La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#46
No,no,il cemento armato non si tocca!! È certamente possibile e più semplice fare,però, spostamenti di aperture,tracce per gli impianti... Per gli impianti del secondo bagno è certamente da verificare la possibilità di unirli a quelli della cucina piuttosto che "portarli" nel bagno già esistente.
La linea rossa nel corridoio indica semplicemente l'opportunità di "lavorare" per renderlo più vivibile,utile...caratterizzarlo..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#47
cla56 ha scritto:No,no,il cemento armato non si tocca!!
Questa era l'idea che mi ero fatta in merito a interventi sui muri portanti...

Direi che sicuramente comincia a maturare la necessità di parlare con il proprietario e con qualche impresa magari per fissare sopralluoghi e fare misurazioni precise. Tu l'idea di rubare al corridoio 35-40cm di profondità per creare armadi per biancheria ecc. la vedi praticabile quindi cla? O piuttosto saresti per qualcosa di meno ingombrante tipo libreria?
Questa è un'immagine del corridoio come si presenta ora, luce artificiale (sera) fatta dal disimpegno di fronte al bagno:

Immagine


Notate la spalla di cartongesso profonda 55 cm a destra, le gonfie tende dell'armadio presente oggi e la nicchia della finestra sulla sinistra (di fronte a questa c'è anche la nicchia nel muro, da misurare più precisamente) :) Il pavimento lo terrei, potendo!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#48
cla56 ha scritto:Possibile soluzione su cui lavorare....
In rosso ciò che va definito meglio...
Immagine
cla56

P.S.. Lo spazio cucina è puramente indicativo ..

una piccola variante:
il secondo bagno ha l'accesso dalla cameretta, ma il ripostiglio lavatrice/asciugatrice ha l'accesso dal corridoio

Immagine

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#51
Torno un po' tardi alle tue ispirazioni Gina! Belle idee! Mi piacciono pensili doppi ma simmetrici (quadrati) come nelle prime due immagini e mi piace anche l'idea della libreria a contorno! Anche la doppia profondità (in pratica quella è l'idea che avevo per il corridoio!) mi intriga, per le possibilità di guadagnare spazio, però esteticamente apprezzo più i pensili di stesso spessore, devo ammettere...
Per quanto riguarda la chiusura del corridoio verso la camera, molto sensata da un punto di vista divisorio, non so se vista in render mi piace, mi sembra anche in questo caso che finisca per chiudere. Ma invece una penisola da 150 e tenermi anche quella verso il corridoio? con un bel ripiano sopra? Vista la presenza del contatore, forse l'antipatico giro dell'angolo diventa meno disfunzionale (tanto in angolo non posso mettere cassetti né eldom). Se potessi (immagino sia più macchinoso spostare gli attacchi lì, anche visto il gas) rispetto alla mia composizione iniziale invertire il lavello con fuochi?
Insomma: penisole contenitrici da aprire verso la sala: lavello in modulo sulla sinistra, fuochi nel secondo modulo sulla parete di fondo, oltre l'angolo (con i 5cm di gioco necessar) lavastoviglie, frigo e colonna sopra penisola per ulteriore contenimento?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#52
Immagine
La penisola verso il corridoio me la immaginerei più o meno così.

Bella Gina l'idea delle ante a specchio! e anche dell'alternanza verticale tra vuoti e pieni (io ci avevo pensato ma in orizzontale, piuttosto...) Sarebbero poi da recuperare le cornici large 135 e adattarle alla minore larghezza del corridoio, penso. Credo finché si tratta solo di cornici di legno (e non anche di porte) che sia qualcosa di fattibile "smontandole", "ritagliandole" e "reincollandole" (se il falegname a cui mi rivolgerò dovesse mai leggere queste parole penso si rifiuterebbe di eseguire il lavoro:D)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#53
gina ha scritto:una piccola variante:
il secondo bagno ha l'accesso dalla cameretta, ma il ripostiglio lavatrice/asciugatrice ha l'accesso dal corridoio
Questo mi era sfuggito! Non sarebbe per niente male! Però prevede di aprire un varco lì accanto alla porta già esistente e temo davvero che potrebbe non essere fattibile. Inoltre in tutte queste soluzioni va tenuto conto della presenza di una colonna del riscaldamento (tubi a vista) che arriva al termosifone a sinistra a inizio del corridoio (e immagino colleghi anche il termo all'angolo in basso a destra della camera)... Non so quanto questo possa essere un vincolo, temo un po! Ho paura che poi alla fine dovrò fare il bagno in fondo alla camera piccola:(...

