudini quel piano di cui parlavo potrebbe essere un mobile basso con un piano leggermente più ampio per poterci anche mangiare all’occorrenza.

Al momento abbiamo idee “diverse”, io sarei per modificare il meno possibile perché tutto sommato la situazione attuale va bene ed eviterei spese in più, l altra opinione é quella che la cucina é piccola e che per quanto separata sarebbe meglio fosse più vicino alla zona pranzo (tra uomini e donne capita spesso di avere queste differenze di idee sulla Cucina).

Come utilizzo della cucina tra lavoro e impegni vari si riduce alla sera ma sempre di fretta e poi al fine settimana.

Per la zona living separata come detto sarà una questione di abitudine più che altro e avendo la possibilità di entrare nel soggiorno da più parti mi da L impressione di essere più grande (ovviamente sciocchezza mia). Da una parte sarebbe anche una possibilità di cambiare La percezione degli spazi interni. Comunque più tardi posto una idea dove troverei anche lo spazio per un ripostiglio che manca effettivamente in casa.
Ultima modifica di Franc22 il 22/10/18 16:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#35
ho provato a mdificare un poco la cucina, lasciando il bagno inalterato
spostando al porta d'ingresso, avresti lo spazio per colonna frigo+colonna forno+colonna dispensa, più un piccolo piano da usare per colazione

Immagine



altrimenti, se devi rifare il bagno, puoi pensare di modificare le pareti.
verrebbe il posto per colonna frigo+colonna dispensa +una piccola colonna a girono sagomata.
il tavolo ad angolo
Immagine

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#36
La soluzione senza modificare il bagno spostando la porta della cucina mi piace perché crea uno spazio in più senza modificare tanto.
Se decido di non fare altre modifiche senz’altro farò così.
Però vi chiedo un consiglio, consapevole delle idee soggettive e anche della differenza di costi, si può lasciare tutto così o nel calderone dei lavori (posa parquet, rifacimento quantomeno estetico dei bagni, impianto riscaldamento, cambio porte e di infissi) é preferibile ricavare spazi importanti che mancano come un ripostiglio? Non vorrei poi pentirmi di aver evitato di fare modifiche.

Poi Gina (ma anche agli altri tutti gentilissimi:) ) delle proposte che ho postato prima nel msg precedente che ne dite?

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#37
Franc22 ha scritto:
Poi Gina (ma anche agli altri tutti gentilissimi:) ) delle proposte che ho postato prima nel msg precedente che ne dite?
mi sembra che a fronte dei lavori da fare non ci sia un grande vantaggio, la cucina non acquista tanto spazio, c'è solo il ripostiglio in più, che, volendo chiudere un accesso alla cucina, si può comunque ricavare abbastanza facilemnte senza spostare muri.
ma, per esempio, sei certo che la porta d'ingresso sia così larga?
non è che magari c'è della spazio tra porta e muro e si può fare un armadio a tutta parete al posto del ripostiglio?
Ultima modifica di gina il 20/03/18 16:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#39
gina ha scritto:
Franc22 ha scritto:
Poi Gina (ma anche agli altri tutti gentilissimi:) ) delle proposte che ho postato prima nel msg precedente che ne dite?
mi sembra che a fronte dei lavori da fare non ci sia un grande vantaggio, la cucina non acquista tanto spazio, c'è solo il ripostiglio in più, che, volendo chiudere un accesso alla cucina, si può comunque ricavare abbastanza facilemnte senza spostare muri.
ma, per esempio, sei certo che la porta d'ingresso sia così larga?
non è che magari c'è della spazio tra porta e muro e si può fare un armadio a tutta parete al posto del ripostiglio?
La porta di ingresso è quella in sostanza, tra muro e porta c’è proprio qualche cm.
Quindi non posso metterci armadi.
- la prima ipotesi che ho fatto io nel msg precedente effettivamente richiede diversi lavori in più anche se mi da la possibilità di avere un ripostiglio grande (che nella casa manca) e di poter mettere anche un armadio a tutta altezza all ingresso nella parete verticale ed inoltre allargherei la cucina mettendola in comunicazione diretta col soggiorno ma forse non ci sarebbe così tanto spazio in più in cucina rispetto ad ora o almeno tanto da giustificare la differenza di lavoro;
- la seconda ipotesi se ho capito bene in sostanza é quello che mi consigli tu? Creare un ripostiglio elimando il passaggio nel corridoio?


