La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#211
Olabarch ha scritto:
Immagine

a dire il vero sarebbe il mio sogno un'isola, ed anche di mio marito. Ma dovrei mangiare sempre in sala, con i bambini...però non nego che ci piacerebbe tanto
Ecco, bravo...così già la preferisco. Sull'isola si potrebbero mettere i fuochi? Quanto misura l'isola? E la cucina quanto è larga?

Poi..2 domande:
1) mantenendo questa impostazione della casa , non riesce in alcun modo ad allargare un pochino il salone? Anche di 50 cm? In fondo è come lo abbiamo adesso, solo piu' lungo di altri 2 metri, e non è che sia larghissimo....oppure...
2) arredare con mobili contenitori la pareti corte, in modo da non rubare profondità ?'
Anche se la parete che parte dall'ingresso e continua per tutta la sala mi piace troppo...

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#212
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No! è che le possibilità sono talmente tante se si esce dal sentiero segnato che quasi nessuno ha idea della rivoluzione che è possibile fare in casa.......
Come dici tu, però, bisogna avere le idee chiare!

Io ho buttato lì una proposta che a me non dispiace, visto quel che aveva scritto prima.
E ho tenuto conto anche del passaggio diretto verso la zona notte senza esser costretti a fare tutto il giro.
La panca col tavolo era stata la prima idea, subito eliminata però, per mancanza di spazio.

Adesso vedremo.... :wink:

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#213
l'isola è 90x125; il tavolo, che prosegue il movimento dell'isola, è 90 x 132.
Il retro cucina è 348 x 60 che potrebbe diventare anche 70.
Sull'isola puoi senz'altro mettere i fuochi!

Allargare il salone?
50 cm?????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Potresti allargare sì il salone ma di soli 15 cm, ovvero dello spessore del muro che potrebbe essere eliminato, dal momento che hai l'interparete.
Arredare il salone solamente sui lati corti significherebbe ridurre infinitamente lo spazio a disposizione del contenimento: a sx, dove c'è il pilastro isolato si potrebbe fare qualcosa ma poco in sostanza. A dx verso la cucina, non molto perchè avresti la porta di collegamento e, a dirla tutta, a me piacerebbe che la parete desse respiro alla cucina e proprio per questo motivo l'ho prevista in vetro.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#215
Olabarch ha scritto:l'isola è 90x125; il tavolo, che prosegue il movimento dell'isola, è 90 x 132.
Il retro cucina è 348 x 60 che potrebbe diventare anche 70.
Sull'isola puoi senz'altro mettere i fuochi!

Allargare il salone?
50 cm?????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Potresti allargare sì il salone ma di soli 15 cm, ovvero dello spessore del muro che potrebbe essere eliminato, dal momento che hai l'interparete.
Arredare il salone solamente sui lati corti significherebbe ridurre infinitamente lo spazio a disposizione del contenimento: a sx, dove c'è il pilastro isolato si potrebbe fare qualcosa ma poco in sostanza. A dx verso la cucina, non molto perchè avresti la porta di collegamento e, a dirla tutta, a me piacerebbe che la parete desse respiro alla cucina e proprio per questo motivo l'ho prevista in vetro.
Perfetto Olabarch, sei stato chiarissimo. E adesso trovo perfetta anche la cucina.Tavolo ed isola sono un po' curvilinee..vanno fatte su misura da un falegname o ci sono aziende che fanno isole con questa forma?

Vorrei solo capire il discorso interparete. Cosa è esattamente? Passano i rumori? ieri sera mio marito appunto mi chiedeva com'era possibile che non ci fosse parete tra camera ed ingresso. Non passano i rumori della sala? E mi spieghi anche il discorso dei 15 cm che potrei ricavare in larghezza??
Cmq, ancora una volta grazie, sta venendo fuori un gioiello di casa.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#216
sta venendo fuori un gioiello di casa
8) ma se ancora non c'è niente?!!!1
Tavolo ed isola sono un po' curvilinee.
esatto: non ti so dire se ci siano aziende che facciano elementi adatti ma è sufficiente prendere elementi standard e posizionarli secondo la curvatura. Sul retro delle casse, ovvero sul davanti del banco, bisognerà fare un pannello che chiude e tiene insieme tutti gli elementi seguendo la curva.
Il piano di lavoro sarà in pietra (granito o altri materiali ma non HPL) e dovrà esser tagliato secondo il raggio di curvatura. Altrettanto dicasi per il tavolo che potrebbe essere completamente sospeso (evitando le gambe, quindi) e fissato da una parte alla cucina e dall'altra alla parete. Il piano di lavoro potrebbe essere del medesimo materiale dell'isola oppure in legno, in dipendenza dello stile che vorrai dare alla tua cucina.
Non c'è nulla di difficoltoso: un falegname può risolvere egregiamente.

