La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#1
Salve a tutti, e' da un po' che io e mio marito ci stiamo guardando attorno per la scelta delle sedie della cucina (separata e abitabile) e del soggiorno, ci piacerebbe quasi sceglierle entrambe in "plastica", modelli diversi che stiano bene insieme e che all'occorrenza si possano usare insieme per il tavolo del soggiorno che prenderemmo allungabile. Vorremmo capire se ci sono dei pro e contro nella scelta del materiale, alcuni giorni fa avevo letto che qualcuno aveva delle sedie in plastica che si strisciavano facilmente ma non trovo piu il post...In particolare saremmo orientati per Calligaris, modello ice bianco in cucina e modello l'eau verde acqua in soggiorno...ogni consiglio/parere e' ovviamente molto apprezzato :)

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#2
Ciao, Calligaris è un'ottima marca, neanche a dirlo... costosa, ma di alta qualità. Il modello l'eau è molto carino, l'altro non l'ho presente...
Però non essendo stata interessata a quelle sedie. le ho viste solo sul catalogo... se non l'hai già fatto, dovresti provare la seduta, perché essendo di plastica può essere scomoda!
Poi credo che per la cucina potrebbero andare benissimo ma per la sala qualcosa di più elegante della plastica è più adatto, ma ovvio, dipende anche da com'è arredata la tua sala e da che "aria" le vuoi dare!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#3
Ti ringrazio per il consiglio, in effetti abbiamo visto l'eau dal vivo e ci e' piaciuta molto, sia per il motivo della goccia che per il colore acqua. L'idea iniziale era di mettere sempre di Calligaris la air o air high in soggiorno e in cucina, che e' tutta sui toni del beige e marrone, mettere l'eau ma poi ci siamo accorti che con un pavimento scuro (il nostro e' marrone scuro) essendo trasparente prende un colore un po' diverso, diventa piu verde scuro, piu cupa e ci piace meno. Da qui ci e' venuta l'idea di metterla comunque in soggiorno perche' abbiamo il pavimento in parquet rovere e quindi piu chiaro, anch'io mi sono chiesta se e' bella da soggiorno, vorremmo farlo moderno e abbastanza giovane, probabilmente sarà quasi tutto bianco (divano, tavolo, porte, finestre, illuminazione) quindi un tocco di colore sarebbe carino...insomma non abbiamo ancora deciso, prima di valutare il discorso estetico volevo capire a livello pratico se comunque la plastica ha degli svantaggi...perché se non e' il massimo allora non prendo tutte le sedie della casa in questo materiale.
Quanto al discorso comodita' l'abbiamo provata ma sai un conto sono 5 minuti in negozio e un'altro e' starci seduta magari un'ora di seguito, poi mi e' venuto in mente che ora e' inverno ma magari d'estate ti s'incollano le gambe, faccio per dire...e poi ho letto qualcuno che parlava di strisci su sedie di plastica ma non ricordo se specificavano la marca...

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#4
Saratwix ha scritto:L'idea iniziale era di mettere sempre di Calligaris la air o air high in soggiorno e in cucina


Quanto al discorso comodita' l'abbiamo provata ma sai un conto sono 5 minuti in negozio e un'altro e' starci seduta magari un'ora di seguito, poi mi e' venuto in mente che ora e' inverno ma magari d'estate ti s'incollano le gambe, faccio per dire...e poi ho letto qualcuno che parlava di strisci su sedie di plastica ma non ricordo se specificavano la marca...
La Air High l'ha presa mia madre in cucina! Oltre che robusta e molto bella, è comodissima! Consiglio vivamente! :!:

Vero, non avevo pensato all'estate! Hai ragione, con le gambe nude, si incollano tutte! Un po' come nei divani in pelle :D
Per quanto riguarda i graffi sulle sedie.. beh, è plastica quindi può graffiarci, ma è una sedia, non avrai mica del ferro nel cu*o :lol:
Credo che l'importante sia trattarle come si deve, tipo non salirci sopra con le scarpe e altri accorgimenti ovvi di questo tipo.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#6
Saratwix ha scritto::lol: no niente ferro in effetti ma magari un paio di jeans borchiati... 8)
Senti ne approfitto a chiederti allora sulle air high, quelle d'estate non ti ci incolli? Grazie
Mia madre ha finito la casa il mese scorso, quindi ancora non le abbiamo testate d'estate! Ma vedendo come sono fatte, non direi proprio... dal tipo di materiale potrebbe sembrare, ma non è come le solite cose fatte in quel modo che sono troppo appiccicose e gommose... è abbastanza rigida.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#8
Ciao Saratwix,
per combinazione passavo di qui ed ho letto: io a casa ho le sedie modello "L'eau" trasparenti, considera che ci abito da circa sei mesi. Nell'insieme io e mio marito siamo soddisfatti, tuttavia ecco i nostri pro e contro:
PRO
> sono carine :P
> ...e comode come seduta, anche se ci stai un'ora
CONTRO
> d'estate ti ci incolli e d'inverno fanno un po' freddo...è vero, la plastica fa così, ma si dovrebbe poter ovviare con dei cuscini (magari più leggeri d'estate e più caldi d'inverno), che noi pensiamo di acquistare;
> fanno un po' rumore quando le sposti: noi abbiamo messo dei tappi in gomma trasparente, ma bisogna comunque fare attenzione a non trascinarle.
Quanto ai graffi...: premetto che noi non siamo eccessivamente attenti, ma per ora non mi sembra proprio che si siano graffiate, anche se non abbiamo mai messo cuscini ed abbiamo avuto spesso ospiti a cena. Ora non ti so dire però se qualcuno di loro indossasse dei jeans borchiati :lol:
Spero di esserti stata utile. Buoni acquisti :)

