La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#1
Sto rinnovando gli arredi della zona soggiorno-salotto e sono in dubbio sulla scelta dei colori.
Per terra ho un parquet in iroko e le porte sono color panna.
Trattandosi di un ambiente poco luminoso, avrei pensato di mantenermi sempre sul bianco-panna per il colore delle pareti (con soffitto bianco).
Il problema e che vorrei prendere più o meno dello stesso colore anche la parete attrezzata ed il divano in pelle.
I miei dubbi nascono dal fatto che mi ritroverei con tre diverse tonalità di uno stesso colore e non riesco ad immaginare quale potrebbe essere l'effetto.
Sul colore delle pareti non ho molto scelta, così come per il divano. L'unica cosa che potrei eventualmente diversificare (se proprio è necessario !) è la parete attrezzata.
Voi cosa mi consigliate ?
Starebbe proprio male se facessi tutto bianco-panna ?

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#2
Non è facile rispondere, ci sono tante variabili in gioco.
In astratto potrebbe diventare un ambiente estremamente raffinato, dipende anche dallo stile degli arredi, dall'ampiezza del locale, dal modo in cui verrà vissuto, dalle vostre abitudini, dai complementi che sceglierete e si potrebbe continuare.

Facciamo così: potresti postare delle immagini cui ti ispireresti nella scelta degli arredi? E, possibilmente, foto del locale?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#3
Purtroppo le foto non riesco a postarle (non ho molta dimistichezza con l'informatica !).
Comunque, gli arredi saranno in stile moderno e l'ambiente è di circa 20mq.
La cosa che più mi vincola è il divano, perchè dovrei prendere un modello della Doimo Sofas, che attualmente si trova in promozione e per il quale posso scegliere soltanto tra un paio di colori chiari.
Per le pareti dovrei raccordarmi al color panna del battiscopa e delle porte (che non ho intenzione di ridipingere perchè in ottimo stato !).
Per la parete attrezzata, invece, potrei sceglier tra un'ampia gamma di colori, perchè l'azienda può anche farla con una specifica tinta RAL.
Non vorrei approfittare, ma - se necessario - potrei indicare eventualmente i siti internet delle Aziende interessate, dove poter visionare gli arredi che avrei scelto.
La mia richiesta, comunque, è finalizzata essenzialmente a sapere se può essere esteticamente accettabile un ambiente giocato tutto su uno stesso colore, anche se in tre diverse tonalità.

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#4
bottastra ha scritto:Non vorrei approfittare, ma - se necessario - potrei indicare eventualmente i siti internet delle Aziende interessate, dove poter visionare gli arredi che avrei scelto.
La mia richiesta, comunque, è finalizzata essenzialmente a sapere se può essere esteticamente accettabile un ambiente giocato tutto su uno stesso colore, anche se in tre diverse tonalità.
Primariamente se piace a te tutto è esteticamente accettabile, in casa tua :wink: :)
Secondariamente può esserlo anche per me ma - ripeto - giudicare senza foto è un po' un indovinello :D
Infine: certo, se potessi indicare il link degli arredi scelti, sarebbe più facile consigliarti.

Per postare le immagini dal pc puoi servirti di un sito host come ad esempio http://tinypic.com/
oppure http://postimage.org/ o ancora http: //imageshack . us / (dove però ti devi registrare): carichi la foto prelevandola dall'apposita cartella del tuo pc e attendi il link per forum, che poi potrai direttamente incollare nella finestra del messaggio.
Spero di aver scritto in modo chiaro altrimenti domanda pure.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#5
Provo di nuovo a postare le immagini, sperando questa volta di essere più fortunato !
Queste sono le foto della stanza:
Immagine
Immagine
E questa è la foto del parquet:
Immagine
La parete attrezzata è della Voltan Mobili (collezione 555):
Immagine
Il divano, invece, è della Doimo Sofas (mod. Space):
Immagine
Il divano angolare andrà collocato sulle due pareti che si vedono nella foto n° 1 (quella con la piantana): il lato corto del divano andrà sotto al condizionatore ed il lato più lungo sulla parete di fianco.
La parete attrezzata, invece, andrà sulla parete che fronteggia il lato lungo del divano (vedi foto n°2, dove si intravede la porta di ingresso).
Spero di essere stato sufficientemente esauriente !

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#6
Oh, che bel parquet! Mi piace :wink:

Direi che con quel parquet e quella parete attrezzata starebbe molto bene il tutto bianco, nelle sue varie sfumature: bianco ottico, bianco burro, bianco avorio e così via.
In ogni caso se proprio non dovesse piacerti puoi sempre aggiungere complementi: ad esempio uno specchio grande che aumenti la luce, qualche scultura piccola sulla parete attrezzata, delle piante, un tavolino e così via.
Per farti un'idea potresti guardare qualche immagine su google. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dubbi sul colore delle pareti e degli arredi

#8
bottastra ha scritto:Ti ringrazio !
Mi confermi, quindi, che potrebbe andar bene l'accostamento di più tonalità di uno stesso colore o sarebbe meglio creare un contrasto più marcato tra colore delle pareti e colori degli arredi ?
Accostamenti di bianchi diversi per me sì, hai il parquet come elemento che fa da sfondo.
Però è solo il mio modesto parere :oops:
Tra l'altro giudicando da un video che falsa i colori.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)