La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#17
in 390 * 300 ci sta benissimo una cameretta
secondo me è un peccato lasciare vuota la stanza più grande e mettere un divano nell'ingresso

ho provato così, ovviamente sarà da verificare con le misure esatte
al posto del cucinotto vine il ripostiglio/lavanderia;
si allarga la camera in alto a dx e la cucina invade una parte di corridoio e del ripostiglio
viene un angolo cottura da 200-245 se le misure sono esatte.
la cucina forma un angolo all'interno del salotto per farci stare la lavastoviglie

non è sicuramente enorme, ma considerato che resta tutta la parete tra le due camere per mettere un mobile con molto contenimento; eventualmente forse c'è abbastanza spazio per passare per mettere due mezze colonne con forno e dispensa nella parete in basso tra le due camere

se invece hai già più di un figlio come non detto

Immagine


ovviamente bisogna fare una piantina esattissima per essere certi che sia fattibile

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#18
gina ha scritto:in 390 * 300 ci sta benissimo una cameretta
secondo me è un peccato lasciare vuota la stanza più grande e mettere un divano nell'ingresso

ho provato così, ovviamente sarà da verificare con le misure esatte
al posto del cucinotto vine il ripostiglio/lavanderia;
si allarga la camera in alto a dx e la cucina invade una parte di corridoio e del ripostiglio
viene un angolo cottura da 200-245 se le misure sono esatte.
la cucina forma un angolo all'interno del salotto per farci stare la lavastoviglie

non è sicuramente enorme, ma considerato che resta tutta la parete tra le due camere per mettere un mobile con molto contenimento; eventualmente forse c'è abbastanza spazio per passare per mettere due mezze colonne con forno e dispensa nella parete in basso tra le due camere

se invece hai già più di un figlio come non detto

Immagine


ovviamente bisogna fare una piantina esattissima per essere certi che sia fattibile
Bellissima idea!!! Non ci avevo pensato.
A vederla così direi che più o meno le dimensioni ci stanno.
Per quanto riguarda il secondo "microscopico bagno" in camera da letto dovrò abbandonare l'idea perchè oggi, siccome è venuto il perito della banca a guardare la casa, ho notato che non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la porta-finestra per fare una parete decente (forse ci starebbe in cartongesso) e quindi anzichè il bagno girerò il tutto per farci stare un mobile lungo tutta la parete

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#19
C'è un approccio completamente errato in queste risposte.
Non esiste
ho notato che non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la porta-finestra per fare una parete decente
: la progettazione non si basa sulle occhiate, sul "mi pare"...."mi sembra".
O ci sono dati CERTI sui quali lavorare oppure

A vederla così direi che più o meno le dimensioni ci stanno
non si può seguirti.

Sarebbe bello mettere anche una sauna ed una sala nella quale mettere una chaise longue, un caminetto, un'intera parete con libreria, una cucina con isola, due bagni: però è solo bla bla bla.

Posta le misure PRECISE, non rilevate sul disegno, ma sul posto e poi si potrà vedere di aiutarti

Re: Ristrutturazione Trilocale e divano nell'ingresso

#20
Olabarch ha scritto:C'è un approccio completamente errato in queste risposte.
Non esiste
ho notato che non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la porta-finestra per fare una parete decente
: la progettazione non si basa sulle occhiate, sul "mi pare"...."mi sembra".
O ci sono dati CERTI sui quali lavorare oppure

A vederla così direi che più o meno le dimensioni ci stanno
non si può seguirti.

Sarebbe bello mettere anche una sauna ed una sala nella quale mettere una chaise longue, un caminetto, un'intera parete con libreria, una cucina con isola, due bagni: però è solo bla bla bla.

Posta le misure PRECISE, non rilevate sul disegno, ma sul posto e poi si potrà vedere di aiutarti
Ciao. Il disegno l'ho fatto io dopo aver preso le misure. Con un'approssimazione inferiore ai 5 cm le misure sono quelle che puoi vedere contando i quadretti (ho fatto in modo di tenerli allineati anche spostando le pareti ed altro). Per quanto riguarda il creare la parete tra le due finestre in camera da letto per ricavare il micro-bagno il problema è che il palazzo nel 1973 ha vinto l'Oscar per l'architettura (se cerchi Sky Residence di Collegno lo trovi) e quindi non se ne parla proprio a cambiare anche solo leggermente tipologia di finestra per farci stare una parete. Lì mi toccherà aspettare di avere le chiavi ed andare con un professionista a studiarne la fattibilità.
Io ho postato quì per avere delle idee sulla disposizione degli ambienti, non dei progetti precisi al centimetro (per quelli sarò ben felice di pagare qualcuno). Comunque ripeto, anche se le ho prese molto velocemente (e quindi in alcuni casi non ho rilevato lo spessore delle pareti, ma non ce ne sono di portanti) le misure in figura hanno uno scarto inferiore ai 5 cm.