rossodicina ha scritto:Secondo me meglio ricavare spazio per armadiature in ingresso e passaggi, evitando grossi interventi solo per un ripostiglio
Sicuramente fare modifiche costose solo per un ripostiglio lo escludo, avrei altri piccoli vantaggi come detto nella risposta a Gina e probabilmente fosse a parità di costo farei quelle modifiche, ma comunque credo che un ripostiglio potrebbe essere fondamentale e non saprei come sostituirlo solo con armadiarure nei corridoi o all ingresso lasciando le cose così

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#41
Escludendo di ricavare il ripost utilizzando il soggiorno potrei considerare il tuo suggerimento dela cucina rivisitando la seconda ipotesi che ho fatto in sostanza.

Ho pensato altra soluzione (sto esagerando? :( chiedo scusa ), posto anche una immagine con le demolizioni in giallo e le nuove realizzazioni in rosso per avere una idea immediata. Mi sembra che non ci sia tantissimo lavoro quindi non molto dispendiosa ma recupererei spazio per la cucina, avrei la possibilità di inserire un mobile alto nell'ingresso ed avrei un comodo ripostiglio.
Ultima modifica di Franc22 il 22/10/18 16:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#42
Non temere di esagerare con le proposte, il forum serve a questo, chiarirsi le idee anche tramite un confronto, se guardi lo storico ci sono topic ben più lunghi e articolati :wink:

La tua ultima soluzione mi piace, ma del resto sfondi una porta aperta.. doppio accesso eliminato e passaggio diretto cucina soggiorno.
Se fosse possibile valuterei di eliminare quell'angolo a 90 gradi tra bagno e cucina, tirando su il tratto di muro dall'angolo di fronte alla porta fino al muro obliquo (...chiarissimo no? :lol: )
Non mi pare a occhio che perderesti tanto spazio nel bagno, ma elimineresti quella inutile nicchia proprio davanti all'accesso, rendendo l'ambiente più spazioso.

La tua proposta assomiglia ora a quella iniziale postate da Andrea!

https://i.imgur.com/n6anzF5.jpg

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#43
rossodicina ha scritto:Non temere di esagerare con le proposte, il forum serve a questo, chiarirsi le idee anche tramite un confronto, se guardi lo storico ci sono topic ben più lunghi e articolati :wink:

La tua ultima soluzione mi piace, ma del resto sfondi una porta aperta.. doppio accesso eliminato e passaggio diretto cucina soggiorno.
Se fosse possibile valuterei di eliminare quell'angolo a 90 gradi tra bagno e cucina, tirando su il tratto di muro dall'angolo di fronte alla porta fino al muro obliquo (...chiarissimo no? :lol: )
Non mi pare a occhio che perderesti tanto spazio nel bagno, ma elimineresti quella inutile nicchia proprio davanti all'accesso, rendendo l'ambiente più spazioso.

La tua proposta assomiglia ora a quella iniziale postate da Andrea!

https://i.imgur.com/n6anzF5.jpg
Siete tutti troppi gentili ;)
La proposta è si simile a quella di Andrea ma ci sono tante modifiche in meno (con la planimetria con demolizione e costruzione ci si rende conto). Sicuramente sarebbe ancora meglio fare come dici tu ma il bagno grande ha la vasca poggiata sul lato obliquo lungo e vorrei evitare di modificarla sia per una questione di costi sia per non dover mettere una vasca più piccola o doverla mettere perpendicolare alla porta di ingresso e rendere il bagno troppo stretto.

Re: Dubbi idee progettuali zona giorno

#45
rossodicina ha scritto:Bene allora qualcosa di ciò che ho scritto si è capito.. Cmq l'ultima tua soluzione già mi sembra un buon compromesso :D
Si è capito benissimo ;)
Comunque aspetto anche i pensieri degli altri ma tutto sommato penso che sia una buona posizione per guadagnare spazi in più punti e non spendere moltissimo in modifiche murarie. L unica cosa che un po’ mi fa pensare è che L ingresso della cucina sarà rivolto verso la zona divani e non verso dove si posiziona il tavolo ma credo non sia un grosso problema.

Se dovesse restare questa ipotesi ho pensato di mettere la porta della cucina filomuro per rendere uniforme la vista della parete dal soggiorno e la stessa tipologia di porta potrebbe andare anche per L accesso alla zona notte. A quel punto forse stonerebbero le porte “normali” nel resto della zona notte?