La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Appartamento da ristrutturare

#33
Di "soluzioni" come quella sfilza che hai postato tu se ne potrebbero trovare almeno altre 11.243: sarebbe sufficiente spostare il vaso di fiori da dx a sx e sarebbe un'altra soluzione, oppure girare la tele versodx o verso sx e ne salterebbe fuori un'altra.
Non è così che affronta un PROGETTO: non si possono disegnare e ritagliare le sagome degli ingombri dei mobili e piazzarli un po' qua e un po' là così, a caso su una piantina! Ci deve essere un ragionamento alla base di ogni linea che si traccia: nulla deve essere lasciato al caso.
Innanzi tutto vorrei farti riflettere sulla perfetta INUTILITA' di bancone snack ad una distanza di 120 dal tavolo da pranzo: addirittura 11 sedie! Hai in mente di aprire una mensa, per caso?
La prima cosa da capire è: COSA VORREMMO.
Successivamente si butta giù un'idea della disposizione dei locali studiando i percorsi, e poi si passa alla verifica delle funzioni dei vari elementi (lavaggio, cottura, frigo, pranzo, preparazione) con lo studio degli spazi.
Quindi, la fase successiva, prevede la disposizione di massima che è funzione di tutti i ragionamenti che ci siamo fatti sin qui: da quella soluzione di base, potremmo poi modificare leggermente qualcosa per rendere ancor più funzionale il lavoro in cucina (p.es.).
Quindi: la cucina la vuoi aperta o no?
Lo sai che spostando la cucina a dx o sx, essendo così lungo il tragitto, potresti non avere sufficiente pendenza per gli scarichi?
Possibile che sia così difficile da comprendere che mettendo la zona conversazione con le spalle alla finestra per farla diventare la zona tv e basta! avrete sempre il riflesso della finestra sul 70 pollici?
La cabina armadio la vuoi o non la vuoi, dal momento che di spazio ne hai a sufficienza?
Queste sono le domande alle quali devi darti una risposta. Poi si potrà cominciare a ragionare di altro, perfino del controsoffitto con i faretti!

Re: Appartamento da ristrutturare

#34
Olabarch ha scritto:Di "soluzioni" come quella sfilza che hai postato tu se ne potrebbero trovare almeno altre 11.243: sarebbe sufficiente spostare il vaso di fiori da dx a sx e sarebbe un'altra soluzione, oppure girare la tele versodx o verso sx e ne salterebbe fuori un'altra.
Non è così che affronta un PROGETTO: non si possono disegnare e ritagliare le sagome degli ingombri dei mobili e piazzarli un po' qua e un po' là così, a caso su una piantina! Ci deve essere un ragionamento alla base di ogni linea che si traccia: nulla deve essere lasciato al caso.
Innanzi tutto vorrei farti riflettere sulla perfetta INUTILITA' di bancone snack ad una distanza di 120 dal tavolo da pranzo: addirittura 11 sedie! Hai in mente di aprire una mensa, per caso?
La prima cosa da capire è: COSA VORREMMO.
Successivamente si butta giù un'idea della disposizione dei locali studiando i percorsi, e poi si passa alla verifica delle funzioni dei vari elementi (lavaggio, cottura, frigo, pranzo, preparazione) con lo studio degli spazi.
Quindi, la fase successiva, prevede la disposizione di massima che è funzione di tutti i ragionamenti che ci siamo fatti sin qui: da quella soluzione di base, potremmo poi modificare leggermente qualcosa per rendere ancor più funzionale il lavoro in cucina (p.es.).
Quindi: la cucina la vuoi aperta o no?
ti rispondo ancora molto gentilmente... mi sono iscritto al forum dopo aver guardato molto su internet ed aver visto diversi siti e ho trovato questo forum interessante e pieno di spunti. Mi sono iscritto e non ho solo preteso di avere delle soluzioni come fanno molti ma ho condiviso anche le idee per quanto possono essere sbagliate con tutti. Per tutto quello che mi dici so che è corretto ma non sono pazzo che pretende tutto questo in un forum penso che anche TU non ti metteresti a fareun progetto particolareggiato al primo sconosciuto che arriva su un forum. Per avere una progettazione così mi sarei rivolto al professionista di persona, conosco il ramo edile e tutto quello che serve in un progetto completo che sia nuova costuzione o ristrutturazione e che non silimita a girare sagome di rettangoli !! penso che il forum debba essere costruttivo e non solo fatto per demolire o scoraggiare.. a parte questo molte cose su cosa vorremmo le ho già scritte ma forse te le sei perse... ci sarebbe piaciuto avere una cucina aperta con un isola o penisola e infatti chiedevo se sarebbe stata una soluzione fattibile oppure una di quelle soluzioni fatta entrare a forza nello spazio a disposizione e che quindi conveniva lasciarla da parte, poi nella soluzione didifra ho detto che secondo me era meglio cmq avere due tavoli e non solo uno
Lo sai che spostando la cucina a dx o sx, essendo così lungo il tragitto, potresti non avere sufficiente pendenza per gli scarichi?
Si lo so infatti è un ipotesi che va vista in funzione del massetto presente e già scritta
Possibile che sia così difficile da comprendere che mettendo la zona conversazione con le spalle alla finestra per farla diventare la zona tv e basta! avrete sempre il riflesso della finestra sul 70 pollici?
beh molto dipende dal 70 che prendi ci sono pannellicon schermo lucido ed altri con schermo opaco...come i pc portatili
La cabina armadio la vuoi o non la vuoi, dal momento che di spazio ne hai a sufficienza?
abbiamo pensato che era una buona idea visto che tutto lo spazio intorno al letto altrimenti sarebbe sprecato ma avevamo paura che poi dava un idea di cupo nella stanza, e poi è una soluzione da valutare in base anche al costo di questa.

Re: Appartamento da ristrutturare

#35
dico solo una cosa: non rinunciare alla doccia nel bagno di servizio visto che avendo due camere è un appartamento che be si adatta ad essere vissuto da una famiglia. Quindi assolutamente bagni completi.
Altra cosa: ma l'isola è un'esigenza funzionale o estetica? perchè se è solo perchè ti piace l'idea dell'isola, bè io ci penserei un attimo. Affoghi lo spazio e basta.
Poi evita tutte le soluzioni in cui hai girato il divano di spalle al tavolo perchè si creano inutili corridoi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine