La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona living

#1
ciao a tutti!!SO CHE SOLO VOI POTETE AIUTARMI!!

Ho un appartamento di 100 mq ormai ristrutturato...
e quando eravamo alle prese con i lavori non abbiamo mai
fatto tanta attenzione alla zona living (soggiorno) ma bensi' solo alla zona giorno: cucina /cucinino ovvero la zona dove trascorriamo tutto il ns tempo...

addesso finalmente abbiamo deciso di arredare la zona living /relax
PENSAVAMO FOSSE GRANDE...MA ...METRO ALLA MANO...
ci siamo resi conto che....abbiamo un ingresso....mooolto grande....
(è quasi un quadrato parete lunga 3.00 metri , larga 3.43 metri) e la zona living/ tv, lunga (5.30 metri) ma stretta( 3.30 metri) tra parete e parete.... (è un rettangolo )

ora.....come poter sfruttare al meglio queste due zone?
io odiooo gli angoli morti e adesso me ne ritrovo uno!!!

per essere + precisa aggiungo anche che, appena si entra in casa si accede a questo ingresso quadrato,dove subito al lato sinistro mi porta nella zona pranzo ,mentre difronte dalla porta di ingresso sempre lato sinitro ho la porta della cameretta!! :twisted: :twisted: (quindi difornte alla porta da pranzo)
accanto a questa porta della cameretta inzia il salone che vi ho raccontato su....
quindi in piantina la foto è come un S al contrario formata dal quadrato nella parte d'ingresso per poi spostarsi tutto a destra nella forma rettangolare per la zona tv

:shock: lo so ho sbagliato dall'inizio....UFFA.....ma adesso come posso rimediare??? i prossimi lavori se ne parlano almeno fra due /tre anni :oops:

l'arredamento che vorrei...??? :roll:
consolle allungabile all'ingresso(ma mi hanno detto che è uno spazio che brucerei ancor di + quidni + persone mi hanno proposto una grande madia conteniva)

xla zona e living invece parete con pochi pezzi e non profondi e tv a muro
appena posso vi inserisco le foto (al momento non le ho con me)
divano....o lineare di 3.30 metri oppure 3.00 con chaise longue massimo di 1.60!!!

Ciaooo a tutti.attendo cn ansia vs infooooo!

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#6
Ciao!
In effetti guardando la piantina avrei fatto tutt'altre scelte perché in questa distribuzione dello spazio non hai una vera "zona notte".
Però come dici tu ormai il dado è tratto, cerchiamo di trovare delle soluzioni.
In un ingresso di oltre 9 mq secondo me puoi mettere la consolle o una madia come ti hanno consigliato, delle mensole per i libri oppure qualche complemento specifico per ingresso, ad esempio questi:
http://www.esalinea.it/lista_prodotti.a ... 0,10&pag=0 (non ho idea dei prezzi però :roll: ).
Non so se già hai guardato su web mobili: http://accessori.outletarredamento.it/mobili_per_ingresso.html
oppure su http://www.sedie.ws/mobili/mobili-ingresso.htm per avere una panoramica. :wink:

Invece per la zona divano TV penso che la tua soluzione vada bene, in modo da lasciarti lo spazio per aprire il tavolo (se c'è) sulla destra entrando nel locale.

Poi se magari passa qualche esperto, potrà consigliarti meglio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#8
smartmat ha scritto:grazie!!
posso chiederti come l'avresti divisa?
Sempre che fosse stato possibile, avrei destinato l'attuale tinello a 2^ camera, nel cucinino avrei ricavato il secondo bagno approfittando della vicinanza dell'altro, e la cucina l'avrei fatta al posto dell'attuale cameretta.
A fronte di un sacrificio economico probabilmente maggiore avrei ottenuto più privacy per entrambe le camere e soprattutto il 2° bagno! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#9
mamma mia che disastro!!!
Ma provare a chiedere prima di iniziare i lavori, no?
E, già che ci siamo, scusa un'altra cosa....... Ma quel disgraziato di progettista che ha presentato i documenti in Comune, non vi ha detto nulla?
Intervenire adesso su una pianta che, per usare un eufemismo, è un disastro, non è mica facile!
L'unica cosa possibile, adesso, è cercare di dare un senso agli ambienti con il solo uso dell'arredo, ma i difetti non li elimini; mi riferisco all'unico bagno esistente, alla piazza d'armi dell'ingresso, alla cucina quasi invivibile.......
Peccato!

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#10
quella postata è la pianta di partenza; al comune abbiamo chiesto l'adempimento dello stanzino come secondo bagno con accesso dalla camera da letto.il cucinino lo abbiamo adibito come zona aperativa chiusa con porta a scrigno e bancone colazione ke si affaccia sul tinello,che abbiamo allargato diventanto molto più grande;abbiamo tolto il muro..diventando zona pranzo con un bel tavolo che accoglie circa15 persone ...volevo quella zona esclusivamente x mangiare..senza odori..o caus dei preparativi.
è xla zona giorno ke nn abbiamo pensato..

...quali sono gli accorgimenti ke dici d fare cn i mobili?all'ingresso avrei voluto creare una capottiera.... :shock:

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#13
Olabarch ha scritto:siamo un po' incasinati e poi c'è il ponte (per le persone normali)
Che significa "per le persone normali"? :lol: :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Utilizzo al 100%%dello spazio zona ingresso e zona livin

#15
Olabarch ha scritto: :evil: che qui si lavora!!!!
:mrgreen:

@smartmat: che tipo di cappottiera volevi?
Design ok, ma.... un mobile? Oppure intendi con il cartongesso?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)