Per quanto riguarda la chiusura che suggeriva Gina alla destra della cucina dovrebbe venire circa così (la porta a vetri mi sembra una buona idea per togliere compattezza):
Immagine


Non so se mi convince...

qui invece si vede il dettaglio della zona "da lavorare" dove cla (e Gina in alternativa) suggerisce di mettere la lavatrice:

Immagine

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#54
Non so quanto si capisca della foto "di dettaglio"! Notate che in camera c'è una struttura soppalco, al momento. Si vede l'angolo tra porta che dà nella camera e varco per il corridoio. Si vede che il muro lì è bello spesso, che il termo del corridoio è posato sulla spalla da 55cm che costituisce l'armadio attuale (penso uno spostamento in ristrutturazione, sennò fatico a spiegarmi quella posizione) e che c'è un bel fascio di tubi che va al piano di sopra, proprio lì.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#55
slavinsk ha scritto:
gina ha scritto: Per quanto riguarda la chiusura che suggeriva Gina alla destra della cucina dovrebbe venire circa così (la porta a vetri mi sembra una buona idea per togliere compattezza):
Immagine


Non so se mi convince...
]
vista così fa proprio schifo :lol: :lol: che idea balzana...eppure su pianta sembrava una buona idea :lol: :lol:

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#56
slavinsk ha scritto:Non so quanto si capisca della foto "di dettaglio"! Notate che in camera c'è una struttura soppalco, al momento. Si vede l'angolo tra porta che dà nella camera e varco per il corridoio. Si vede che il muro lì è bello spesso, che il termo del corridoio è posato sulla spalla da 55cm che costituisce l'armadio attuale (penso uno spostamento in ristrutturazione, sennò fatico a spiegarmi quella posizione) e che c'è un bel fascio di tubi che va al piano di sopra, proprio lì.
scusa se mi permetto...avete già rogitato? mi sembra che ci siano state tante modifiche...accertati che sia tutto sanato...

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#57
Domani va il perito della banca! Speriamo che gli vada tutto bene! Delle sanatorie si stanno occupando con l'agenzia. In molta teoria il soppalco è una struttura non fissa (è fatto con i pali da impalcature) e quindi dovrebbe non essere da accatastare. Invece sicuramente il precedente proprietario aveva rimosso muri che appaiono a tutti gli effetti non portanti in piantina catastale nella zona giorno: per l'esattezza, come potrete immaginare dalla piantina, si entrava in un corridoio con una porta subito a sx per la sala e una più in là per la cucina. Queste sono le modifiche di cui si devono occupare loro perché l'appartamento sia in regola al momento del rogito. Non abbiamo firmato il compromesso, ma abbiamo fatto una proposta. Spero che sia tutto in regola!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#58
gina ha scritto: vista così fa proprio schifo :lol: :lol: che idea balzana...eppure su pianta sembrava una buona idea :lol: :lol:
Ma vero?? Ci avevo pensato anche io ma non mi piace (oh poi magari tu fai un render e viene uno spettacolo :)). Credo il problema sia che cmq bisogna fare una scatola un po' "larga" 150/160cm per "contenere" l'apertura verso il corridoio e così la cucina appare retrocessa in modo sgradevole. Avevo anche pensato di "mangiarmi " 150cm di sala per il bagno! Però mi sembra proprio un peccato:( é lunga ma non infinita, diventerebbe una 7*3 un po' risicata....

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#59
gina ha scritto:
slavinsk ha scritto:
gina ha scritto: Per quanto riguarda la chiusura che suggeriva Gina alla destra della cucina dovrebbe venire circa così (la porta a vetri mi sembra una buona idea per togliere compattezza):
Immagine


Non so se mi convince...
]
vista così fa proprio schifo :lol: :lol: che idea balzana...eppure su pianta sembrava una buona idea :lol: :lol:
:) :) Capita :wink: :D
Comunque sono ancora più convinto che questa casa riserverà altre sorprese...... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/