La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli zona giorno

#1
Ciao a tutti, vi seguo da diverso tempo ma è la prima volta che scrivo per chiedere consiglio.
Con la mia compagna stiamo definendo in questi giorni l'arredamento della zona giorno, ma putroppo non siamo d'accordo sulla sistemazione di divano, tv e tavolo.

Lei insiste sulla ipotesi A, mentre a me piacerebbe trovare una soluzione per posizionare la televisione di fronte al divano, come nelle ipotesi alternative. Voi cosa ci suggerireste? Esperienze di televisione posta lateralmente al divano o di fronte ad una finestra?

Grazie a tutti!

Pianta
Immagine


Ipotesi A
Immagine


Ipotesi B
Immagine


Ipotesi C
Immagine


Ipotesi D
Immagine

Re: Consigli zona giorno

#2
Mi metto nei tuoi panni...e scommetto che voti l'ipotesi B in quanto sarebbe perfetta per vedersi la TV come si deve. :D Ma considera che il divano a centro stanza ingombra parecchio, e poi 44 cm per passare sono davvero pochi.
Nel tuo caso meglio collocare il divano a parete, ad una distanza non eccessiva dall'apparecchio televisivo come invece sarebbe nell'ipotesi C.
Nella disposizione D avresti i riflessi della luce sullo schermo, ma poco male: in compenso quando ti siedi hai una prospettiva corretta non solo per guardare la televisione, ma anche per essere di fronte a chi entra. E anche il tavolo mi sembra ben posizionato.
Anche la disposizione A mi sembra corretta - specie se godi di una bella vista. Tuttavia, come giustamente hai rilevato, la posizione del divano non è ottimale per vedere la televisione. Magari potresti valutare un carrello porta tv con rotelle oppure un braccio a muro del tipo orientabile per ovviare (in parte) al problema della visione laterale.

P.S. Nella disposizione A eviterei che la penisola sporgesse dal muro.