La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#4
In realtà, sulla planimetria ho provato solo a spostare un po' i muri per cercare di ricavare lo studio, mantenere abbastanza ampio il salotto e pensavo che il corridoio, così aperto, potesse dare un'idea di "apertura"...
Dice che non sia l'ideale? Io ho anche perplessità sull'antibagno della zona notte... Può andare o è una scelta troppo forzata.
Grazie

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#5
Tempo fa abbiamo lavorato ad un progetto d'interni dove la disposizione planimetrica era molto simile alla vostra.
A questo link trovi le ns 3 soluzioni:
http://www.cafelab.it/casa_jonica.htm

La soluzione 3 è la realizzata: salotto con home office che all'occorrenza diventa stanza per gli ospiti, cucina a giorno, stanze gemelle per i figli e master bedroom con terrazzino privato.

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#6
diciamo che le superfici sono esigue in taluni ambienti, mentre in altri sono eccessive!
Cosa te ne fai di un bagno di servizio in zona giorno di oltre 6 mq?
La sala da pranzo, invece, è una sorta di sgabuzzino con un tavolo e le sedie.....
Anche lo studio non è eccezionale.......
Insomma, dovresti rivedere alcuni parametri.

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#7
Dopo qualche ragionamento pensavo di fare così: Vorrei avere un consiglio da voi
per capire se posso trasformare il "PRIMA" (la
planimetria allo stato attuale) in "DOPO" (come mi piacerebbe che
diventasse).
Vi chiedo un altro consiglio in quanto non so se è logico creare un bagno in
salotto e in quanto non so se le dimensioni che ho ipotizzato siano
accettabili o no.
Inoltre la parete portante destra del corridoio è già in parte assente
(grazie a putrella posta in passato, ma senza richiedere conformità. Ora
la venditrice mi farà avere la conformità). Secondo voi posso provare ad
abbozzare un openspace senza corridoio o verrebbe male?
Immagine

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#8
Lellopr ha scritto:Vi chiedo un altro consiglio in quanto non so se è logico creare un bagno in
salotto
NO! :shock:

(mi sento Olabarch in questo momento :P )


Perché in salotto quando con molta probabilità potresti invece in camera?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#10
Irregolare? Ti riferisci al fatto che affaccia direttamente in zona giorno? Avevamo pensato di far costruire una paretina di cartongesso con porta.. e poi rimuoverla successivamente.
Fare il bagno in camera non è azzardato? Non mi sembra che ci sia molto spazio. O no?

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#12
Non vedo bene le misure degli ambienti nella piantina "Dopo".
Comunque nella camera più grande potresti spostare la tramezza a filo con la seconda finestra soggiorno e creare più spazio per il bagno.

Non si è capito eh? :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio su suddivisione planimetria

#15
probabilmente Steve, myfriend ed altri non sono riusciti a spiegarsi.
Vediamo se ci riesco io.
IL BAGNO NON PUO' APRIRSI DIRETTAMENTE SU UN LOCALE OVE SIA PREVISTA LA PERMANENZA DI PERSONE.
forse adesso è più chiaro....
Altrochè open o corridoio ... il problema è il bagno!!!!!