La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mansarda agibile, posso farci..?

#1
Ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa a tutti perchè dopo un mio post nel qualche chiedevo aiuto sulla divisione di una casa (post nel quale alcuni professionisti mi hanno aiutato come Olabarch) della quale ahime non se n'è fatto più nulla per la richiesta spropositata dell'attuale proprietario.

Dopo mesi abbiam trovato un'altra casetta che ci interessa(per la quale abbiamo presentato offerta e attendiamo responso dal proprietario). La mia domanda è questa: la casa attualmente è su 3 piani
p. terra soggiorno cucina bagno/lavanderia ripostiglio
p primo due camere e un bagno
p mansardato open space

Essendo al primo piano una camera matrimoniale e una cameretta ahime troppo piccola, pensavo di ricavare lì una camera grossa e uno studio e la mansarda dividerla opportunamente creando un bagno (predisposizione già esistente), cabina armadio e camera matrimoniale. Secondo voi è fattibile? Tenete conto che la mansarda ha una finestra che farei rientrare nella camera e che il punto più basso è 1,50 da entrambi i lati mentre al centro supera i 3 metri...

Vi posto un bruttissimo schizzo che ho fatto

Immagine


Le misure perimetrali sono esattamente così e la scala è posizionata nel posto giusto così come gli attacchi di scarico..

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#4
Attenzione: la camera com'è accatastata? Dici che è agibile perchè è documentato dall'apposito attestato, o lo dici solo nel senso che, a vederla, sembra vivibile? Data l'altezza media, presumo come locale di sgombero (almeno da me sarebbe così), quindi teoricamente non sarebbe agibile per viverci. Se capisco bene, la finestra stessa è sul lato da 1,50, quindi è una finestra "a mezza altezza", e se così fosse, dubito rispetti i rapporti aero-illuminanti di una stanza abitabile. Poi, a casa tua, sei libera di vivere come meglio credi, puoi anche dormire sul pavimento, ma sappi che, se le mie supposizioni sono giuste, non stai esattamente rispettando al 100% le normative edilizie. Poi non verrà nessuno a contestartelo, ma è giusto che tu lo sappia (anche per una corretta valutazione commerciale di quei mq)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#5
Ciao Fabcons,
innanzitutto grazie mille.
A me è stato detto dall'agente dell'agenzia che è agibile.. (non so se centri nulla ma nella pianta quotata del catasto risulta.. però ripeto non capendone niente risulta anche se è locale di sgombero?)
per quanto riguarda la finestra si sta nella parte da 1,50 ma è un po' particolare. Ti allego una foto non fatta da me perchè attualmente siamo in trattativa(spero di non violare nessuna regola seno steve cancella pure :wink: )

Immagine


Scusami ma non sapevo come spiegarlo a parole! e ad ogni modo è una finestra a mezza altezza vedendola così secondo te?

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#6
Approfondisci con l'agenzia:agibile e abitabile non è la stessa cosa.
Pensavo anche che avere le camere su piani differenti potrebbe risultare problematico in caso di bambini,ma non conosco la situazione quindi scusami se ho detto un' ovvietà.
Comunque complimenti sembra bella.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#7
Lo so benissimo.. me l'aveva spiegato Ola!
La mansarda è agibile non abitabile!
La stessa agenzia mi ha però detto che c'è la predisposizione bagno e di fianco faro una cabina su misura fatta dal falegname e poi fianco finestra metteremo il letto.
Deduco che sicuramente la casa rimane un 3 locali (calcolando le due camere al primo piano) + mansarda.

Sostanzialmente state dicendo che: la mansarda è agibile e non abitabile quindi per legge non potrebbero starci stanze con permanenza di persone però a casa sua ognuno fa ciò che vuole e se voglio mettere un letto la lo metto consapevole che non rispetta le regole edilizie. Giusto?

Rosdev per il discorso bambini ci ho pensato pure io. Il fatto è questo: se la trattativa va bene questa sarà la casa della vita, che piano piano sistemeremo e la terremo. Se io faccio la mansarda come camera da letto giù mi rimangono 2 camere con il loro bagno che momentaneamente e fino all'arrivo, se mi sarà concesso, del primo figlio farò una camera e una studio.. però un domani se dovessi averne due potrei loro fare due camere separate che per me è essenziale quando i figli crescono e han bisogno della loro privacy. Mentre sono piccoli per poppate o che altro dovrei scendere al piano terra in cucina quindi ci passerei comunque e secondarimante vorrei poter riuscire a farlo abituare da subito nella sua stanza con il suo lettino...

Ti ringrazio molto per il complimento noi ci siamo innamorati di questa casa..! ora incrociamo solo le dita che la trattativa vada a buon fine :wink:

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#8
Cifa2009 ha scritto:
Sostanzialmente state dicendo che: la mansarda è agibile e non abitabile quindi per legge non potrebbero starci stanze con permanenza di persone però a casa sua ognuno fa ciò che vuole e se voglio mettere un letto la lo metto consapevole che non rispetta le regole edilizie. Giusto?
Direi di si
Cifa2009 ha scritto:
Rosdev per il discorso bambini ci ho pensato pure io.
L'importante è che tu lo abbia fatto. Sai a volte presi dall'entusiasmo...
Cifa2009 ha scritto: Ti ringrazio molto per il complimento noi ci siamo innamorati di questa casa..! ora incrociamo solo le dita che la trattativa vada a buon fine :wink:
In bocca al lupo :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#11
grazieee mille!!!!

Io mi sono innamorata di questa mansarda!!! e subito ci ho immaginato la nostra camera da letto... effetto legno il pavimento qualche tocco di pietra dietro al letto...e il letto bianco latte!

POi è una villetta a schiera ma è molto particolare perchè viene dalla ristrutturazione di una vecchia cascina lombarda ed essendo nel centro storico l'esterno han dovuto lasciarlo simile al precedente così avremo delle finestre posizionate molto in alto con sotto i caloriferi ma soprattutto le classiche finestre da cascina grandi (strette e lunghe per intenderci)... non vedo l'ora che sia definitivamente nostra! :D

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#12
Bellisssssssima!!!!
però..... abitabile o agibile, una bella mano di bianco a tutto il perlinato! Altrimenti vi toglierà quella poca luce che entrerà dall'unica finestra!
La superficie è notevole per sistemarci una camera, la cabina armadio ed un bagno, quindi è possibile tirarci fuori qualcosa di molto carino!

Re: Mansarda agibile, posso farci..?

#13
uuuu Ola come mi fa piacere sentirtelo dire!!!!!

senti una domanda.. tu hai idee alternative alla mia divisione? perchè io ho messo giù la più semplice possibile ma magari (sicuramente) potrebbe sfuggirmi qualcosa!!!

ps pensavo non si potesse fare a tetto fatto l'imbiancatura.. perchè sicuramente lo preferirei bianco piuttosto che quello scuro che rende tutto pesante.. quindi mi confermi che chiedo il colore apposta e posso farlo? o meglio chiamare un addetto apposta?