L'interparete è la denominazione di un armadio che funge anche da separazione fra gli ambienti. In sostanza altro non è se non un armadio di serie che abbia le misure necessarie alla completa copertura della parete. A quest'armadio dovrà essere applicato un pannello posteriore per evitare di vedere il retro dell'armadio. Questo vale però se la parete è accessibile tutta da una parte perchè altrimenti vedresti pannelli a sporgere un po' di qua e un po' di là.

Quando prevediamo sistemi di questo tipo, quindi, li facciamo fare sempre dal falegname perchè abbiamo una maggior precisione e possiamo scegliere le finiture, oltre che avere le aperture e gli accessori esattamente come li abbiamo previsti.
Rumori dalla sala? diciamo che vengono molto attutiti proprio dal contenuto, altrimenti farebbero da cassa armonica: più sono pieni di vestiti e più assorbono le vibrazioni trasmesse dall'aria. Se proprio si volesse insonorizzare totalmente bisognerebbe applicare un isolante. Nulla di difficoltoso.....

La questione dei 15 cm di allargamento della sala troverebbe applicazione eliminando il muro del corridoio nella parte fra le camerette ed il bagno: praticamente andrebbe giù tutto il muro di divisone dell'appartamento con esclusione del tratto dalla cucina allo stanzino.
Quella parte da 40 di profondità, che è asservita alla sala, non necessita di maggior profondità anche perchè hai uno sviluppo davvero notevole e fra tovaglie, servizi di piatti ecc. libri ecc. ci sarà parecchio da sistemare.

Quell'elemento in cartongesso a sezione ovale è una struttura che serve sia a dividere in tre parti uguali la larghezza della sala che a nascondere il pilastro. Adesso ho scritto cartongesso però potrebbe essere anche in legno ed usato come contenitore.......
Più o meno come questa:
Immagine

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#217
Olabarch ha scritto:
sta venendo fuori un gioiello di casa
8) ma se ancora non c'è niente?!!!1
Tavolo ed isola sono un po' curvilinee.
esatto: non ti so dire se ci siano aziende che facciano elementi adatti ma è sufficiente prendere elementi standard e posizionarli secondo la curvatura. Sul retro delle casse, ovvero sul davanti del banco, bisognerà fare un pannello che chiude e tiene insieme tutti gli elementi seguendo la curva.
Il piano di lavoro sarà in pietra (granito o altri materiali ma non HPL) e dovrà esser tagliato secondo il raggio di curvatura. Altrettanto dicasi per il tavolo che potrebbe essere completamente sospeso (evitando le gambe, quindi) e fissato da una parte alla cucina e dall'altra alla parete. Il piano di lavoro potrebbe essere del medesimo materiale dell'isola oppure in legno, in dipendenza dello stile che vorrai dare alla tua cucina.
Non c'è nulla di difficoltoso: un falegname può risolvere egregiamente.

L'interparete è la denominazione di un armadio che funge anche da separazione fra gli ambienti. In sostanza altro non è se non un armadio di serie che abbia le misure necessarie alla completa copertura della parete. A quest'armadio dovrà essere applicato un pannello posteriore per evitare di vedere il retro dell'armadio. Questo vale però se la parete è accessibile tutta da una parte perchè altrimenti vedresti pannelli a sporgere un po' di qua e un po' di là.

Quando prevediamo sistemi di questo tipo, quindi, li facciamo fare sempre dal falegname perchè abbiamo una maggior precisione e possiamo scegliere le finiture, oltre che avere le aperture e gli accessori esattamente come li abbiamo previsti.
Rumori dalla sala? diciamo che vengono molto attutiti proprio dal contenuto, altrimenti farebbero da cassa armonica: più sono pieni di vestiti e più assorbono le vibrazioni trasmesse dall'aria. Se proprio si volesse insonorizzare totalmente bisognerebbe applicare un isolante. Nulla di difficoltoso.....

