La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: soluzioni migliori cercasi!

#17
:P
no, l'influenza è della mia fidanzata, innamorata dell'inflazionatissimo frigo vintage della smeg!
così non mi dispiace ci ragiono un attimo!
lo spigolo stondato non saprei, c'è il rischio che sia l'unica cosa curva della casa...
col tv dove lo hai previsto tu non mi disturberebbe neanche troppo la poca luce di quell'angolo, e magari evito il vetrocemento che non adoro particolarmente... ma in condominio, col centralizzato, è complicato inserire un termo in più?
guarda, ci ragiono un po'... non sono un fan del divano al centro, ma ovviamente devo anche scendere a compromessi, e questo non mi sembra male, anche se devo capire quanto mi disturberebbe la porta nei pressi del divano (che poi anche come intendevo io ci sarebbe...)
grazie.
e dell'illuminazione cosa ne pensate?

Re: soluzioni migliori cercasi!

#18
Mi viene solo da aggiungere: quella stanzina va bene come studio, ma come cameretta non ha sufficienti mq... quindi se pensi in un futuro di usarla come camera cosi' non va bene... senza contare che accede direttamente alla zona giorno...

Per il termo, non penso ci siano problemi, ma per la posizione devi sentire un idraulico, non ci si puo' allontanare troppo dalle colonne condominiali.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: soluzioni migliori cercasi!

#19
Il bagno, con la doccia in quella posizione, è impraticabile.
Non ci passa nemmeno una persona se non mettendosi di traverso...

Dovresti probabilmente ricavarti una nicchia entrando con il muro nella camera matrimoniale per poter essere un minimo vivibile.

Re: soluzioni migliori cercasi!

#21
pollyjean ha scritto:Mi viene solo da aggiungere: quella stanzina va bene come studio, ma come cameretta non ha sufficienti mq... quindi se pensi in un futuro di usarla come camera cosi' non va bene... senza contare che accede direttamente alla zona giorno...
Indicativamente dovrebbe rimanere un'area da destinare a studietto. nel momento in cui dovesse servire ad altro proveremo ad arrangiarci diversamente. al momento mi importa solo che ci possa stare un posto letto, quasi di emergenza. Non mi aspetto che ci stia altro rispetto quello che hai rappresentato tu, forse un armadietto stile ikea 50x90.

Re: soluzioni migliori cercasi!

#22
Steve1973 ha scritto:Il bagno, con la doccia in quella posizione, è impraticabile.
Non ci passa nemmeno una persona se non mettendosi di traverso...
contando che non vorrei modificare la disposizione attuale, come è ora mi è sembrato comunque vivibile. Nella rappresentazione che ho postato io (estremamente semplificata), non ho precisato che la doccia è stondata. è 70x90 ma restano comunque 70 cm abbondanti per il passaggio, perchè la porta apre verso l'esterno ed è leggermente arretrata (circa 10 cm) rispetto all parete. pensavo semplicemente di sostituirla con una di dimensioni identiche e in generale quelle che ho visto esposte sono anche più stondate (chissà che non recuperi 3-4 cm) e mi sembrano sufficientemente agibili, almeno ancora per una decina di kg! :D
la rappresentazione grafica di pollyjean l'ho presa come esemplificativa, ovviamente non avendola mai vista nè misurata penso volesse solo farmi capire come farebbe.

Re: soluzioni migliori cercasi!

#23
chojin ha scritto:al di là di qualsiasi altra considerazione... ma chiudendo in studio la finestra più grande della sala, ci sei lo stesso con i rapporti aeroilluminanti?
premesso che non sono un tecnico, i rapporti aeroilluminanti sono superficie ambiente/superficie vetrata (apribile)? hai idea di quali siano i valori minimi? se ho capito bene cos'è il rapporto che citi tu, in via orientativa l'ultima soluzione postata ha un rapporto circa di 9...

Re: soluzioni migliori cercasi!

