La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#1
Salve a tutti,
mi accingo a comprare casa e nella ricerca mi sono imbattuto in questo immobile che sembra soddisfare quasi tutte le mie necessità...il quasi è dovuto all' attuale mancanza di zona giorno del tipo cucina-salotto. Attualmente l'immobile è un tre vani cucina + 2 camere con un ingresso di circa 4 mq.
L'idea sarebbe quella di abbattere una parete (che non è portante) per creare un' area cucina soggiorno di circa 16 mq... La domanda è bastano? guardando in giro ho visto che la minima superficie sembra essere circa 20 mq..inoltre in questo caso i 16 mq sono anche messi non troppo bene (risulta una stanza abbastanza allungata invece che quadrata).

Altra idea (estrema ratio) potrebbe essere quella di accorciare il bagno (attualmente sembra davvero enorme) sostituendo l'attuale vasca con una più pratica doccia... ho provato anche questa soluzione ma la porta del bagno risulta essere sempre un poco scomoda...

Grazie mille a tutti.. sembra decisamente difficile no?
http://postimage.org/image/r8t85dy7z/

Re: Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#2
...dopo una notte quasi insonne avrei partorito anche questa idea...la cucina risulta un poco rinchiusa ma potrei sfruttare la parete come apoggio per il divano...non so se però l'ambiente soggiorno viene a mancare di luce..per questo pensavo ad una parete divisoria tra cucina e soggiorno, almeno in parte, in vetro, magari satinato...

che ne pensate?

HELP SON IN CRISI!!!

http://postimage.org/image/72ceknfcv/
PS: son nuovo del forum, ho poca esperienza quindi anche i miei disegni magari non son chiarissimi...se avete suggerimenti per renderli migliori sono benvenuti...in ogni caso un quadrettino sono 50 cm.

Thanks for the help!!!

Re: Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#3
Ciao, quel muro vicino all'ingresso personalmente l'abbatterei. Farei la cucina sul lato sinistro, vicino alla finestra, dove è già posizionata: frigo, fuochi, lavello, base (4 moduli = 240 cm). Di fronte, un tavolo per 4 persone, pensando ad una panca appoggiata alla parete, che possa essere contenitiva (e che faccia risparmiare spazio).
A seguire sul lato sinistro, un mobiletto basso per la TV (dovresti avere almeno 150 cm) e di fronte un divanetto.
Sulla parete a sud (vicino alla porta di ingresso), potresti ricavarci uno spazio appendiabiti, una libreria o un altro mobiletto contenitivo.
Non andrei a chiudere ulteriormente..! :wink:

Re: Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#4
Già hai ragione..il muretto l'avevo pensato per tre motivi..è un appoggio per il divano, dividendolo dalla cunia, copre un poco la cucina alla vista e pensando di fare in muratura solo la parte bassa del muro, e in vetro la parte superiore, darebbe luce a tutto...
..ma sinceramente lo spazio (anche se poco) meglio tenerlo aperto!!! :D

Grazie del consiglio!!!!! Se non altro mi sono chiarito un poco!

Re: Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#6
Piu' o meno l'idea di ClaV, io pero' metterei il frigo freestanding sulla parete di fronte, in modo da "accorciare" la parte cucina.
Il muro che divide la sala dall'ingresso va via, ma lascerei il disimpegno per camera e bagno. Quest'ultimo non lo rimpicciolirei, siccome e' stretto non ci stanno elementi posti uno di fronte all'altro, quindi tocca mettere tutto in fila... e poi c'e' la lavatrice, immagino...
Immagine
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Grande Sfida...cucina soggiorno in 16mq

#7
Grazie mille a tutti,
l'offerta per questa casa l'ho fatta...se va bene tornerò con maggiori dettagli in seguito...intanto ho capito, grazie a voi, che era fattibile... :idea:

..sapete quando si fa (o ci si accinge a fare) un grande investimento come questo...è giusto farsi tante domande...e sopratutto essere un poco ansioso.. :shock:

..grazie mille e scusate la scarsa precisione..non son del mestiere e era la prima volta che provavo a fare una cosa (e una casa ehehhe) del genere :mrgreen:

Saluti...