La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#1
Sono indecisa, solo stamattina, dopo una telefonata fatta a mia sorella ho scoperto che forse la tinta ideale per le pareti potrebbe essere il tortora. Una scatola color tortora, così lo immagino il mio ingresso. Le porte saranno lineari, semplicissime, bianche con maniglia cicciottina color argento satinato.
A me piacerebbe mettere sulla destra un mobile alto 1.20 m, magari dallo stile "antico", da utilizzare come appendi abiti e borse degli ospiti e anche dei padroni di casa perchè siamo 2 disordinati io e mio marito (averli a vista o ricorrere al lettone matrimoniale l'ho sempre odiato. Quelle camere da letto cariche di cappotti, sciarpe e borsette durante le cene :twisted: ). Quindi non una cassettiera ma un armadio più basso del solito, in modo che sul top io possa mettere una bella lampada, oggetti in argento o altro che faccia "casa".
Sulla sinistra, invece, metterei una poltroncina moderna, per spezzare e rallegrare.
Che dite? Altre idee? Si accettano suggerimenti. :D
Foto piantina, all'ingresso ci sono due gradini in marmo travertino.
Immagine
Eccolo, anche se senza porte ancora.
Immagine

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#2
purtroppo trovo che hai un corridoio/disimpegno davvero esagerato nelle misure e limitante nelle scelte distributive :?
le porte delle camere in corrispondenza delle due in zona giorno non le vedo molto sensate.
ma veniamo alla tua richiesta...sulla destra vuoi mettere un armadio basso...ok per l'idea di ordine ma credo che non ci sei con le misure...ad occhio avrai 30cm
sulla sinistra una poltroncina...ok da valutare gli ingonbri.
immagino tu voglia predisporre queste cose prima dei gradini o ho capito male?

alternative
metterei l'armadio contenitore sulla sinistra magari sfruttando anche la pedata dei gradini fino ad arrivare alla porta della camera.
come in questa foto per capirci
Immagine


poi schermerei le due camere con una paretina e magari centralmente ricaverei un piccolo bagnetto cieco.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#3
Anche la porta del bagno di fronte all'ingresso non mi entusiasma. Non mi è chiara la proposta precedente di schermare le camere, ma sicuramente una qualche paretina che nasconda la zona notte (bagno compreso) ci vorrebbe. Per l'armadio, valuta pure un armadio a muro inserito in una nicchia fatta da due spallette in cartongesso sulla parete tra le due porte della zona giorno, lo spazio pare esserci sia in larghezza che in profondità...e così nascondi un po' pure il bagno :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#5
Scusate, avevo il risotto alla zucca sul fuoco e non volevo rovinarlo, di nuovo :mrgreen: .
La mia idea era quella di sfruttare le pareti frontali tra le porte, ma effettivamente dovrei anche trovare una soluzione che schermi la porta del bagno. Non vivendo ancora la casa, e colpita dall'entusiasmo per averla finalmente acquistata, mi trovo nella fase da eccitazione con tanto di saltellini di gioia.
Forse potrei anche fare una cosa del genere (per evitare costi esagerati, muratori, etc etc che non possiamo permetterci), avendo un suocero falegname (sfruttiamoli un po' 'sti suoceri, no? :lol: ): una libreria divisoria e il famoso armadietto alto 120cm.
Immagine

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#7
oltre_mente ha scritto:
Immagine
mi sembra di capire che vuoi sfruttare ad ingresso tutto il disimpegno quindi.
capisco l'euforia e i saltelli...ma vedrei di sfruttare meglio gli spazi anche con l'aiuto del suocero :wink:
Sì, scusami se non sono stata chiara sin dall'inizio.
Che mobili e che stile mi suggerisci?

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#9
Ciao GioGio, effettivamente il disimpegno è molto spazioso, oltre ai classici due armadi sulle pareti potresti creare una piccola cabina armadio (concedimi il termine) dove riporre i vostri cappotti quotidiani e quelli degli ospiti e sulla parete opposta dei moduli chiusi dove potrari riporre anche aspirapolvere e cose del genere.
Il tutto potrà avere pareti in legno (mettiamo al lavoro tuo suocero!) e non necessariamente alto fino a soffitto, creando così un cubo che potresti colorare con una tinta di tortora più scura.
Inserendo le due porte non sarà necessario transitare dalla zona giorno per passare da una camera all'altra, ma si potrà prendere la scorciatoia.
La parete verso l'ingresso potrà essere rivestita da specchi.
Immagine


In questo modo si guadagnerebbe capienza (che non basta mai in una casa!) e si andrebbe a nascondere il bagno.
Spero di essere stata chiara.

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#11
lapis ha scritto:Ciao GioGio, effettivamente il disimpegno è molto spazioso, oltre ai classici due armadi sulle pareti potresti creare una piccola cabina armadio (concedimi il termine) dove riporre i vostri cappotti quotidiani e quelli degli ospiti e sulla parete opposta dei moduli chiusi dove potrari riporre anche aspirapolvere e cose del genere.
Il tutto potrà avere pareti in legno (mettiamo al lavoro tuo suocero!) e non necessariamente alto fino a soffitto, creando così un cubo che potresti colorare con una tinta di tortora più scura.
Inserendo le due porte non sarà necessario transitare dalla zona giorno per passare da una camera all'altra, ma si potrà prendere la scorciatoia.
La parete verso l'ingresso potrà essere rivestita da specchi.
Immagine


In questo modo si guadagnerebbe capienza (che non basta mai in una casa!) e si andrebbe a nascondere il bagno.
Spero di essere stata chiara.
bella, anzi bellissima idea! Grazie davvero. :D

Re: Come arredereste il mio ingresso? (foto)

#15
simo76 ha scritto:
oltre_mente ha scritto:Si l'idea è buona, solo a me continua a lasciar perplessa quell'ingresso in camera subito dopo l'ingresso di casa senza un minimo di filtro :?
Ma come filtro non basta la porta? :lol:
certo ma una divisione zona giorno/zona notte non sarebbe sbagliata.
The Sisterhood of The Calf 37