La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su arredamento salotto

#1
Ciao a tutti !
Sto cambiando casa e sono alle perse con l'arredamento.
Faccio una premessa: la casa è in costruzione e posso ancora fare alcune modifiche non troppo "invasive" quali ad esempio spostamento di prese elettriche o radiatori.
In particolare ho dei dubbi sulla disposizione dei mobili nel salotto.
Vorremmo portarci una buona parte dei mobili che abbiamo attualmente ed in particolare: i due divani, il tavolo console, un piccola vetrina ad angololo ed il piano.
Rinunceremo alla parete attrezzata che vorremmo sostituire con una MADIA (parete sx) ed un mobile basso TV+mensole superiori (parete dx).
Riporto di seguito la disposizione che abbiamo pensato.
Richiedo Vs consigli su quanto ipotizzato e/o suggerimenti per altre soluzioni (anche basata sul rinunciare eventualmente ad inserire qualche mobile già in possesso).
Considerate che in alto a dx nella parete dx abbiamo un incasso della scala esterna che ci porta dal balcone al terrazzo di copertura a ns uso esclusivo che è da considerare un vincolo per la disposizione dell'arredo (vedi vista laterale).

Grazie a tutti !

Sonic69 :)

Piantina:
Immagine


Vista dall'alto:
Immagine


Vista laterale:
Immagine

Re: Consiglio su arredamento salotto

#3
ciao, la tua disposizione per me va bene, non sono convinta del tavolo console dietro al divano.. si allunga? lo usi per le cene con gli ospiti?
ma la madia di cui parli è già in tuo possesso? perchè potresti fare la parete attrezzata dove hai messo la tv e al posto della madia mettere il tavolo console..

Re: Consiglio su arredamento salotto

#5
Grazie Serenen per il riscontro.
Il tavolo console è del tipo che si apre e lo utilizzerei x le cene con gli ospiti.
Sono d'accordo con te sul fatto che messo lì non va molto bene !!
La MADIA non l'ho ancora acquistata.

A questo punto posso valutare tra le seguenti alternative:

- rinuncio alla console e sfrutto il tavolo della cucina (che sarà allungabile) per eventuali cene con amici;
- rinuncio al piano e metto il tavolo console dove avevo ipotizzato di disporre il piano; metto il tavolo console al posto della madia e faccio parete attrezata dove è il mobile tv (come suggerisci); in questo caso, però, non potrei sfruttare tutta la parete a causa del problema cassa scale in alto a dx (questo è il motivo per il quale devo rinunciare a inserire nel nuovo arredamento l'attuale parete attrezzata già in mio possesso (350 L* 220 H)

Avevamo pensato a MADIA+mobile TV e mensole disposte su due lati opposti per avere cmq la possibilità di sfruttare mobili per riporre una buona parte delle cose che attualmente conserviamo nell'attuale parete attrezzata e anche per cambiare rispetto alla situazione in essere (la casa che lasceremo).

Per quanto riguarda la disposizione dei divani, non pensi che invertendoli ostacoliamo poi l'accesso al balcone ?

Cosa mi consiglieresti ?

Re: Consiglio su arredamento salotto

#6
le dimesioni dei mobili e dei divani sulla tua piantina sono corrette? si può provare a girare un po'..
la parete attrezzata che hai non si riesce a mettere sulla parete lunga dove tu hai messo la madia?
ma se la vuoi cambiare, non consideriamola :mrgreen:

la madia potresti sfruttarla per appoggiare la tv..

per i divani, se non sposti il piano tutto a destra, non riesci ad andare a sederti sia che siano come li hai disposti tu o invertiti.. :mrgreen:

vedo di ragionarci un attimo e provare tutte le soluzioni possibili.. se ci sta tutto, tanto meglio, no?

Re: Consiglio su arredamento salotto

#7
allora, eliminare il piano mi dispiacerebbe, piuttosto il tavolo, visto che hai la possibilità di sfruttare quello della cucina.. e verrebbe così: madia lunga tutta la parete (280x50 cm) con televisione appoggiata sopra o fissata al muro.. vetrinetta eliminata, ma è piccina e ci sta da un'altra parte..
Immagine
oppure eliminando il piano e, volendo, tenendo la parete attrezzata che già avete (o comprando una madia)
Immagine
il tavolino viene spostato quando avete ospiti e al centro della zona divani allungate il tavolo console

Re: Consiglio su arredamento salotto

#8
Le dimensioni dei mobili riportati nella piantina sono corrette.
Avevo anche pensato di mettere l'attuale parete attrezzata nella parete lunga spostando il radiatore su altra parete (vedi Ipotesi 1 e Ipotesi 2 sotto riportate).

