La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modifiche sulla carta

#1
Ciao a tutti,

sono entrato anch'io da poco nel fantastico mondo "casalingo" e da buona new entry ho bisogno dei vostri consigli spassionati!
Io e la mia ragazza abbiamo comprato una casa sulla carta che verrà pronta nella lontana estate del 2014. CI hanno comunicato che tra poco verremo chiamati per le modifiche sulla posizione delle pareti e dei punti luce.
Ora, per darvi un'idea, vi faccio vedere la nostra futura casetta. Spero che il link funzioni: http://db.tt/qfFYf1OW
Ovviamente siamo andati nel panico più totale...lasciamo tutto così, cambiamo tutto, cambiamo qualcosa...
Alla fine abbiamo deciso di apportare soltanto alcune modifiche. Nella camera in basso, che sarebbe la nostra camera matrimoniale, la mia ragazza vorrebbe una bella cabina armadio per il suo vasto guardaroba...troppo vasto!
Io ho l'idea che per fare una cabina armadio di dimensioni tali da poter mettere i suoi e i miei vestiti dobbiamo sacrificare e di molto lo spazio vivibile...dove almeno vorrei un letto che possa accogliere i miei due metri di uomo! :lol:
Il secondo problema è il bagno in camera...secondo voi è plausibile fare una cabina armadio dalla quale a sua volta si entra in bagno? A me sembra una cosa un pò assurda! E se cambiassi l'ingresso del bagno? Mettendolo al posto dei sanitari, chiudendo l'altro ingresso dalla camera e spostando i sanitari sulla parete appena tirata su. E' possibile spostare i sanitari vero?
Scusate magari per le domande stupide però non so davvero da dove iniziare. Molti mi dicono che non è possibile spostare i sanitari, altri mi dicono che se voglio posso fare tutto, anche mettere la cucina al posto della camera...
Cosa che tra l'altro non sarebbe male...mi hanno fatto un balcone largo due metri x 7 e mezzo sulle due camere, dove ovviamente non sarà possibile mangiare e quello che si affaccia su sala e cucina largo un metro e 20...mah...

Grazie a priori a tutti quelli che vorranno essermi d'aiuto!

Re: Modifiche sulla carta

#2
Per gli spostamenti degli impianti bisogna capire se già hanno fatto la parte idraulica con gli scarichi. Mi pare strano che se si parla di tramezzi interni e punti luce, poi ci vogliano ancora quasi due anni per la consegna. Comunque tornando a noi:
- in zona giorno, io valuterei di fare un angolo cottura sulla parete confinante con la camera L1, in maniera che entrando ti trovi su un soggiorno più arioso e quadrato. In alternativa, lascerei la cucina lì ma togliendo la parete che la separa dal soggiorno, tanto con 170 cm di larghezza non te ne fai niente, comunque non sarebbe abitabile (nel senso che non riesci a metterci il tavolo per mangiare)
- in zona notte, ci penserei bene prima di fare la cabina armadio. Intanto in camera ci devi accedere, quindi la cabina ad esagerare puoi farla di un paio di metri di larghezza(in pianta, la misura in verticale) per 100 max 120 di profondità. Non è una grande idea. Se poi la fai passante (cioè per accedere al bagno), alla fine non hai pareti a sufficienza per mettere i vestiti della tua lei. Per non farla passante, dovresti spostare l'apertura del bagno sulla zona giorno. Per fare questo, però, per regolamenti edilizi, tra i sanitari (wc) e il soggiorno devi prevedere due porte, ossia dividere quel bagnetto (già cieco) in antibagno e bagno. Immagina, entrando dall'alto, una prima porta, un antibagno col lavabo di 80/90 cm e quindi un'altra porta. Dopo di questa, credo che metterai solo i 2 sanitari ma non la doccia, pur volendo recuperare per il bagno quella nicchia da 92 della camera.
- se vuoi essere invece più radicale....sacrifica il bagnetto ed usalo come cabina armadio, togliendo sempre quell'inutile nicchia da 92. Se un bagno può essere poco, magari la storia dell'antibagno la crei nel bagno grande che ti resta, così se proprio...è occupato, l'altro può almeno lavarsi le mani, i denti, truccarsi (ma spero che questo lo faccia solo lei :D )
Comunque spostamenti di sanitari con queste distanze, mi sembrano abbastanza possibili
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Modifiche sulla carta

