La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#256
Vabbè dai non sono nemmeno così demodé con il verde ... ho visto che era il colore del 2017 pantone ahahah
Cmq no tortora non ce la posso fare nemmeno io ... ora cercherò di liberare un po' la mente e vediamo cosa ne uscirà!!!

Grazie ancora a tutti!

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#258
Dai su ragazzi, qui di colore ce n'è, ed il tortora o altro tipo di grigio non andrebbe a rendere troppo pesante l'ambiente.

Comunque Alle come già suggerito, io attenderei l'installazione della cucina e del divano, lasciando per ultimo il mobile living per poter decidere :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#259
Grazie .. l'azzurro ci sta bene indubbiamente... la mia paura è che a me non piace come colore quindi sono un pò titubante... ho deciso faccio tutto il resto e poi una volta dentro ci penso :-) tanto è un attimo imbiancare una parete :-) e anche per le finezze del mobile mensola su mensola giù vedrò al momento :-) tanto a volte uno si fa un'idea che cambia quando è il momento di metterla il atto ! Comunque confermato martedì 29/05 il rogito :lol: :lol: :lol: :lol: evviva!!!!! peccato che le chiavi me le consegneranno dopo il 18/06 :-( eh vabbè avrò più tempo per preparare gli scatoloni con calma :-)

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#261
Comunque Mamma Santina rispetto il tuo silenzio ... prenditi il tempo che vuoi :D però ti prego un giorno rendimi partecipe del tuo colore ahahah negli altri topic mi tiri fuori dei colori che dico: ""belin" non ci avrei mai pensato" :lol: :lol: :lol: quindi sono proprio curiosa :-)

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#263
rossodicina ha scritto:Cara Alle... Posso dirti che il mio pavimento è in dussie', rosso e scuro, il mio mobile living, scelto di 'pancia" senza tanti pensieri, è arancione, verde acido e rosso, con basi scure quasi nere. Lo adoro ancora dopo 10 anni :D

Grazie Rosso :-) :-) :-)

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#267
Beh, diciamo che il teak è il legno più pregiato tra quelli ipotizzati, il doussie è a "metà strada", l'iroko è più o meno a livello del rovere come costo (dipende molto dall'andamento del mercato e dalla scelta comunque).
Si tratta comunque di un bellissimo legno :D , molto resistente all'umidità (viene utilizzato anche in bagno e sulle imbarcazioni), anche se un po' delicato perché piuttosto morbido (quindi attenzione ad oggetti che cadono o mobili o sedie che possono essere strisciati, sassolini sotto le scarpe, ecc).
Se ti riferisci invece alla verniciatura, io andrei di vernice all'acqua: la poliuretanica, oltre ad alterare il colore naturale di tutti i legni rendendoli più scuri e un po' "finti", è molto più tossica come emissioni e sta progressivamente venendo messa fuori legge.
Come vernici all'acqua se il parquettista la conosce ti consiglierei le vernici della Bona (casa svedese poco conosciuta in certe zone d'Italia ma una delle migliori in assoluto come tossicità e come resistenza ai graffi e, di conseguenza, durata del prodotto). Costa (purtroppo :( ) circa il doppio delle altre vernici con caratteristiche grosso modo equivalenti ma (avendo ahimè dovuto rifare il parquet 3 volte con vernici diverse ho potuto verificare di persona) l'odore scompare in meno di una settimana, la durata è molto maggiore di altre vernici (che significa non dover rimettere mano al pavimento per parecchi anni) ed il risultato estetico è bellissimo, davvero naturale (se scegli una finitura superopaca il legno non sembra nemmeno verniciato!).

In ogni caso, dato che probabilmente ora hai una vernice poliuretanica sul parquet, ti consiglierei di farti fare un campione dal posatore con le due opzioni (di solito lo fanno volentieri), di modo che se non vuoi un aspetto del legno molto diverso da quello che hai ora tu non abbia sorprese. :)

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#268
Ah ok grazie della spiegazione... direi all'acqua a sto punto :-) bel dilemma lucido/opaco !!!
Aprirò un thread nei bagni ma già che ci sono vi scrivo anche qui... sono indecisa... siccome sono.venuti fuori come sempre dei lavoretti nuovi che vorrei fare e il budget è risicato stavo pensando se fosse veramente il caso di spostare il muro del bagno :?
La piantina attuale è questa


Immagine


Io avrei voluto riportare il muro pari fra cameretta e bagno e buttare giù anche quella spalla che spunta... (ma tutti me lo hanno sconsigliato di buttare giù la spalla)e fare doccia o vacca sotto la finestra... ma a sto punto mi domando se è il caso di spendere tanti soldi che poi alla fine la spalla mi rimane quindi visivamente il bagno non cambia ... potrei lasciare così e fare comunque la doccia vasca sotto la finestra...mentre in cameretta quel dente che mi da fastidio potrei valorizzarlo tipo così

Immagine


cosa mi consigliate?

Vi metto anche le foto per capire meglio ... scusate il casino ma ci sono ancora i vecchi proprietari

Immagine


Immagine


La cameretta è 2,5x5 mentre il bagno 120 nella parte stretta e 150 dove c'è la doccia x 4metri

Spero di essermi spiegata bene :D

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#269
Ciao Alle, ti sei spiegata benissimo.
Allora:
1) per il parquet fatti verniciare 3 listelli con poliuretanica, acqua opaca e acqua lucida (ci sarebbe anche satinata perché in genere ogni gamma di vernice ha 3 - 4 gradi di gloss ma non voglio incasinarti ulteriormente!); fatti consigliare anche dal posatore ma l'unica è vedere l'effetto su un listello. :)
2) per il bagno apri un Topic nell'apposita sezione (in questo stanno confluendo già troppi argomenti, ci sarebbe l'apposita sezione per i parquet! :D qui ti rispondo io che non sono nessuno, di là ci sono i professionisti :) )
3) francamente la spalletta a me non disturba affatto visivamente né dall'una né dall'altra parte e, a meno che tu non abbia assoluta necessità di recuperare spazio, non andrei a toccarla; nel caso volessi comunque farlo, verifica che in essa non passi la colonna dei servizi condominiali (acque chiare, acque scure, ecc.) o qualche elemento portante: francamente mi sembra strano che abbiano costruito quel recesso in quella posizione senza motivi strutturali; se così fosse non potrai assolutamente toccarla. Non avete un direttore di lavori che valuti queste cose? Mi auguro di sì perché per demolire anche un piccolo tramezzo o per chiudere una porta e aprirla altrove va presentata una pratica in comune e la variante al catasto a fine lavori (pratica peraltro necessaria per accedere alle detrazioni del 50% sui lavori e al bonus mobili).

Buon lavoro!

Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

#270
Grazie si più tardi lo aprirò per consigli su come fare la modifica... cmq quella parete in origine era come la vorrei rimettere... sono stati i vecchi proprietari a spostarla per fare la doccia più grossa quindi no problem...e cmq sono convinta di non spostarla più :D
Grazie ancora Buba :D