La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parere su planimetria : MODIFICATO RENDER

#1
Ciao a tutti,
di solito scrivo in sezione cucina e elettromestici al momento, però ho deciso di postarvi la pianta dell'appartamento del mio compagno che andremo a completare in questo periodo.
Vi posto le varie soluzioni che ci ha proposto il geom. sono la A e la C, mentre l'ultima è quella che avrei modificato io secondo le mie personali abitudini di vita e comodità in casa. Vi dico che la parete dove appoggia la cucina e la ns. camera è senza finestre in quanto poggia alla parete di mio cognato.
Gli
Cosa ne pensate? Vedete qualcosa che non va bene? Non possiamo spostare le aperture per le finestre e abbiamo come vincolo la colonna che vedete nel centro della casa, infatti pensiamo di conglobarla nella lavanderia :mrgreen:

http://i47.tinypic.com/xbahko.jpg

ecco la versione A del geom.

http://i48.tinypic.com/2lc2y50.jpg

la versione C sempre del geom, come la vedrebbe lui

http://i49.tinypic.com/24quz9t.jpg

come la vedremmo noi.

Calcolate che come vincoli abbiamo che la zona giorno deve essere per forza dove è ora, gli attacchi per acqua, gas ecc.. provengono tutti dalla parete dove metteremo la cucina, ovvero la parete che poggia al confine con mio cognato..
Il locale che vedete con la lettera L è quello che useremo come lavanderia, ovvero lavatrice, asciugatrice e lavello panni e come ripostiglio.
Attendo vs. commenti
grazie :D
Ultima modifica di momamito il 07/11/12 18:04, modificato 3 volte in totale.

Re: parere su planimetria

#2
A me piace la prima. L'angolo lavanderia con accesso dalla cucina mi sembra comodo, così puoi avere tutto sotto controllo anche mentre cucini
Se però preferisci l'accesso dalla zona notte, puoi rinunciare ad una porzione di armadio in corridoio.

Nella seconda perdi la vasca del bagno principale.

Nell'ultima trovo percorsi un po' contorti, se ho ben capito la piantina.

Comunque complimenti, la casa è bella grande! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: parere su planimetria

#3
Mi son dimenticata di dirvi che lui ci ha fatto 3 bagni, di cui uno cieco che non vogliamo assolutamente e ne vogliamo 2 di bagni, uno in zona giorno e l'altro nella nostra camera.

La lavanderia secondo lui doveva essere un buco ma noi la vogliamo grande per suddividerla anche in ripostiglio.
In pratica sulla parete che confina con la cabina armadio li piazzeremo, lavatrice, asciugatrice e lavello panni, dall'altro lato sarà adibito a ripostiglio per cui scope, roomba, scaffaletti vari..
Si confermo anche che faremo due ingressi in lavanderia, uno dalla cucina con una porta raso muro in modo da avere un vedo, non vedo e l'altra dalla zona notte cosi che se devi buttare da lavare della roba sporca non debba fare il giro intero della casa.
La cabina armadio l'ho pensata con la parete obliqua per avere un'pò più di spazio da un lato e per creare qualcosa di diverso, non la solita parete noiosa.. :mrgreen:

Volevamo cercare di eliminare il più possibile il corridoio che secondo le sue disposizioni verrebbe di circa 7mt di lunghezza, mentre con la terza versione si accorcerebbe notevolmente a favore di più spazio come ripostiglio.

La cucina va da se che la vogliamo bella grande!

Si la casa è grandina, sono circa 120/125mq..

Re: parere su planimetria

#4
momamito ha scritto:Mi son dimenticata di dirvi che lui ci ha fatto 3 bagni, di cui uno cieco che non vogliamo assolutamente e ne vogliamo 2 di bagni, uno in zona giorno e l'altro nella nostra camera.

