La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#1
Ciao a tutti.
Seguo da molto tempo il forum e, dopo mesi di ricerche, ho comprato il mio primo appartamento.
Inizio congratulandomi con tutti per i preziosi consigli e spunti sull'arredamento che ho avuto da utente "passivo".
Budget permettendo (cioè approvazione mutuo + ristrutturazione...) vorrei poter personalizzare questo alloggio.
Premetto che si trova ad un 3^ piano e sembra abbastanza luminoso. Nelle due stanze sulla destra c'è sia la porta finestra che una grande finestra di fianco (con sotto alla finestra il termosifone).
Ho indicato in piantina (fatta da me in scala, manca solo lo spessore di qualche parete che nella fretta non ho preso) l'orientamento Ovest zona giorno, Est notte.
Vorrei eliminare il cucinino ed il ripostiglio creando un ingresso su living.
Allego la piantina dello stato attuale e quella di come vorrei farla io (l'ho modificata al volo con paint cercando di mantenere inalterata la griglia per le misure). Accetto suggerimenti su altre disposizioni secondo voi possibili.
PRIMA:
Immagine
DOPO:
Immagine

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#3
Visto che non ti serve subito la seconda camera (credo) io ingloberei il ripostiglio con il cucinotto, e lo metterei in comunicazione con la stanza in alto a dx, facendola diventare il soggiorno.
L attuale soggiorno diventa la cameretta.
Il cucinotto non ha finestra ?
Cmq non va benw aprire tutto senza lasciare un sisimpegno davanti al bagno

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#4
Il cucinino è cieco e ci sono i balconi davanti ad entrambe le porte-finestra (non li ho disegnati nella fretta perchè non ho preso le misure).
Per quanto riguarda il bagno avrei intenzione di dividerlo a metà con una porta scorrevole e quindi tenere il lavandino (e forse la doccia) davanti e wc e bidet dietro.
Ecco (fatta con Paint) una soluzione per rendere visibile la mia idea attuale.
Nella stanza che resta vuota poi vedrò cosa farci. Sarebbe la stanza di eventuali figli (nel caso potrei stringerla leggermente solo in alto a sinistra per allargare il ripostiglio)
Immagine
"IMMAGINE CORRETTA E RIVISTA NEL POST SUCCESSIVO"
Ultima modifica di carrubi il 20/10/18 1:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#6
carrubi ha scritto:Il cucinino è cieco e ci sono i balconi davanti ad entrambe le porte-finestra (non li ho disegnati nella fretta perchè non ho preso le misure).
Per quanto riguarda il bagno avrei intenzione di dividerlo a metà con una porta scorrevole e quindi tenere il lavandino (e forse la doccia) davanti e wc e bidet dietro.
Ecco (fatta con Paint) una soluzione per rendere visibile la mia idea attuale.
Nella stanza che resta vuota poi vedrò cosa farci. Sarebbe la stanza di eventuali figli (nel caso potrei stringerla leggermente solo in alto a sinistra per allargare il ripostiglio)
Immagine
Secondo me non va, per i motivi già detti in parte da altri.
Non ci sono suddivisioni sufficienti, vanno calcolati i rapporti aeroilluminanti, verificare fattibilità di spostare/creare impianti, tenendo conto di spazi, normative vigenti etc.
Non ci si improvvisa progettisti, il consiglio è di chiedere la consulenza di un professionista.

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#8
Avete ragione. Il divano l'ho disegnato troppo piccolo, appena arrivo a casa sistemo la profondità.
Per quanto riguarda il rapporto aeroilluminante lì sorge il mio dubbio. Io andrei ad usare il corridoio. Siccome tolgo una parete bisogna ricalcolare il tutto oppure l'ingresso può essere considerato sempre tale, come ho letto da qualche parte (e quindi il rapporto non deve essere ricalcolato perché si ferma al muro vecchio "virtuale")?
Per quanto riguarda la porta scorrevole del bagno, in realtà non dovrebbe essere scorrevole ma forse divisa in 3 parti a soffietto, perché anch'io mi sono reso conto che non mi ci starebbe neanche se mettessi la guida esterna. Quel bagno comunque verrebbe veramente piccolo e quindi non è detto che si farà (nel caso non si faccia creerò una cabina armadio in quella stanza).
Prima dell'inizio dei lavori contatterò sicuramente un architetto, anche perché dovrei fare il DIA ma avevo postato qui la mia idea giusto per avere qualche parere.

