La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#1
Premetto che proprio non sapevo dove postare questo messaggio, se in elettrodomestici o zona giorno etc, quindi chiedo scusa se non ci ho preso postandolo in questa sezione! Ho una cucina piccola e un bagno microscopico e, nonostante abbia delle stanze a disposizione, stavo pensando di posizionare la lavatrice nell'ingresso dell'appartamento, nascosta in un mobile.
A parte che la cosiddetta "anticamera" è uno spazio morto (non posso fare grandi lavori, mi hanno sconsigliato di abbattere muri etc essendo un appartamento costruito parecchi anni fa ecc) e tenuto conto del fatto che gli attacchi e gli scarichi si trovano sulla stessa parete (la cucina è subito a DX) e lo spostamento di scarico e attacchi sarebbe semplice, mi sembrava una buona soluzione.
Quando ho iniziato a proporre la cosa mi hanno detto tutti che è assurdo tenere la lavatrice all'ingresso, io invece ritengo sia una buona idea per dare un senso a quello spazio 'morto'... Non so, voi cosa ne pensate? E un mobile per coprire la lavatrice, costerebbe tanto? per incassarla nella cucina mi hanno chiesto 1300 euro (solo per la lavatrice)!!! :((( mi andrebbe bene anche un' opzione ikea o simile....

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#2
pimpoepimpa ha scritto:Premetto che proprio non sapevo dove postare questo messaggio, se in elettrodomestici o zona giorno etc, quindi chiedo scusa se non ci ho preso postandolo in questa sezione! Ho una cucina piccola e un bagno microscopico e, nonostante abbia delle stanze a disposizione, stavo pensando di posizionare la lavatrice nell'ingresso dell'appartamento, nascosta in un mobile.
A parte che la cosiddetta "anticamera" è uno spazio morto (non posso fare grandi lavori, mi hanno sconsigliato di abbattere muri etc essendo un appartamento costruito parecchi anni fa ecc) e tenuto conto del fatto che gli attacchi e gli scarichi si trovano sulla stessa parete (la cucina è subito a DX) e lo spostamento di scarico e attacchi sarebbe semplice, mi sembrava una buona soluzione.
Quando ho iniziato a proporre la cosa mi hanno detto tutti che è assurdo tenere la lavatrice all'ingresso, io invece ritengo sia una buona idea per dare un senso a quello spazio 'morto'... Non so, voi cosa ne pensate? E un mobile per coprire la lavatrice, costerebbe tanto? per incassarla nella cucina mi hanno chiesto 1300 euro (solo per la lavatrice)!!! :((( mi andrebbe bene anche un' opzione ikea o simile....
e quindi per non postarlo in zona giorno e non postarlo tra gli eldom hai scelto lo spazio cucina che mi pare centri proprio tantissimo :lol:
La lavatrice la puoi tenere in lavanderia, in garage, in bagno, in un ripostiglio, eccezionalmente c'è chi le tiene in cucina in apposite basi... nell'ingresso proprio no.
nell'ingresso mettici un ingresso, uno specchio, una scarpiera, mettici un appendiabiti ma la lavatrice proprio no... tra parentesi è il luogo più visto della casa: lo vede anche il postino che ti da le raccomandate, farci stare una lavatrice è semplicemente come dire al mondo questa non è una casa ma un ... boo... fai tu.. :D
Pax tibi Marce

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#3
Se la cucina ha un balcone, puoi provare a sistemarla lì.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#4
Anche a mio modesto parere la lavatrice nell'ingresso no: avevo gli attacchi in un bagno attiguo all'ingresso, ma li ho fatti spostare sul balcone della cucina. Solo che ora temo non sia neanche questa una situazione ottimale se il balcone è troppo esposto a freddo, pioggia e umidità anche in presenza di mobile coprilavatrice e tettoia. Forse meglio ritagliarsi un posto in un ripostiglio se altrove non c'è spazio.
Comunque, altre opinioni le trovi nella sezione elettrodomestici.