La lavanderia secondo lui doveva essere un buco ma noi la vogliamo grande per suddividerla anche in ripostiglio.
In pratica sulla parete che confina con la cabina armadio li piazzeremo, lavatrice, asciugatrice e lavello panni, dall'altro lato sarà adibito a ripostiglio per cui scope, roomba, scaffaletti vari..
Si confermo anche che faremo due ingressi in lavanderia, uno dalla cucina con una porta raso muro in modo da avere un vedo, non vedo e l'altra dalla zona notte cosi che se devi buttare da lavare della roba sporca non debba fare il giro intero della casa.
La cabina armadio l'ho pensata con la parete obliqua per avere un'pò più di spazio da un lato e per creare qualcosa di diverso, non la solita parete noiosa.. :mrgreen:

Volevamo cercare di eliminare il più possibile il corridoio che secondo le sue disposizioni verrebbe di circa 7mt di lunghezza, mentre con la terza versione si accorcerebbe notevolmente a favore di più spazio come ripostiglio.

La cucina va da se che la vogliamo bella grande!

Si la casa è grandina, sono circa 120/125mq..
Ok, allora è deciso! :D
Auguri! :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: parere su planimetria

#6
Complimenti che bell'appartamento! :D
Ti dico subito però che la vostra soluzione non mi piace per niente.
Quelle del geometra mi sembrano ben studiate.Tra le due sceglierei la C perchè non mi piace la lavanderia in cucina,avresti inoltre una camera un pò più grande,meno angoli nel soggiorno e meno corridoio :wink:

EDIT
nel frattempo ho letto altre risposte quindi fai conto che non abbia detto niente. :oops:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: parere su planimetria

#8
rosdev ha scritto:Complimenti che bell'appartamento! :D
Ti dico subito però che la vostra soluzione non mi piace per niente.
Quelle del geometra mi sembrano ben studiate.Tra le due sceglierei la C perchè non mi piace la lavanderia in cucina,avresti inoltre una camera un pò più grande,meno angoli nel soggiorno e meno corridoio :wink:

EDIT
nel frattempo ho letto altre risposte quindi fai conto che non abbia detto niente. :oops:
Quotone in tutto! la mia opinione rimane cmq quella di preferenza per la piantina C. La vostra trovo che abbia percorsi contorti e che non comprendo, ma è giusto che la comprendiate voi, no? :wink:

Inbocca al lupo,ciaoooo! :D

P.S. mi ricorda molto una casa che visitai quando ero in cerca io a BO. Non mi dire che ci ho preso! :shock:

Re: parere su planimetria

#9
Facevo un confronto tra la soluzione A e la C. Nella soluzione C non c'è la nicchia dietro al tavolo,non so se riesco a spiegarmi...
ma comunque mi sembra che le escludi entrambe, quindi come non detto.
In bocca al lupo :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: parere su planimetria

#12
orsettoLavatore ha scritto:
rosdev ha scritto:Complimenti che bell'appartamento! :D
Ti dico subito però che la vostra soluzione non mi piace per niente.
Quelle del geometra mi sembrano ben studiate.Tra le due sceglierei la C perchè non mi piace la lavanderia in cucina,avresti inoltre una camera un pò più grande,meno angoli nel soggiorno e meno corridoio :wink:

EDIT
nel frattempo ho letto altre risposte quindi fai conto che non abbia detto niente. :oops:
Quotone in tutto! la mia opinione rimane cmq quella di preferenza per la piantina C. La vostra trovo che abbia percorsi contorti e che non comprendo, ma è giusto che la comprendiate voi, no? :wink:

Inbocca al lupo,ciaoooo! :D

P.S. mi ricorda molto una casa che visitai quando ero in cerca io a BO. Non mi dire che ci ho preso! :shock:
Ciao orsetto,
mi spiace ma la casa è in brianza, sarebbe stato meglio Bologna :mrgreen: o in emilia romagna.. sono un amante della zona.. e già della famiglia del mio compagno, noi la stiamo allestendo da zero..
La nostra soluzione diciamo che sarebbe per poter sfruttare ogni spazio ed ottenere :

:arrow: un ripostiglio/lavanderia bello grandino
:arrow: una cabina armadio moooolto grande dove possa mettere anche nel centro delle cassettiere :mrgreen:
:arrow: un bagno in camera per noi
:arrow: una cucina grandina
:arrow: un piccolo studio/ o locale hobby

