La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori cucina a vista e soggiorno

#1
Salve a tutti!

Sono nuova, anche se di nascosto spio le vostre discussioni da un po', piochè ho da poco concluso il preliminare per una nuova casa e nel cercare informazioni di tutti i generi spesso sono incappata in questo sito e in questo forum.
Quindi, avendo visto che siete sempre un gruppo informato e pieno di idee (e grazie al cielo anche di buon gusto) mi è parso sensato chiedere qui cosa se ne pensa.

Bene, arrivando al dunque, mi ritrovo questa casa con soggiorno e cucina a vista, cucina che non si è ancora deciso se verrà acquistata nuova o se si terrà quella già presente (riportata nelle foto seguenti, la disposizione dei mobili nella planimetria è abbastanza grossolana).

http://i47.tinypic.com/10ztx7c.jpg

http://i45.tinypic.com/65z5dw.jpg

Quella presente è di due colori, un bianco/panna e un marrone/nero fingendo le venature del legno.
L'alternativa a questa, se la comprassi, è mantenere lo stesso stile ma tutta sul bianco, tenedo il frigo non incassato.

Il mio problema è esclusivamente cromatico: avendo la cucina a vista preferisco rimanere su un colore neutro per non essere legata col resto dell'arredamento, e in questo sono aiutata anche dal tavolo in cristallo (gambe in acciaio).
Però le pareti (che tendono quasi al dorato, la foto rende abbastanza bene) e il parquet (tendente invece quasi al grigio, comunque ti una tonalità abbastanza spenta) condizionano, e non voglio ri-pituttare perchè tutto sommato è un lavoro di due anni fa, fatto bene, e di un colore che non mi dispiace.

Ora, la mia idea iniziale era stare su un'abbinata col bianco: bianco il mobile tv, bianche la mensole che fisserò ai suoi lati, bianche le sedie... ma con qualche punta di colore caldo come ad esempio gli sgabelli alla penisola e i cuscini sul divano arancioni o rossi.
In più il tutto starebbe bene con gli infissi interni e i battiscopa che son già tutti bianchi, e le finestre lo diventeranno a breve.
Nell'enigma però rimane il divano: bianco non me lo posso permettere (ho un'adorabile micia... tutta nera), e quindi avrei puntato ad un marrone cioccolato, abbastanza scuro.

Che ne pensate?
O, meglio, avete idee migliori?

Largo alla fantasia! :D

Re: colori cucina a vista e soggiorno

#2
guarda io sto facendo casa proprio in questo periodo e proprio stasera sono andato a ritirare i disegni definitivi degli ambienti. quello che mi premeva maggiormente era la zona giorno, suddivisa tra cucina e living. io non sono uno che infila molti colori negli ambienti per cercare di tenerli il più "leggeri" possibile , luminosi e in armonia tra di loro, perciò sono andato sulle tinte naturali e chiare riportando in tutta la casa la stessa linearità.
per concludere l'ambiente della sala ti conviene farlo sulle tinte della cucina richiamando i colori per creare l'effetto di ambiente unico ;)
naturalmente è il mio pensiero :)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3#p1890743" onclick="window.open(this.href);return false;