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#6
ok nascondere... ma ricordiamoci che una lavatrice fa rumore e fa odore di bucato, sai che bello un ospite che entra con l'aroma di sapone di marsiglia e la centrifuga a 10mila giri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
poi certo se proprio proprio non ci sono altre soluzioni... non hai un corridoio o un disimpegno per esempio?
altra domanda: dove stenderesti?

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#8
si si comunque a parte il rumore che vibra, a parte il profumo dei detersivi bisogna che ci ricordiamo che poi i panni sono da mettere dentro e soprattutto togliere quindi è norma e regola che qualche goccia d'acqua caschi sul pavimento ma mentre qualche goccia d'acqua in bagno o meglio nel terrazzo non sposta la vita nell'ingresso va pulita subito... insomma la lavanderia è un posto tutt'altro che ordinato ed è abbastanza sconveniente che la lavatrice ti lavori dietro la schina mentre stai guardando la tv
Pax tibi Marce

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#10
Io non ci vedo niente di male, se prendi qualche accortezza nella scelta del mobile e della lavatrice, poi dipende anche da quanto è frequentato l'ingresso di casa tua.
C'è una porta tra l'ingresso e le altre zone della casa?
Per personale esperienza, avendo la lavatrice in cucina (cioè in una zona del soggiorno), sconsiglio fortemente di tenere la lavatrice in una zona frequentata della casa, più che altro per il rumore, ma se la porta c'è non vedo il problema. Del resto l'ingresso è generalmente una zona di passaggio, non vedo particolare differenza con il metterla in un corridoio o un disimpegno.

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#11
Antonio Orrù ha scritto: La lavatrice si guasta e ti allaga la casa. Al tuo rientro sai che bella sorpresa. Ma cosa ti salta in mente? lascia stare.
In che senso il rischio allagamento costituisce una discriminante nella decisione di collocare o meno una lavatrice nell'ingresso?? Non ho capito.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#13
Intendo il rischio allagamento in quanto se metti una lavatrice dentro casa e non in una veranda o una lavanderia potrebbe succederti o che troppo detersivo faccia tanta schiuma e fuoriesca (a me è successo) o peggio che si otturi il filtro e allora son gatte da pelare. Anche una lesione del tubo di scarico potrebbe crearti problemi. Le lavatrici vanno messe in un ambiente dove ci sia uno scarico o a terra, tipo margherita, per eventuali perdite oppure fuori in veranda che ci sono comunque gli sfoghi per l'acqua. Dammi retta. L'acqua fa più danni del fuoco o pari siamo.

Re: HELP HELP! Lavatrice nell'ingresso?

#14
Antonio Orrù ha scritto:Intendo il rischio allagamento in quanto se metti una lavatrice dentro casa e non in una veranda o una lavanderia potrebbe succederti o che troppo detersivo faccia tanta schiuma e fuoriesca (a me è successo) o peggio che si otturi il filtro e allora son gatte da pelare. Anche una lesione del tubo di scarico potrebbe crearti problemi. Le lavatrici vanno messe in un ambiente dove ci sia uno scarico o a terra, tipo margherita, per eventuali perdite oppure fuori in veranda che ci sono comunque gli sfoghi per l'acqua. Dammi retta. L'acqua fa più danni del fuoco o pari siamo.
Scusa Antonio se mi permetto, ma mi sembra banale ed evidente, che la maggiorparte di noi non possiede una veranda o un locale con una "margherita a terra" . Parlando nello specifico, se la nostra amica Pimpoepimpa l'avesse avuta, non avrebbe avuto bisogno di aprire questo argomento. Gli appartamenti di oggi sono studiati al millimetro e se ti va bene hai un ripostiglio lavanderia microscopico, che di sicuro non protegge l'eventuale parquet appena fuori dalla porta.
Detto questo, concordo che la lavatrice nell'ingresso, non sia il massimo. Nel mio ex appartamentino l'ho avuta in terrazzo per tanti anni e non si è rovinata affatto, tant'è che non l'ho mai cambiata in quasi 15 anni. Ed era anche comoda per stendere. Quindi se hai un terrazzo io opteri per questa soluzione

Rettifico . Pimpoepimpa :arrow: leggo ora che nel primo post hai scritto che hai altre stanze a disposizione...cioè?