#3
la prima domanda: capisco che questa casa la paghiate un sacco di soldini, ma la superficie non è per nulla abbondante! Se vuoi fare la cabina armadio (cosa saggia) devi rivedere un po' tutto, anche perchè ci sono altri punti di miglioramento.
Che te ne fai di una cucina chiusa nella quale non puoi mangiare!
A quel punto non varrebbe la pena di eliminare la tramezza e lasciare tutto aperto?
Oppure, e meglio, sei proprio sicuro che la camera L1 sia necessaria?
Se la stringessi e facessi lì la cucina, potresti anche allargarti con la tua camera e allora sì! che ci starebbe anche la cabina armadio.
Insomma: se quella camera non ti servisse sarebbe gran cosa.......

Re: Modifiche sulla carta

#4
A parte la cabina armadio, con quella larghezza in camera di 309 cm non puoi avere neanche un armadio di profondità standard; infatti:
60 cm prof. standard
60 cm passaggio minimo ai piedi del letto
220 cm minimo lunghezza letto

siamo a 340 cm, supponendo di disporre letto e armadio frontali.
Se invece ti va bene l'armadio a ponte sul letto, allora ok.

Comunque avevo pensato a questa ipotesi, piccolissime modifiche rispetto alla piantina del costruttore:

la cucina puoi allargarla a 180cm (almeno per una parte) e spostare la porta sul lato lungo, in modo da poterla disporre ad "L" ed avere più moduli;
bagno grande, togli la lavatrice spostandola sul balcone e metti la vasca sotto la finestra, traslando il tutto verso la cameretta;
in camera dunque ottieni una maggiore profondità, dovresti avere circa 340 - 350 cm;
in cameretta restringi la profondità ma ottieni una nicchia per un armadio da un metro.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Se clicchi due volte sulla figura potrai vederla ingrandita.
Le modifiche sono fatte con il paint quindi ho cerchiato in rosso le misure non più valide; si dovrebbe rifare il tutto con più precisione.

EDIT: fai mettere porte scorrevoli interno muro in cucina e nel disimpegno notte.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Modifiche sulla carta

#5
Altra possibilità, invertendo come avevi pensato zona giorno/notte, sempre lasciando la cameretta:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Le misure le ho calcolate ad occhio, andrebbero riviste puntigliosamente.

Come vedi il soggiorno rimane piccolino :(
Il tavolo ipotizzato è davvero minuscolo: 70x110 (approx)

La cucina rimane separata con ingresso dal disimpegno: è creata nell'ex bagno (che va nella ex cucina), però l'ho ingrandita a discapito della cameretta. Sotto la finestra piano di lavoro che potrebbe essere anche banco snack allargando il top nella parte finale.

Il bagno cieco ha l'ingresso come dicevi tu: l'antibagno non è necessario in questo caso perché la porta dà su un disimpegno; ho eliminato la nicchia in fondo della ex camera a favore di una doccia più ampia. Il lavabo potrebbe essere più piccolo, magari angolare, se dovessi riscontrare difficoltà di passaggio.

In camera la cabina dovrebbe essere 200 x 240 e inoltre avresti un ulteriore armadio; altra armadiatura all'ingresso (basteranno??? :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Modifiche sulla carta

#6
Why not? A questo punto toglierei il tramezzo tra cucina e soggiorno, per creare un ambiente unico che sia un pochino più arioso pur non aumentando gli spazi effettivi. L'accesso alla cabina armadio si potrebbe spostare in camera ed utilizzare quello spazio davanti come accesso alla zona notte, evitando quindi di transitare in quella che diventerebbe un'unica zona giorno. E infine valuterei come riaccedere al bagno grande dall'ingresso (che non è il massimo!), altrimenti per gli ospiti avresti solo un bagnetto cieco e piccolo. Tutto questo se chi ha aperto la discussione è ancora interessato e ci dà dei segni di vita :mrgreen:
Myfriend, idea al volo. Fare l'angolo cottura al posto del bagnetto e ridistribuire la tua cucina tra bagno, camera e soggiorno?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Modifiche sulla carta

#7
fabcons ha scritto:Why not? A questo punto toglierei il tramezzo tra cucina e soggiorno, per creare un ambiente unico che sia un pochino più arioso pur non aumentando gli spazi effettivi.