La questione dei 15 cm di allargamento della sala troverebbe applicazione eliminando il muro del corridoio nella parte fra le camerette ed il bagno: praticamente andrebbe giù tutto il muro di divisone dell'appartamento con esclusione del tratto dalla cucina allo stanzino.
Quella parte da 40 di profondità, che è asservita alla sala, non necessita di maggior profondità anche perchè hai uno sviluppo davvero notevole e fra tovaglie, servizi di piatti ecc. libri ecc. ci sarà parecchio da sistemare.

Quell'elemento in cartongesso a sezione ovale è una struttura che serve sia a dividere in tre parti uguali la larghezza della sala che a nascondere il pilastro. Adesso ho scritto cartongesso però potrebbe essere anche in legno ed usato come contenitore.......
Più o meno come questa:
Immagine
Ho capito. dovrò spiegare bene al mio architetto il tutto.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#219
Buongiorno, ieri ho avuto incontro con l'architetto per sviluppare la soluzione proposta da Olabarch. C'è un piccolo problema: da regolamento comunale della mia città tra zona giorno e zona notte deve esserci necessariamente un tramezzo in muratura, tranne in caso di monolocale. L'interparete puo' essere fatta tra due zone giorno.
Adesso mi chiedo se tra camera e corridoio metto un tramezzo, devo restringere ancora di piu' l'ingresso o la camera? Quanto deve essere larga la camera per ospitare letto, comodini ed armadio? Può aiutare il fatto che il mio letto è in ferro battuto e quindi largo solo 165 cm? L'armadio è ad ante scorrevoli.
Vorrei evitare una profondità diversa tra zona ingresso e salone.
Oltretutto l'interparete aveva anche una funzione decorativa, che così si perderà... :(
Altra questione:pilastro in sala e relativa zona morta...considerando che li' ci sara' una finestra larga 90 cm, e tra parete e finestra avro' 150 cm di distanza, pensavo se fosse carino e fattibile creare delle sedute circolari, tipo panca, con mobile retro che magari potesse avere una qualche funzione decorativa...ma non mi viene in mente niente di particolare.
Attendo consigli e suggerimenti.

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#220
mi sembra strano.... molto strano che
tra zona giorno e zona notte deve esserci necessariamente un tramezzo in muratura
.
Se davvero fosse così significherebbe che il Comune può dettare regolamenti sulla distribuzione dei locali tipo camere ad est, soggiorni a sud.......
Ho davvero molti dubbi su questa cosa!!
Anche perchè mi costringerebbero a pensare la distribuzione di un appartamento in base a normative redatte da qualcun altro... Qui non stiamo parlando di volumetria nè di stile del luogo è di altezze massime: stiamo discutendo della libertà di vivere un appartamento come meglio piaccia.

Sicchè ho molti dubbi.
Probabilmente il discorso che ti ha fatto il tuo arch è relativo alla questione del bagno: come ti avevo preannunciato, un bagno non può aprirsi direttamente verso una zona ove sia prevista la permanenza di persone, ovvero un soggiorno, una cucina ecc. e quindi l'accesso deve avvenire da un corridoio, da un antibagno, da una zona-filtro che non necessariamente deve essere costretta tra muratura ma che - obbligatoriamente- separi.
La soluzione che avevo indicato, ritengo sia valida un po' ovunque.......
A loro non deve interessare se la zona giorno è separata dalla zotte con una parete in muratura, in cartongesso o da un armadio: a casa mia, se non ledo alcun diritto posso fare ciò che più mi aggrada: perfino mettere un armadio rosso fuoco!!!!
Mah.... permettimi di dubitare....
Il tuo Comune è proprio la città di Siracusa?

Quanto al pilastro in sala: occorre che ci siano le misure precise sia per il posizionamento del medesimo, sia per la finestra

Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria

#225
bubamara98 ha scritto:[Ot: che meraviglia Siracusa!!! Ci sono stata 10 anni fa e ci sono rimasta più del previsto <3 Anche grazie agli amici siracusani, ma anche Ortigia.. e non solo!
Spero riusciate a trovare la soluzione per casa :D ]
Grazie...è bella sì, ma non è facile viverci. Il clima è meraviglioso, la città è tranquilla, ma pochi e pessimi servizi, per non parlare delle teste che la amministrano.
Insomma, è più bella se ci stia in vacanza. Come cittadino bestemmi di tanto in tanto. :D