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#9
Ho sistemato l'immagine mettendo in scala il divano.
Cerci di allegarla in modo che si possano vedere i quadrettini abbastanza grandi da avere idea delle dimensioni.
Permangono i dubbi circa le superfici aeroilluminanti. L'ingresso unito alla cucina verrà aggiunto alla superficie della stessa per il calcolo? Eventualmente una porta scorrevole in vetro (magari 3 battenti) potrebbe risolvere il problema separando l'ingresso (che io poi in realtà trasformerei in salottino) dalla cucina?
Ecco la piantina sistemata:
https://ibb.co/e1XtML
Immagine

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#10
C'è una sproporzione fra soggiorno e camera: il divano occupa metà spazio e davvero diventa tutto molto stretto.
Al contrario, la camera non arredata è talmente grande che non sapresti nemmeno come riempirla.
Per quanto riguarda il rapporto sup finestre/sup pavimento, quest'ultimo va calcolato nell'interezza
Il ripostiglio è troppo stretto

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#11
L'esigenza è avere un piccolo salottino in cui sedersi e guardare la tv. Lo sgabuzzino potrei farlo al massimo 10cm più largo, non di più (ci devo mettere giusto la lavatrice, poi sopra faccio ripiani). La camera in alto deve rimanere come cameretta. In quella in basso invece o riesco a farci stare il secondo micro-bagno oppure una cabina armadio.
Se la superficie aeroilluminante dovesse essere ricalcolata su tutto, potrebbe essere un problema togliere la parete del soggiorno.

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#12
Devi riprendere in mano tutto perchè non ci siamo con le misure degli arredi, con i passaggi e con le indicazioni che mai messo.

P.es.
la cucina è 60 cm di profondità, a meno che tu non la voglia da 70.
Il tavolo che indichi 80x140 in scala è 86x150.
Lo spazio fra tavolo e parete è 44: non ti ci sta nemmeno una sedia vuota.
La penisola: in un metro due sedie o sgabelli non ti ci stanno

Wc e bidet sono da 42x48: troppo larghi e troppo corti
lavabo da 65x50: va bene che hai previsto un pensile a fianco, ma un po' di piano per appoggiare lo spazzolino o l'asciugacapelli? E i detersivi dove li metti?
Porta tra wc e zona pulita: da 60. Se succedesse qualcosa ad uno dei vasi, l'idraulico nemmeno passerebbe.....

Il divano: tu lo hai disegnato 268 x 152 ma le misure che hai scritto sono 250x100

Il ripostiglio: da 73 cm. Nemmeno i Puffi riuscirebbero a muoversi là dentro!!!! e non riuscirebbero nemmeno a passare con una porta da 54

Nel bagno in camera tra vaso e lavabo ci son 31 cm: va bene che sia wc che bidet sono arrotondati però......però manca lo spazio per entrare.
Tutte le porte devono essere da 80 di passaggio netto.

Insomma, devi rivedere tutto, mettendo tutti gli arredi in scala con le misure giuste.

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#15
Sono 67 mq calpestabili allo stato attuale (80 commerciali).
Il tinello è 390 cm e largo 300, il cucinino 160 x 150, il bagno 390 x 150, la stanza in alto 480 x 340, stanza in basso 440 x 400, sgabuzzino 130 x 130 e l'ingresso 290 x 270 (le misure sono approssimative, prese da me, e riportate come Larghezza x Altezza). I soffitti sono 300 cm.