La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su disposizione stanze

#1
Salve, come da oggetto apro questa discussione per condividere con voi una situazione di indecisioni e mancanza di soluzioni dalla quale non riesco a uscirne fuori. Detta brevemente, è in atto una ristrutturazione del piano superiore che attualmente non ha una disposizione ottimale in quanto è il risultato di una divisione di una casa a due piani indipendente.

Il fine è quello di ottenere un appartamento singolo, Il progetto base è il seguente dove in rosso sono segnalati i muri portanti e in blu gli scarichi per il WC
Immagine
Ogni consiglio è ben accettato.
Grazie

Re: Consigli su disposizione stanze

#2
impactspl ha scritto:Salve, come da oggetto apro questa discussione per condividere con voi una situazione di indecisioni e mancanza di soluzioni dalla quale non riesco a uscirne fuori. Detta brevemente, è in atto una ristrutturazione del piano superiore che attualmente non ha una disposizione ottimale in quanto è il risultato di una divisione di una casa a due piani indipendente.

Il fine è quello di ottenere un appartamento singolo, Il progetto base è il seguente dove in rosso sono segnalati i muri portanti e in blu gli scarichi per il WC
Immagine
Ogni consiglio è ben accettato.
Grazie
L'ingresso è dove ci sono le scale, giusto? Quindi una rampa di scale proviene dal piano inferiore e l'altra conduce al soppalco? Ci si potrebbe ricavare una zona studio?
Che esposizione ha la casa? Che cosa intendi privilegiare nella distribuzione degli ambienti?

Più dettagli fornisci, più faciliti coloro che volessero consigliarti :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli su disposizione stanze

#3
Sì, l'ingresso si trova subito dopo le scale ed il soppalco è accessibile tramite la seconda scalinata. Non ci si potrebbe ricavare uno studio perché il geometra ha negato l'autorizzazione per crearci un solaio apposito.. Può essere usato come "ripostiglio" o "dispensa".
Comunque il problema più grande è come di disporre le seguenti stanze :
1) Cucina
2) Sala
3) Camera A
4) Cameretta B
5) Ripostiglio che in futuro si potesse trasformare in una cameretta C (piccola e se priva di finestra, possiamo fare un lucernario)
6) Bagno principale
7) Bagno secondario


Quali altre informazioni posso darvi ?
Ah, devo installare anche un termocamino (la canna fumaria andrà creata a prescindere)
Ultima modifica di impactspl il 14/05/12 12:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli su disposizione stanze

#4
Ovviamente le pareti possono essere create e demolite, non bisognerà solo arredare ma creare anche lo "scheletro" .
Sui muri portanti si potranno fare aperture.
Dimenticavo di dirvi che nel caso mi fossero date soluzioni ottime, verrete ricompensati come giusto che sia.

Re: Consigli su disposizione stanze

#5
impactspl ha scritto:Ovviamente le pareti possono essere create e demolite, non bisognerà solo arredare ma creare anche lo "scheletro" .
Sui muri portanti si potranno fare aperture.
Dimenticavo di dirvi che nel caso mi fossero date soluzioni ottime, verrete ricompensati come giusto che sia.
Come mai il tuo geometra non fa il progetto?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consigli su disposizione stanze

#6
CAFElabstudio ha scritto:Come mai il tuo geometra non fa il progetto?
Me lo son chiesto anch'io :roll:

Nel frattempo ho pensato che agli esperti potrebbero servire altre informazioni:
Che spessore hanno i muri portanti?
Qual è la destinazione attuale dei diversi vani? (dove ci sono gli scarichi presumo siano i bagni)
Il budget?
Oltre all'esposizione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli su disposizione stanze

#7
forse perchè ha trovato una persona onesta che ritiene di essere in grado di operare con competenza su catasto, frazionamenti aut similia e non si è spinto oltre.
O magari ha fatto un progetto che a impactspl non piace e lui si è reso conto che il suo progettista non è in grado di seguirlo ......
Ad ogni buon conto,
Dimenticavo di dirvi che nel caso mi fossero date soluzioni ottime, verrete ricompensati come giusto che sia.
grazie per la disponibilità!
Credo però, parlando a nome mio, che i professionisti che mettono la loro esperienza a servizio della collettività (mamma mia che paroloni!) non cerchino il guadagno ad ogni costo, ma siano invece indirizzati verso un generico "dare" che, nel caso di questo forum, si riassume in consigli, dritte, indirizzi, qualche progetto.
Ritengo quindi che la tua disponibilità sia da premiare ma, in questo momento, purtroppo, non riesco a dedicare tempo sufficiente al forum..... Se non hai fretta..... :wink:

Re: Consigli su disposizione stanze

#8
avevo un po' di tempo e voglia

ecco la mia proposta
il tavolo nel salotto è in versione utilizzo, quindi lo spazio che occupa è ampio
ma quando non viene utilizzato può essere benissimo sistemato nell'angolo (e le sedie nel ripostiglio)
meglio forse un modello consolle

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consigli su disposizione stanze

#10
rosg ha scritto:Bellissima Difra! Ma come fai?! ù
Non mi dispiacerebbe, in alternativa alla cucina chiusa, la cucina aperta nel living per ampliare gli spazi e farci stare il tavolo sempre aperto.
ma grazie :D

il muro che divide la cucina con la zona relax è portante, per quello è rimasto tutto su
e per questo ho previsto anche una porta e il tavolino in cucina per il pranzo/cena di tutti i giorni, ma si può togliere, volendo la porta apribile e lasciare aperto almeno quel varco
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consigli su disposizione stanze

#11
Grazie Difra!! E' una proposta fantastica! Sei un tesoro! :D :D

8)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli su disposizione stanze

#13
le misure che sono sul disegno le hai ricavate da una pianta, vero?
Non è possibile che siano tutte tonde: 520, 455, 230, 325....
Per utilizzare al meglio il tempo sarebbe utile poter lavorare su quote precise precise, compresi gli spessori di tutti i muri e la posizione esatta delle finestre.
Che altezza hai?
Inoltre non è chiara la situazione delle scale e del soppalco: la rampa che arriva al piano è quella posta in alto sul disegno?