Sì, verrebbe più arioso, per il momento non sapendo le preferenze ho lasciato separato

L'accesso alla cabina armadio si potrebbe spostare in camera ed utilizzare quello spazio davanti come accesso alla zona notte, evitando quindi di transitare in quella che diventerebbe un'unica zona giorno.

Anche se così perderebbe un armadio in camera, quello accanto al comodino (ammesso che ci stia ..... non garantisco sulle misure a occhio :lol: ).

E infine valuterei come riaccedere al bagno grande dall'ingresso (che non è il massimo!), altrimenti per gli ospiti avresti solo un bagnetto cieco e piccolo.

Non sono molto d'accordo ma è una preferenza personale, non mi piace il bagno sull'ingresso.
Comunque facendo una zona giorno aperta come dici tu, il bagnetto piccolo va spostato oppure ridisegnato, perché verrebbe eliminato il disimpegno sul quale affaccia, che permette di evitare l'antibagno. :wink:


Tutto questo se chi ha aperto la discussione è ancora interessato e ci dà dei segni di vita :mrgreen:

Già, già .... :roll: :roll:

Myfriend, idea al volo. Fare l'angolo cottura al posto del bagnetto e ridistribuire la tua cucina tra bagno, camera e soggiorno?

Ok, proveremo :D .

Intanto però mi ero esercitata su un'altra possibilità, prendendo spunto dal primo messaggio di fabcons:

Immagine


Uploaded with ImageShack

L'angolo cottura è semiaperto, la cabina è strettina, divisa in due, con due porte, i comodini vengono sacrificati e possono essere sostituiti con una mensola sopra la testiera.
Il bagno in camera ha la porta a libro oppure una scorrevole esterno muro. Si può anche fare l'accesso dal disimpegno affiancando vicini i sanitari.

Il tutto, sempre che quelle canne fumarie della ex cucina possano essere spostate/ignorate.... :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Modifiche sulla carta

#8
Prima di tutto scusate l'assenteismo ma purtroppo (o per fortuna visto il periodo di crisi) il lavoro mi sta portando via gran parte della giornata e sono pochi i ritagli di tempo che posso dedicare al resto...ma eccomi qua!
Grazie a tutti per i consigli e per gli spunti, abbiamo preso in considerazione una per una le vostre idee.
Grazie a tutti quelli che hanno scritto di eliminare la parete che divide la cucina dal soggiorno...la mia ragazza insiste per tenere il muro, che a mio avviso è molto soffocante! Siamo scesi a un compromesso...piuttosto un muretto alto un metro e mezzo giusto per staccare. ma l'idea di una cucina più ariosa mi piace!
Non potevo immaginare quanto fosse difficile fare tutto sulla carta! Non ho idea effettiva degli spazi, vago per casa a prendere misure e fare paragoni ma è davvero dura! Spero soltanto di fare un bel lavoro! Ecco a voi la creazione del week end:

https://dl.dropbox.com/u/97710691/piant ... ficata.jpg

Abbiamo cambiato camera. L2 diventa la camera dei futuri bambini, quella sopra diventa camera nostra...questo perchè abbiamo trovato il posto per la cabina armadio! :D vi piace come idea?
Mi piace tantissimo l'idea dell'ultima foto postata da Myfriend, quella di fare la cabina armadio sulla testata del letto, riproponendola sulla nostra nuova camera in alto. IL problema è che non so quanto sia fattibile, ho provato a mettere il letto girato ma c'è pochissimo spazio! E se facessimo soltanto un ingresso su uno dei due lati?
Abbiamo preso in seria considerazione il fatto di spostare la cucina nell'angolo in alto a destra della sala ma non ci piace l'idea di avere una cucina senza finestre. Nel rendering che ho fatto non ho messo le finestre in quanto l'abbiamo fatto al volo, ma sulla sinistra ci sono due porte finestre di cui una in cucina che per odori o quant'altro ci sembra fondamentale averla vicino ai fornelli!
L'ex bagno in camera diventa il bagno padronale, quello in alto diventa il secondo bagno...
Che dite? tenendo come base questo schema, che per noi più o meno potrebbe essere quello definitivo, avete dei consigli? Delle critiche? Tutto è ben accetto pur di ottenere il risultato!
Abbiamo bocciato l'idea di rivoluzionare la casa spostando la cucina nell'ex bagno e viceversa, mettendo la camera matrimoniale in sala in quanto ci sembra di un costo eccessivo e non abbiamo la certezza di quanto possiamo spostare la cucina! Purtroppo non ci hanno ancora fissato il colloquio con gli architetti del cantiere e quindi fino a quel momento non so dirvi nulla!
Per quanto riguarda la casa in se come ha scritto fabcons nel primo messaggio
fabcons ha scritto:Per gli spostamenti degli impianti bisogna capire se già hanno fatto la parte idraulica con gli scarichi. Mi pare strano che se si parla di tramezzi interni e punti luce, poi ci vogliano ancora quasi due anni per la consegna.
sinceramente non so dirti. Casa nostra sarà in un condominio di 9 piani sono due edifici a "C" che si guardano. Per il momento hanno fatto i due piani interrati dei box e stanno venendo su con il primo piano e ci hanno detto che entro la fine dell'anno, inizio anno prossimo, ci chiamano per impostare le modifiche che dovranno eseguire. La consegna è così tanto in la perchè saranno due edifici enormi! Almeno credo...
myfriend ha scritto:A parte la cabina armadio, con quella larghezza in camera di 309 cm non puoi avere neanche un armadio di profondità standard; infatti:
60 cm prof. standard
60 cm passaggio minimo ai piedi del letto
220 cm minimo lunghezza letto

siamo a 340 cm, supponendo di disporre letto e armadio frontali.
Se invece ti va bene l'armadio a ponte sul letto, allora ok.
Per la camera sotto pensavamo comunque di mettere degli armadi, se mettiamo quelli con le ante a scorrimento però ci stanno senza problemi giusto? Poi il letto gigante a questo punto andrà nella camera in alto, per il momento in quella sotto ne basta uno piccolo! :mrgreen: o per il momento anche un bel divano letto...
Per la questione della lavatrice sul balcone la mia ragazza non ci sente, ma a me sembra una grande idea! Anche solo per il fatto estetico di avere un bagno senza lavatrice, oltre al fatto dello spazio recuperato e oltre al fatto che su un balcone di 2 metri per 7 e mezzo, mica posso lasciarlo vuoto!!! O ci faccio una serra gigante clandestina! :mrgreen: Avete altri pro da scrivermi per la lavatrice sul balcone? Giusto per convincere la mia dolce metà!

Re: Modifiche sulla carta

#9
myfriend ha scritto: EDIT: fai mettere porte scorrevoli interno muro in cucina e nel disimpegno notte.
Come da consiglio...ho messo solo porte scorrevoli interno muro! So che in alcuni punti non ci staranno, vedi sul bagno in alto, però al massimo quella sarà l'unica da rivedere! :mrgreen:

Re: Modifiche sulla carta

#10
Uh, che messaggio lungo! :D
Rispondo a pezzettini, ok? :wink:
Intanto metto direttamente qui la tua nuova idea, così è più facile per tutti vederla e consigliarti; metto pure la disposizione prevista dal costruttore :wink:
Immagine
Immagine

Poi, forse non mi sono spiegata bene sul discorso armadio :roll: :
Sesch ha scritto:
myfriend ha scritto:A parte la cabina armadio, con quella larghezza in camera di 309 cm non puoi avere neanche un armadio di profondità standard; infatti:
60 cm prof. standard
60 cm passaggio minimo ai piedi del letto
220 cm minimo lunghezza letto

siamo a 340 cm, supponendo di disporre letto e armadio frontali.
Se invece ti va bene l'armadio a ponte sul letto, allora ok.
Per la camera sotto pensavamo comunque di mettere degli armadi, se mettiamo quelli con le ante a scorrimento però ci stanno senza problemi giusto? Poi il letto gigante a questo punto andrà nella camera in alto, per il momento in quella sotto ne basta uno piccolo! :mrgreen: o per il momento anche un bel divano letto...
Se la camera in basso è anch'essa profonda 309, con i letti e gli armadi frontali tra loro avrai sempre lo stesso problema, anche con le ante scorrevoli.
Il letto sebbene singolo, è sempre lungo almeno due metri e l'armadio è sempre profondo 60, quindi ti resta sempre un passaggio troppo ridotto.

Anche la camera in alto è troppo poco profonda: ai 261 cm devi togliere i 220 cm del letto (hai scritto di essere alto quasi due metri, dunque io direi che il letto dev'essere anche più lungo di 220 cm).
Restano soltanto 41 cm per passare senza ... far danni alla TV: fai una prova immaginando di dover rassettare il letto ..... e fammi sapere :mrgreen:

L'unica è restringere il bagno, magari puoi provare a mettere la doccia anziché la vasca.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Modifiche sulla carta

#11
Allora, un po' di cose. Il motivo migliore per mettere la lavatrice fuori è che...così come l'hai messa nella piantina, non puoi accedere al bagno :mrgreen: . Però anch'io non amerei la lavatrice fuori al balcone (sia per motivi estetici, che di praticità....in pieno inverno non è il massimo prepararla o ritirare i panni fuori :D ). Io la vedrei nell'altro bagno, subito a destra della porta, una carica dall'alto larghezza 40 cm.
Non so se i due bagni così sono a norma, non avendo separazioni dalla zona giorno. Eventualmente pensa ad una porta all'inizio del corridoio.
Camera sotto. L'armadio scorrevole potrebbe non essere comunque sufficiente, ma se la camera è per bambini, probabilmente non la arrederai così, ma con letti singoli ecc ecc...
Il muretto soggiorno cucina sinceramente ancora non mi convince (sebbene io sia un profondo sostenitore della cucina separata). Con queste dimensioni resta comunque un intralcio (pare solo una barriera tra chi cucina e chi mangia :D ). Se invece del muro, ti inventi una parete attrezzata bifacciale (anche in muratura al limite) in cui mettere la tv, col divano sulla parete di fronte? Il tavolo ovviamente finisce sulla destra.
Intanto farei una spalletta da 60 vicino alla porta d'ingresso, tanto per nascondere la vista della cucina a chi entra.
Altro consiglio. La porta della cabina armadio cerca di farla centrale. Internamente, puoi sfruttare meglio lo spazio, disponendo le attrezzature a "C", ossia su tutte le 3 pareti. Esternamenti, recuperi quello spazio necessario a centrare un po' di più il letto nella stanza, altrimenti così la parte verso il muro è troppo vicina al muro stesso. E magari riesci a trovare un po' di spazio all'angolo per il televisore, anzichè proprio frontale...come evidenziato da myfriend
Ti fornisco un esempio possibile di parete bifacciale
Immagine
Ultima modifica di fabcons il 13/11/12 1:32, modificato 1 volta in totale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Modifiche sulla carta

#12
myfriend ha scritto: L'unica è restringere il bagno, magari puoi provare a mettere la doccia anziché la vasca.
Ops, ricontrollando la piantina del costruttore vedo che non si può fare: il bagno può essere ristretto a favore della camera in basso ma non a favore di quella in alto, te lo impedisce la posizione della finestra.
Se non si è capito quello che ho scritto fammi sapere.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)