Diciamo che la nostra soluzione voleva eliminare il lungo corridoio della A e della C e magari spezzarlo in due pezzi più corti, non so se ho reso bene l'idea, :oops: e non vorremmo il terzo bagno che ti toglie solo spazio e sarebbe in ogni caso cieco..
Grazie mille

Re: parere su planimetria

#13
rosdev ha scritto:Facevo un confronto tra la soluzione A e la C. Nella soluzione C non c'è la nicchia dietro al tavolo,non so se riesco a spiegarmi...
ma comunque mi sembra che le escludi entrambe, quindi come non detto.
In bocca al lupo :D
Si esatto non c'è la nicchia dietro al tavolo xke non ci sarà nessun tavolo :mrgreen: al momento non lo metteremo e dopo metteremo una consolle che si chiuderà, al momento useremo un tavolo allungabile che all'occorrenza verrà trasportato dalla cucina alla sala..
Non è che le escluda totalmente le altre due però non ci sembrano molto funzionali per le ns esigenze.

La nostra idea vi pare poco ordinata? Chiedo appunto a voi che di solito avete sempre 1000 idee..
Grassie

Re: parere su planimetria

#14
momamito ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:
rosdev ha scritto:Complimenti che bell'appartamento! :D
Ti dico subito però che la vostra soluzione non mi piace per niente.
Quelle del geometra mi sembrano ben studiate.Tra le due sceglierei la C perchè non mi piace la lavanderia in cucina,avresti inoltre una camera un pò più grande,meno angoli nel soggiorno e meno corridoio :wink:

EDIT
nel frattempo ho letto altre risposte quindi fai conto che non abbia detto niente. :oops:
Quotone in tutto! la mia opinione rimane cmq quella di preferenza per la piantina C. La vostra trovo che abbia percorsi contorti e che non comprendo, ma è giusto che la comprendiate voi, no? :wink:

Inbocca al lupo,ciaoooo! :D

P.S. mi ricorda molto una casa che visitai quando ero in cerca io a BO. Non mi dire che ci ho preso! :shock:
Ciao orsetto,
mi spiace ma la casa è in brianza, sarebbe stato meglio Bologna :mrgreen: o in emilia romagna.. sono un amante della zona.. e già della famiglia del mio compagno, noi la stiamo allestendo da zero..
La nostra soluzione diciamo che sarebbe per poter sfruttare ogni spazio ed ottenere :

:arrow: un ripostiglio/lavanderia bello grandino
:arrow: una cabina armadio moooolto grande dove possa mettere anche nel centro delle cassettiere :mrgreen:
:arrow: un bagno in camera per noi
:arrow: una cucina grandina
:arrow: un piccolo studio/ o locale hobby

Diciamo che la nostra soluzione voleva eliminare il lungo corridoio della A e della C e magari spezzarlo in due pezzi più corti, non so se ho reso bene l'idea, :oops: e non vorremmo il terzo bagno che ti toglie solo spazio e sarebbe in ogni caso cieco..
Grazie mille
Impressionante come la piantina sia quasi identicaa quello che avevo visitato 2anni fa! :P
Tornando alladisposizione, ho rivisto la vostra e penso chelaparte che mi convince meno sia la lavanderia e la cabina armadio. :roll:
Il mio consiglio è quello di lavorare sulla disposizione C del vostro architetto, cercando di migliorare le cose chenon vi piacciono: ad es il 3 bagno cieco,che potrebbe diventare la cabina armadio, così come la cabina armadio nella C potrebbe diventare una lavanderia. Recuperare dal corridoio la doccia nel bagno vicino all'ingresso! Cmq, il corridoio non è spazio sprecato poichè èpienodi armadiature sempremoltoutili e chefunzionano a mò di stanzino-ripostiglio.

Ingenerale lo spazio per il tavolo lo lascerei, anche se vorreste mettere una console, in modo che anche da aperta la console non debba modificare la struttura del soggiorno. :wink:

In bocca al lupo,ciaoo! :D