Seguendo invece la scia dell'ipotesi 3 iniziale che avevo postato, potrei rinunciare alla console e alla vetrina ad angolo e arretrare il divano lungo (vedi IPOTESI3 di seguito riportata).

Che ne pensi ? :?


IPOTESI 1

Immagine


Immagine


Questa soluzione ha i seguenti pro e contro:

PRO

Forse il fatto di avere più spazio di movimento nel salone

CONTRO

- distanza tra divano e TV molto alta che non mi consentirebbe di vedere il TV in FULL HD (circa 4 mt)
- devo spostare il radiatore e alcune prese della parete
- devo rinunciare al piano e alla console

IPOTESI 2


Immagine


Immagine


Questa soluzione ha i seguenti pro e contro:

PRO

Non rinuncerei ne al tavolo console e nemmeno al piano

CONTRO

- rimane poco spazio di passaggio tra l'ingresso ed il salone e avrei forse un senso di chiusura
- troppe cose messe in poco spazio


IPOTESI 3

Immagine

Re: Consiglio su arredamento salotto

#10
-ipotesi 1: secondo me il piano ci sta e il radiatore puoi metterlo dove c'è la pianta, ma hai la tv lontana come dicevi..
Immagine
-ipotesi 2: anche secondo me troppe cose

-ipotesi 3: mi convince poco il divano arretrato.. cos'è quel parallelepipedo nero nell'angolo in basso a destra?

Re: Consiglio su arredamento salotto

#13
Partiamo dalla tua ultima ipotesi: penso che dovrò scartarla perchè con la sola MADIA, senza il mobile basso per la TV che porta dei cassetti e le mensole ho poche possibilità di sistemare molte delle cose che ho nella parete attrezzata attuale. Risulterebbe forse poi poco agevole aprire le ante della MADIA per la troppa vicinanza del mobile TV.

La tua ipotesi1 con parete attrezzata + vetrina ad angolo e console (oppure piano al posto console) ha il grande vantaggio di farmi recuperare i pezzi più costosi e migliori del mio attuale arredamento.
E' un ipotesi iniziale che a mia molie piaceva perchè ci faceva recuperare la parete attrezzata ed il tavolo console. Il problema sarebbe però l'eccessiva distanza del TV che mi farebbe perdere la visione in FULL HD (per mia moglie questo non rappresenta un problema !); si tratta di un TV che ho pagato circa 3.000 EURO e mi dispiacerebbe onestamente perdere tutte le caratteristiche tecniche di visione per cui l'ho comprato e che ne giustificano il prezzo !

A questo punto ritorno un attimo sulla mia ipotesi3: secondo te, arretrando il divano tre posti e centrando il piano (eliminando anche la vetrina ad angolo) può risultare valida come soluzione ?
Metterei il divano 2 posti a muro in quanto questo mi consentirebbe di non andare troppo verso il mobile basso e permettere la visione della tv anche da tutti i posti di quel divano). A mia moglie questa ipotesi piace perchè si è innamorata di una madia di LE FABLIER e gli piacerebbe molto disporla con un grande quadro sopra nella parete di sx, a destra del radiatore; a questa MADIA accopieremmo un mobile basso (per sistemare la TV) sempre della stessa collezione LE FABLIER e le mensole superiori.

Fammi sapere.

IPOTESI3
Immagine

Re: Consiglio su arredamento salotto

#14
andando per ordine dell'ultimo messaggio:

-scartata.. anche secondo me è tutto troppo concentrato
-per ora lasciamola in stan-by.. vediamo di accontentare sia te che tua moglie :wink:
-il divano 3 posti con il piano centrato ti lascia un passaggio di 40 cm, pochi.. se lo fai arretrare, fai fatica ad andare sul balcone perchè è in mezzo al passaggio..
una soluzione potrebbe essere quella di decentralizzare il piano e spostarlo verso l'angolo, così avresti 60 cm di passaggio circa.. questa disposizione dovrebbe accontentare entrambi, se sai le dimensioni dei mobili che piacciono a tua moglie proviamo ad inserirle nel render e vediamo se è la soluzione vincente! :mrgreen:

Re: Consiglio su arredamento salotto

#15
Ecco le dimensioni dei mobili:

Divano 3 posti: 220x90 (LxPxH)
Divano 2 posti: 180x90 (LxPxH)
MADIA: 220x53x108 (LxPxH)
Mobile TV basso: 188x49x40 (LxPxH)
Pianoforte: 153x55x117 (LxPxH)
Tavolino: 125x73x43 (LxPxH)
Angoliere: 37x37x170 (LxPxH)
TV LCD: 112x10x76 (LxPxH)
Sub woofer: 20x38x39 (LxPxH)

Riporto, di seguito, la piantina del salone con le misure:

Immagine
.
Attendo un tuo risocontro.

Grazie 8)