#24
ebbene, ti riposto la tua proposta con piccole varianti, tipo:
-cubofrigo dal lato opposto della stanza
pollyjean ha scritto:Noo! anche tu con il frigo free standing alone :lol:

-porta dello studio spostata rispetto al divano. e se fosse una scorrevole interamente in vetro? in questo modo direi che verrebbe risolto brillantemente il problema della luminosita, no?

http://postimage.org/image/4vkzc2ojj/

e se la penisola del divano la poggiassi sulla parete dello studio e la spalletta che chiude la cucina?

Re: soluzioni migliori cercasi!

#25
Riguardando la piantina originale, mi viene ancora una domanda: e' possibile che in tutta la parete dell'attuale corridoio non ci sia nemmeno un pilastrino? La parte "open" risultante mi sembra a occhio troppo ampia :? ...
Quello studiolo in quella posizione comunque non mi convince; fossi in te indagherei sulla possibilita' di trasformare la finestra del cucinino in una portafinestra, allargandola anche pero'.
In questo modo lo studio riuscirebbe anche ad essere una cameretta "regolamentare".
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: soluzioni migliori cercasi!

#26
Le superfici finestrate delle pareti perimetrali esterne dei locali abitabili degli alloggi residenziali, misurate convenzionalmente al lordo dei telai delle finestre, non devono avere superficie inferiore a 1/8 di quella della superficie calpestabile dei locali medesimi. ovvero la sup calpestabile/8 deve essere < o almeno = alla sup finestrata/8 (a volte in deroga per edifici storici si richiede 1/12) ma anche questo è scritto nel regolamento edilizio del tuo comune :wink:

Re: soluzioni migliori cercasi!

#27
pollyjean ha scritto:Riguardando la piantina originale, mi viene ancora una domanda: e' possibile che in tutta la parete dell'attuale corridoio non ci sia nemmeno un pilastrino? La parte "open" risultante mi sembra a occhio troppo ampia :? ...
Quello studiolo in quella posizione comunque non mi convince; fossi in te indagherei sulla possibilita' di trasformare la finestra del cucinino in una portafinestra, allargandola anche pero'.
mah, pareva piuttosto ampio pure a me, ma l'abbiamo guardato in tanti e pare proprio che siano solo tramezze quelle che attualmente dividono soggiorno, cameretta e corridoio. non ci sono spessori superiori e "suona" tutto mattone... spero non vengano fuori sorprese.
La finestrella non credo si possa allargare (magari 5 cm...) a meno di non voler spostare i tubi del gas che corrono proprio in quella parete e la caldaia che fuori è collocata proprio sul bordo della finestrella.
Per quanto riguarda i rapporti aeroilluminanti (avevo invertito il rapporto ma bene o male c'ero vicino :P ) dovrei andare a dare una misurata alle aperture, ma temo che invertendo l'ordine, vale a dire mettendo lo studio dove ora c'è la portafinestra grande e la zona giorno dove oggi c'è la finestra e la finestrella (che diventerebbe una piccola portafinestra), tali rapporti non possano che peggiorare.
stamane ho sentito la ditta che si occuperà dei lavori e mi hanno suggerito di cominciare ad aprire lo spazio, e senza tramezze ragionare, anche con sagome di cartone, un paio di giorni su come preferiremmo... :roll: non saprei, potrebbe essere un'idea.
comunque, per tornare al vile denaro, nel caso qualcuno sapesse aiutarmi, mi ha parlato, senza aver comunque fatto un computo preciso, di circa 3000 euro per l'impianto elettrico (+ interruttori e prese, che mi fanno comprare senza ricarico), circa 7000 euro per tutta la parte di muratura e rivestimenti (+ piastrelle, sempre mandando me in magazzino), 1500 euro abbondanti per la parte idraulica (considerati l'adattamento attacchi cucine e aggiunta del termosifone), 1500 per cambio sanitari e doccia, 1000 per eventuali controsoffittature. totale indicativo: 14000, +50 mq di piastrelle, + interruttori e prese...

Re: soluzioni migliori cercasi!

#28
nessuno con idee alternative?
io per ora propendo per la variante proposta da pollyjean, ma ho paura che ci sia qualcosa che sfugge, o che nella realtà possa essere un'organizzazione poco pratica.

preciso di nuovo che lo studio deve avere dimensioni da studio e non da cameretta (ero orientato sui 3x2,5m).
grazie