OT: Per la cronaca, anche il divano in pelle (bianca, per giunta :D ) ha gli stessi 2 inconvenienti del caldo d'estate e freddo d'inverno, come diceva qualcuno...ma anche a questi c'è rimedio e poi è esageratamente comodo...a noi piace tantisssssimo!!!
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#9
chiocciolina84 ha scritto: CONTRO
> d'estate ti ci incolli e d'inverno fanno un po' freddo...è vero, la plastica fa così, ma si dovrebbe poter ovviare con dei cuscini (magari più leggeri d'estate e più caldi d'inverno), che noi pensiamo di acquistare;

OT: Per la cronaca, anche il divano in pelle (bianca, per giunta :D ) ha gli stessi 2 inconvenienti del caldo d'estate e freddo d'inverno, come diceva qualcuno...ma anche a questi c'è rimedio e poi è esageratamente comodo...a noi piace tantisssssimo!!!
Noo non puoi mettere dei cuscini! Il bello di quelle sedie è la seduta e tu la copri? :lol:
E il divano.. ero io che lo dicevo, ma anche io l'ho in pelle bianca 8)
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#10
Eccomi qui, Chiocciolina 84 si mi sei stata utilissima, grazie! Diciamo che non sono una da metallo pesante ma ci ho pensato perche fatalita' ho rigato il parquet di dove abito ora sedendomi per terra con un paio di jeans un po' aggressivi :shock:
Se non sono particolarmente delicate allora bene, mentre la riflessione sul caldo d'estate e anche sul freddo d'inverno, a cui non avevo pensato, mi aiuta molto, a questo punto direi l'eau in soggiorno che tanto le useremo meno, se ci convincono a livello estetico col resto dell'arredamento che e' ancora in fase di studio...effettivamente sono d'accordo con Mia wallace che e' un peccato coprire la seduta che e' cosi bella in quelle sedie!
Mentre per la cucina potremmo rimanere sulla ice bianca con cuscini (tanto non sono trasparenti e semmai il bello e' il retro della sedia) o sulla air bianca. Senti ma sotto avete messo dei tappi perché i feltrini non tengono?
Concludo col dirti che ne ho approfittato per vedere le foto della vostra casa e voglio farti i complimenti, belle scelte, veramente buon gusto, anche il divano molto bello! Ti posso chiedere che marca e'? Stiamo cercando qualcosa del genere da un po' e non abbiamo ancora trovato qualcosa che ci convince: se e' bello non e' comodo, se e' comodo non ci piace granché!

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#11
Scusate il ritardo!!! Avete passato un buon Natale? Io sì :D
E' vero, è un peccato coprire la seduta delle "L'eau" e forse è per questo che stiamo rimandando... :P però quando ci vivi tutti i giorni, prendi in considerazione anche le soluzioni più pratiche e un po' meno estetiche! Comunque, noi non ci stiamo così male, anche senza cuscini. I feltrini, ahimé, non tengono, perché i 'gambi' sono in metallo e ricoperti da un tappo in gomma nera, che però non attutisce il rumore...con i tappi trasparenti ci troviamo bene.
Grazie Saratwix per i complimenti! Prima o poi mi deciderò ad aggiornare l'album...la casa è ormai arredata (non proprio tutta) e 'vissuta' (da appena sei mesi). Il divano è di Calia Italia, noi siamo soddisfattissimi e l'unico problema è riuscire a vedere un film senza addormentarsi...è fin troppo comodo :lol:
Ancora buone scelte, alla prossima :wink:
Casa Mi & Jè:
www.alfemminile.com/album/casamije PW: bequiet
Commenti (sempre graditi!) qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=87321

Re: Sedie in plastica pro e contro - Calligaris ice e L'eau

#12
Si passato un buon Natale grazie e meta' delle feste a caccia di arredamento 8)
L'unica alternativa per le sedie se strisciano che mi viene in mente e' eventualmente di mettere un tappeto...pero' io la terrò come ultima spiaggia perché non sono una grande fan della categoria :lol:
Ho guardato il sito della Calia, bei divani ma mi sembra che tutti quelli che mi piacciono siano in pelle e io mi sono decisa per il tessuto...
Grazie cmq per i tuoi feedback e alla prossima!